Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: l'inizio di una nuova avventura!

  1. #16
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
    Credo che nel weightlifting una delle prime cose che insegnano è come uscire in sicurezza da un'alzata fallita.

    Pironman, una curiosità: hai visto del transfer dal powerlifting, che già praticavi, al weightlifting, o sono due mondi completamente diversi?
    ciao

    ciao! beh è una cosa che dicono sempre, quando senti che stai perdendo il peso, mollalo. ad oggi non mi sono mai fatto male, nè ho visto qualcuno che si è fatto male (sgrat sgrat )

    transfer credo ce ne sia più dal weightlifting al powerlifting che al contrario, perchè comunque allenandosi sempre con movimenti lenti come quelli del powerlifting (per quanto puoi essere esplosivo, sono sempre lenti) poi quando passi al weightlifting sei lento, gia ora sono migliorato, ma l'allenatore mi dice sempre che devo essere più esplosivo. comunque, non ho più fatto né panca né stacco, e lo squat anche se viene fatto ad ogni allenamento è sempre alla fine e con ripetizioni dalle 8 alle 3, non vengono mai provati massimali di squat, quindi non ti saprei dire.
    ho notato però una cosa, da quando ho abbandonato lo stacco non ho più avuto dolori al ginocchio, che prima invece avevo costantemente. In effetti secondo il mio allenatore lo stacco è un esercizio da evitare (se proprio non si vuole fare pesistica, dice sia meglio sostituire lo stacco con le girate), mentre lo squat si può fare anche tutti i giorni. In effetti quando qualcuno stalla da un pò sempre allo stesso peso, la prima modifica che viene fatta all'allenamento è aumentare la mole di lavoro sullo squat, che viene sempre fatto in accosciata completa e si alterna un giorno front, un giorno back.

    Comunque, la differenza più grossa che ho notato è il divertimento, un alzata della pesistica ben eseguita da parecchia soddisfazione, e la tecnica è veramente tanto importante, mi è capitato di non riuscire a sollevare un determinato peso, ma riuscire poi a sollevarne uno più elevato solo perchè mi sono convinto di più.

  2. #17
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Purtroppo per la mia mobilità il weightlifting è off-limits, però devo dire che è uno sport che mi affascina moltissimo, proprio per la componente tecnica di cui parlavi anche te!

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    ho notato però una cosa, da quando ho abbandonato lo stacco non ho più avuto dolori al ginocchio, che prima invece avevo costantemente. In effetti secondo il mio allenatore lo stacco è un esercizio da evitare .
    Questa mi è nuova, anzi in realtà no perchè l'ho sentita dire da un sacco di istruttori di palestre commerciali che consigliano i macchinari al posto dei bilancieri, ma detta da un istruttore di pesistica è la prima volta: per quale motivo sarebbe da evitare?

  3. #18
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    piano, io non ho parlato di macchinari, non ci sono neanche macchinari nella palestra dove mi alleno io
    è da evitare perchè va a sforzare eccessivamente le articolazioni, per via del peso molto elevato, mentre per fare le girate utilizzi un peso molto più basso, quindi le articolazioni soffrono meno, però l'alzata deve essere esplosiva per cui la forza che si usa è comunque elevata.
    l'unico esercizio di "muscolazione" che eseguiamo è lo squat, a fine allenamento, per il resto solo strappo, slancio e varianti, ovvero spinte, tirate da terra o dai blocchi, girate da terra o dai blocchi, movimenti parziali in genere. poi io alla fine faccio un pò di trazioni, ma perchè piace a me, i più forti che si allenano li non le fanno


    P.S. per la mobilità, basta volerlo! stretching e via, io sono sempre stato molto flessibile di gambe, avendo fatto anche thai boxe in passato, però avevo le spalle inchiodate e non riuscivo ad eseguire lo strappo, proprio perchè non riuscivo ad aprire bene le spalle per bloccare il bilanciere sopra la testa. una marea di stretching e via!! in realtà ho ancora la tendenza a tenere le braccia un pò piegate, ci devo lavorare bene perchè in gara non perdonano, però tutto si può fare! considera che due mesi fa ha iniziato uno che ha 40 anni! e viene dalla palestra ma mai fatto pesistica prima
    Ultima modifica di pironman; 20-09-2014 alle 05:37 PM

  4. #19
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, non ti ho risposto prima perchè sono un pò sotto esame in questo periodo!

    Capisco quello che dici, e immagino che per un weightlifter non sia neanche un esercizio fondamentale. Per me che mi alleno (o almeno ci provo) in ottica powerlifting, lo stacco è piu' che fondamentale. Anzi è il mio esercizio preferito.

    Vorrei pero' capire meglio: cosi' a prima vista mi sembrano piu' gravosi per le articolazioni i vari jerk e snatch al lockout, per il gomito, e tutti i movimenti in cui fate squat ass to grass (cioe' molto spesso, immagino), per le ginocchia. Non riesco a capire come lo stacco, pur fatto con un carico piu' pesante, sia piu' gravoso sulle articolazioni rispetto a questi altri esercizi.
    Poi di sicuro un po' gravoso è, e dato che di stress ne avete già parecchio giustamente preferite evitare di aggiungerne altro con esercizi non fondamentali, ad esempio sostituendolo con le girate, e questo ha perfettamente senso.

    Grazie del tuo tempo e scusa se ti sporco il thread!

    ciao

  5. #20
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Io non ne capisco tanto si biomeccanica, ma onestamente non mi sembra il ginocchio la parte più sollecitata nello stacco
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  6. #21
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Io non ne capisco tanto si biomeccanica, ma onestamente non mi sembra il ginocchio la parte più sollecitata nello stacco
    Idem, per questo chiedevo lumi a pironman.

  7. #22
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
    Ciao, non ti ho risposto prima perchè sono un pò sotto esame in questo periodo!

    Capisco quello che dici, e immagino che per un weightlifter non sia neanche un esercizio fondamentale. Per me che mi alleno (o almeno ci provo) in ottica powerlifting, lo stacco è piu' che fondamentale. Anzi è il mio esercizio preferito.

    Vorrei pero' capire meglio: cosi' a prima vista mi sembrano piu' gravosi per le articolazioni i vari jerk e snatch al lockout, per il gomito, e tutti i movimenti in cui fate squat ass to grass (cioe' molto spesso, immagino), per le ginocchia. Non riesco a capire come lo stacco, pur fatto con un carico piu' pesante, sia piu' gravoso sulle articolazioni rispetto a questi altri esercizi.
    Poi di sicuro un po' gravoso è, e dato che di stress ne avete già parecchio giustamente preferite evitare di aggiungerne altro con esercizi non fondamentali, ad esempio sostituendolo con le girate, e questo ha perfettamente senso.

    Grazie del tuo tempo e scusa se ti sporco il thread!

    ciao
    eh, lo squat viene eseguito solo ed esclusivamente ass to the grass
    il carico però è molto più basso rispetto allo stacco.
    anche le alzate olimpiche vengono eseguite con un carico relativamente ridotto, per cui le articolazioni non soffrono. infatti, se hai un massimale di back squat di 130 kg, fare uno slancio con 100 kg o uno strappo con 80 kg significa che il peso che le articolazioni delle ginocchia sopportano è l'80-60% del massimale di squat, che a sua volta è più basso del massimale di stacco.
    poi, di biomeccanica non me ne intendo molto neanch'io, però il fatto che da quando ho eliminato lo stacco mi è sparito il dolore al ginocchio che provavo continuamente penso sia un segnale forte, inoltre mi fido di quello che mi dice l'allenatore, visto che comunque è titolato per farlo, essendo stato a sua volta un atleta da giovane, e ora è, come riportato nel sito della FIPE, "consigliere tecnico regionale del CR veneto FIPE".
    quindi, io ascolto cosa mi dice ed eseguo

  8. #23
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Sabato questo, al Bentegodi di Verona, ho la mia prima gara "ufficiale", ovvero il campionato regionale, valevole come qualificazioni all'italiano.
    Speriamo bene! vi farò sapere dopo la gara

  9. #24
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    in bocca al lupo!
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #25
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    grazie!

  11. #26
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Eccomi! Complessivamente sono contento, peso in gara 67,53 kg, pesi di partenza 55 kg strappo e 70 kg slancio, ho fatto quindi 58 in seconda alzata e 60 in terza alzata, tutte valide. Nello slancio, 70, 75 e 79, anche qua tutte valide, quindi un totale finale di 139 kg che mi hanno dato l'ottavo posto, però su 10 atleti nella 69 kg quindi, dal punto di vista della posizione, poteva andare meglio, ma meglio di così non potevo fare, ho fatto delle belle alzate pulite e sicure, quindi sono contento! Il fatto che il mio allenatore mi aveva iscritto alla garetta dimostrativa di qualche mese fa per farmi fare esperienza si è rivelato decisamente utile, a questa gara ero meno teso e molto più sicuro rispetto all'altra!

    Link di articolo e foto in arrivo appena vengono pubblicati

  12. #27
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    intanto pubblico la mia foto, recuperata dal fotografo ufficiale della palestra


  13. #28
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    e la nostra squadra di pesistica al completo


  14. #29
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ok sono usciti i risultati a livello nazionale

    http://www.pesistica.org/public/file...uti%20pesi.pdf

    55esimo su 73, categoria 69 kg... devo assolutamente migliorare

  15. #30
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    questa sera test delle partenze, e domenica coppa italia!
    attualmente sono a 69.5 kg, dovrei perdere mezzo chilo per rientrare nella 69 kg, ma quasi quasi me ne frego così dormo di più, visto che la pesata di quelli dalla 77 kg in poi è 2 ore dopo quella dei fino a 69 kg, tanto arriverei comunque in fondo alla classifica sia nella 69 che nella 77, l'importante per ora è continuare a fare esperienza

Discussioni Simili

  1. Inizio una nuova dieta...
    Di mbotta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-2012, 09:41 AM
  2. Inizio palestra e inizio nuova scheda!!!
    Di savana88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 12:34 PM
  3. Dal Ciclismo al BodyBuilding, inizio una nuova vita.
    Di vasco_1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-2010, 06:58 PM
  4. Che avventura!!
    Di xvertito nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2009, 06:55 PM
  5. L'avventura del Garzone nella warrior diet..
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2009, 02:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home