ciao! beh è una cosa che dicono sempre, quando senti che stai perdendo il peso, mollalo. ad oggi non mi sono mai fatto male, nè ho visto qualcuno che si è fatto male (sgrat sgrat![]()
)
transfer credo ce ne sia più dal weightlifting al powerlifting che al contrario, perchè comunque allenandosi sempre con movimenti lenti come quelli del powerlifting (per quanto puoi essere esplosivo, sono sempre lenti) poi quando passi al weightlifting sei lento, gia ora sono migliorato, ma l'allenatore mi dice sempre che devo essere più esplosivo. comunque, non ho più fatto né panca né stacco, e lo squat anche se viene fatto ad ogni allenamento è sempre alla fine e con ripetizioni dalle 8 alle 3, non vengono mai provati massimali di squat, quindi non ti saprei dire.
ho notato però una cosa, da quando ho abbandonato lo stacco non ho più avuto dolori al ginocchio, che prima invece avevo costantemente. In effetti secondo il mio allenatore lo stacco è un esercizio da evitare (se proprio non si vuole fare pesistica, dice sia meglio sostituire lo stacco con le girate), mentre lo squat si può fare anche tutti i giorni. In effetti quando qualcuno stalla da un pò sempre allo stesso peso, la prima modifica che viene fatta all'allenamento è aumentare la mole di lavoro sullo squat, che viene sempre fatto in accosciata completa e si alterna un giorno front, un giorno back.
Comunque, la differenza più grossa che ho notato è il divertimento, un alzata della pesistica ben eseguita da parecchia soddisfazione, e la tecnica è veramente tanto importante, mi è capitato di non riuscire a sollevare un determinato peso, ma riuscire poi a sollevarne uno più elevato solo perchè mi sono convinto di più.
Segnalibri