Pagina 18 di 31 PrimaPrima ... 8910111213141516171819202122232425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Si ma infatti è quello che ho intenzione di fare. Solo lavoro tecnico per queste 4 settimane.

Più che altro, il metodo che dite voi (Doppie a salire e 3x3) è lo stesso che ho seguito sulla panca ultimamente.

Solo che vorrei usare uno schema diverso. Serie alte e reps basse, ma non a salire, le % di carico vorrei studiarmele già da prima.
    stessi pesi.

Questa scelta deriva dalla ua "esperienza" con la panca: mi è stato utilissimo il lavoro tecnico suggeritomi dal Doc, ma non mi piaceva moltissimo il metodo.

Preferirei impostare le % di lavoro già da subito: ad esempio, lunedì faccio 8x3 @ 70% di stacco con salita 4".

È un esempio perché oltre alle doppie a salire non conosco altri modi per lavorare la tecnica, ne so cosa mi conviene inserire (stacco: salita lenta o sacco dai blocchi? Giusto per esempio).

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito

Accidenti quante cose...

1) Video Stacco: è bello e hai tanto margine, Morgante giustamente ha evidenziato quel problema al passaggio del ginocchio per cui, a quel punto tu estendi la schiena e tieni le ginocchia ancora un po piegate (dobbiamo lavorare sullo stacco Tecnico)

2) la tua suddivisione non mi dispiace, capisco anche la tua antipatia per "Doppie a salire e 3x3" è un modo efficace ma non simpaticissimo per usare il carico giusto nell esercizio tecnico; il problema di stabilire invece serie, ripetizioni e un carico fisso è che è più rigida come impostazione, ma si può fare.

Secondo me potresti fare

Stacco stacco SALITA IN 4'' 5x2x60% // FERMO 2'' IN TENSIONE PRIMA DI PARTIRE 5x3x65% // TU SU RIALZI 6CM 5x4x60%

Panca

panca FERMO 3'' 5x2x70% / SALITA 4'' 5x2x65% / DISCESA 5'' 5x2x70%

Squat
    squat FERMO 2" 4x3x60% / SALITA 4" 4x2x60% / Discesa 5" 4x4x65%
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Accidenti quante cose...

1) Video Stacco: è bello e hai tanto margine, Morgante giustamente ha evidenziato quel problema al passaggio del ginocchio per cui, a quel punto tu estendi la schiena e tieni le ginocchia ancora un po piegate (dobbiamo lavorare sullo stacco Tecnico)

2) la tua suddivisione non mi dispiace, capisco anche la tua antipatia per "Doppie a salire e 3x3" è un modo efficace ma non simpaticissimo per usare il carico giusto nell esercizio tecnico; il problema di stabilire invece serie, ripetizioni e un carico fisso è che è più rigida come impostazione, ma si può fare.

Secondo me potresti fare

Stacco stacco SALITA IN 4'' 5x2x60% // FERMO 2'' IN TENSIONE PRIMA DI PARTIRE 5x3x65% // TU SU RIALZI 6CM 5x4x60%

Panca

panca FERMO 3'' 5x2x70% / SALITA 4'' 5x2x65% / DISCESA 5'' 5x2x70%

Squat
    squat FERMO 2" 4x3x60% / SALITA 4" 4x2x60% / Discesa 5" 4x4x65%
    Ti ringrazio per la paziena Doc, cercherò di essere più conciso in futuro, intanto cerco di alleggertirti il lavoro correggendo, chiaramente quando si stratta di sciocchezza, e nei limiti delle mie conoscenze, i ''nuovi''.

Lo schema che mi hai postato mi piace e ho deciso che lo adotterò.

Solo una cosa non mi è chiara. Nella scheda ho messo 2 panche, 2 stacchi e 3 squat. Siccome mi hai indicato solo gli esercizi e il relativo schema, mi chiedevo se era giusto fare così.

Stacco ---> Entrambe le sedute tecniche
    Squat ----> 2 sedute tecniche e una voluminosa (ad esempio 4x8 @ 50%)
    Panca ----> Entrambe le sedute tecniche

Ed un'ultima cosa. Se sento che, ad esempio, la seduta di squat è leggera, pur essendo una seduta tecnica, posso aumentare di un 5% nella settimana seguente? Una sorta di piccola progressione, che adotterei però solo se il carico è estremamente facile.

Giuro che una volta che mi hai risolto questo dubbio, mi finisco la scheda da solo e ti rompo solo con i video delle esecuzioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la paziena Doc, cercherò di essere più conciso in futuro, intanto cerco di alleggertirti il lavoro correggendo, chiaramente quando si stratta di sciocchezza, e nei limiti delle mie conoscenze, i ''nuovi''.

...
    Giuro che una volta che mi hai risolto questo dubbio, mi finisco la scheda da solo e ti rompo solo con i video delle esecuzioni
    Stai tranquillo, sono sul forum perchè mi fa piacere, lo faccio volentieri
    Stacco ---> Entrambe le sedute tecniche
    Squat ----> 2 sedute tecniche e una voluminosa (ad esempio 4x8 @ 50%)
    Panca ----> Entrambe le sedute tecniche
    Io farei
    Stacco e panca: una sessioone tecnica e una standard in progressione
    Squat: una tecnica, una standard in progressione e una standard dinamica

Nelle sessioni tecniche, se proprio non sono leggerissime e eseguite perfettamente, non si dovrebbe aumentare.

PERO' la modalità che a te non piace ("Doppie a salire e 3x3") è proprio quella che permette di bypassare il problema di quanto margine hai. Tutto non si può avere.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo, sono sul forum perchè mi fa piacere, lo faccio volentieri

Io farei
    Stacco e panca: una sessioone tecnica e una standard in progressione
    Squat: una tecnica, una standard in progressione e una standard dinamica

Nelle sessioni tecniche, se proprio non sono leggerissime e eseguite perfettamente, non si dovrebbe aumentare.

PERO' la modalità che a te non piace ("Doppie a salire e 3x3") è proprio quella che permette di bypassare il problema di quanto margine hai. Tutto non si può avere.
    Recepito. Allora per il momento tengo lo schema che mi hai indicato, alzo il carico solo se me lo consigli tu vedendo le esecuzioni.

Per lo squat, cosa intendi per sessione dinamica? Mai fatto del lavoro del genere, oppure l'ho fatto senza sapere cosa stessi facendo

Per la progressione farei così: Uso un carico che mi permetta di fare un 5x5, 8x3 sullo stacco, e aumento di 4 kg a settimana su stacco e squat, e 2 kg su panca.

Anzi, non voglio fare la figura di quello che non ascolta, ho letto bene ciò che hai scritto. Ma se possibile io lavorerei solo di tecnica. Una progressione su 4 settimane mi da l'idea di qualcosa di arronzato, anche considerando che vengo da un russo e da un bill starr. E poi avrei solo una seduta tecnica a settimana: dovrei scegliere tra salita lenta, fermo e così via, e io li trovo tutti utili questi esercizi.

Però se mi dici ''Dorso fregatene e fai sta leggera progressione'' la faccio, no problem ahahah

Predefinito

Anchio volevo dedicare luglio alla sola tecnica (visto che sono agli inizi) senza progressioni. Ad agosto palestra chiusa quindi workout casarecci a corpo libero e bilanciere e poi a settembre se ho affinato la tecnica durante luglio comincio il primo ciclo di forza (non so cosa scegliere ancora ma penso bill star che avevo già fatto l'anno scorso ma interrotto dopo un mese). Io però ho 2 sedute a settimana per i pesi quindi solo 3 big di tecnica. Tu invece con 4 sedute ti conviene fare anche combinare con esercizi standard / progressione.

Predefinito

Va bene, allora farò così. L'unica cosa è che userei un peso un po' più alto nel 5x5, il 65% lo uso negli allenamenti tecnici, durante la seduta standard vorrei tenermi un po' più vicino a carichi submassimali, anche per vedere i frutti del lavoro tecnico magari (anche se potrebbe volerci un po').

Io direi che un 75% è onesto. Poi magari mi regolo, se vedo che è eccessivamente leggero alzo qualcosina, se tendo a perdere la tecnica abbasso. Ovviamente, salva riserva di Doc, ma credo che per queste piccolezze possa valere anche il consenso tacito.

In questi giorni poi posto la scheda completa, tanto lo scheletro ormai è fatto.

Predefinito

Ah, scusate la ripresa pessima nella panca. Ad onore del vero, anche se non lo riesco a vedere dal video, penso che un po' i gomiti si siano aperti.

Predefinito

Ciao Dorso, ho visto solo ora che hai testato i massimali, e voglio farti i complimenti, soprattutto perché a dicembre 2016 nel post iniziale del tuo diario, parlavi di obiettivi difficili da raggiungere per l'estate, questi obiettivi erano:

Arrivare a 65 kg di peso
    Squat 100 kg
    Panca 75 kg
    Stacco 110

Tutti riusciti ed in alcuni casi anche superati, quindi molto bravo! Ora fissa nuovi obiettivi e distruggi anche quelli.

Poi volevo chiederti, ma non hai percepito un pò di tensione/adrenalina prima di affrontare i massimali?
    Io l'ultima volta ero carichissimo!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
    Ciao Dorso, ho visto solo ora che hai testato i massimali, e voglio farti i complimenti, soprattutto perché a dicembre 2016 nel post iniziale del tuo diario, parlavi di obiettivi difficili da raggiungere per l'estate, questi obiettivi erano:

Arrivare a 65 kg di peso
    Squat 100 kg
    Panca 75 kg
    Stacco 110

Tutti riusciti ed in alcuni casi anche superati, quindi molto bravo! Ora fissa nuovi obiettivi e distruggi anche quelli.

Poi volevo chiederti, ma non hai percepito un pò di tensione/adrenalina prima di affrontare i massimali?
    Io l'ultima volta ero carichissimo!
    Ciao Leo, grazie innanzitutto!

E grazie anche perché, in tutta onestà, non mi ero proprio ricordato degli obiettivi che mi ero posto a dicembre, e sicuramente questo mi rende più felice, vuol dire che ho superato me stesso, e in fin dei conti, nell'egoistico sport del PL, è questo che conta, no?

Peccato per il peso, ma forse questo obiettivo era più difficile, avrei dovuto prendere 8 kg in 7 mesi, sarei ingrassato di brutto. Ne ho presi solo 5 e comunque un po' di grasso l'ho messo, quindi va bene così direi.

E si, c'era un po' di tensione, in particolar modo prima di iniziare. Se ti devo dire la verità, però, questa tensione si è attenuata molto dopo il massimale di Squat. Era l'obiettivo che mi ero prefissato prima di uscire, e riuscire a farlo in condizioni non al top, è stato di grande aiuto!

Predefinito

Secondo me nella panca ti sei dimenticato il fermo al petto perché eri concentrato a tenere la linguaccia di fuori hahaah
    Comunque complimenti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CeciliaL. Visualizza Messaggio
    Secondo me nella panca ti sei dimenticato il fermo al petto perché eri concentrato a tenere la linguaccia di fuori hahaah
    Comunque complimenti
    Ahhaha grazie! Ma perché avevo la lingua fuori?? Mi hai fatto venire il dubbio...

Predefinito

Non so ma anche un'altra volta hahahaahahhah termoregolazione

Predefinito

Osta Dorso che persona seria
    Anzi di più una persona seriale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ahahah!

In bocca al lupo per l'esame dorso!