Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Manda manda

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Predefinito

Comunque oggi ho provato quei dettagli sullo stacco. Non male, ma ci vuole tempo per correggere del tutto gli errori.

Una cosa che invece, finito il russo, devo correggere immediatamente, è quella che mi ha fatto notare Doc.

Doc dice che è una sciocchezza. Io chiaramente mi fido, ma avendo capito (in linea teorica) dove sbaglio, mi rendo conto anche che quando faccio quella "infilata" praticamente perdo la spinta della catena posteriore, e di conseguenza mi espongo a rischio infortuni. E questo, a rigor di logica, è quello che mi causa quei fastidi in zona lombare dopo lo stacco. Ok che passano dopo un paio di giorni al massimo, ma sono comunque un monito da non ignorare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Ah, dimenticavo. Visto che sono furbo, ho deciso di provare anche qualche pseudo massimale.

Per non tirarla lunga, ho fatto 100, 104, 110, 118. Ho solo il video dei 118, l'unica alzata fallita. Non ho provato a forzarla, il bilanciere un po' si è alzato ma era tosta, ho preferito una soluzione più conservativa.

https://youtu.be/XAoHvGmTVQU

Magari può fornire alcune info anche un'alzata fallita. Comunque l'obiettivo di fine ciclo, a questo punto, sono i 120. Mancano ancora 2 settimane e poi sarò sicuramente più riposato e carico psicologicamente nel giorno "ufficiale" dei test, quindi spero di riuscirci.

Predefinito

Certo che anche una alzata fallita è fonte importante di informazioni:

Hai fallito l' alzata perchè sei già partito piuttosto seduto e (guarda nel video), mentre tiri ti sei seduto ancora di più.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Certo che anche una alzata fallita è fonte importante di informazioni:

Hai fallito l' alzata perchè sei già partito piuttosto seduto e (guarda nel video), mentre tiri ti sei seduto ancora di più.
    Doc questa cosa che tendo a sedermi me la facesti già notare di recente, io sto cercando di posizionarmi più alto, ma non mi sento in una posizione comoda, più alzo il sedere più sento di usare la schiena e durante l'alzata "sento" il bisogno della spinta delle gambe (che sicuramente c'è, ma non quanto potrebbe).

Cerco di visualizzarlo come un esercizio di spinta, ma non trovo il setup giusto per spingere come vorrei con le gambe e alla fine più che spingere mi trovo a tirare.

Capisco che lo stacco è un esercizio dove si tira MOLTO anche di schiena, ma il problema è che io sento lavorare molto più la schiena che le gambe, mentre per come la vedo io la spinta di gambe è fondamentale per i "pesoni" almeno in partenza.

E mi rendo conto che ti sto ponendo un auesfito difficile, se non altro perché la posizione che assumo è comunque abbastanza corretta, quindi diventa ancora più difficile individuare eventuali errori

Predefinito

Non devi essere rigido, lo Stacco Classico usa di più la schiena rispetto al Sumo, ma, poi quanto si usino le gambe e quanto la schiena non è fisso.
    Dipende da diversi fattori tra cui i più importanti sono le tue leve e il rapporto di forza relativa tra gambe e schiena.

Non rimanere vincolato nenache al vecchio discorso che non devi tirare il bilanciere ma spingere via il mondo...

Visto che tu senti la necessità di spingere di più con le gambe e, visto il tuo squat, forse hai ragione, ti proporrei di provare il Sumo.

Se ti va di provare pensiamo a come fare...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non devi essere rigido, lo Stacco Classico usa di più la schiena rispetto al Sumo, ma, poi quanto si usino le gambe e quanto la schiena non è fisso.
    Dipende da diversi fattori tra cui i più importanti sono le tue leve e il rapporto di forza relativa tra gambe e schiena.

Non rimanere vincolato nenache al vecchio discorso che non devi tirare il bilanciere ma spingere via il mondo...

Visto che tu senti la necessità di spingere di più con le gambe e, visto il tuo squat, forse hai ragione, ti proporrei di provare il Sumo.

Se ti va di provare pensiamo a come fare...
    Come estetica del gesto mi piace più lo stacco classico, però quest'idea di provare il sumo non mi dispiace, mi stava già balenando per la testa da un po' a dire il vero.

E poi so che vanno allenate entrambe le alzate. E io il sumo non l'ho mai provato. Quindi si, magari un giorno, potendo scegliere, deciderò di staccare classico, ma non vedo perché non allenare anche il sumo ora.

Visto che non l'ho mai provato prima, sapresti consigliarmi un articolo/tutorial per iniziare a farmi un'idea? Io andrei sul sicuro con IronPaolo, ma aspetto un tuo parere.

E un'ultima cosa: mi restano le ultime 2 settimane del russo + test massimali. In linea di massima altre 3 settimane e mezzo per finire il programma. Non credo mi convenga usare il sumo alla prossima progressione, non vedo come possa impararlo tanto velocemente da usarlo mercoledì. Pensavo di inserire un quarto allenamento, al sabato, da dedicare, almeno per queste settimane, all'apprendimento doe sumo. Come la vedi?

Predefinito

Ciao dorso, per quanto riguarda il sumo ti consiglio di visionare questo video (é quello che ho utilizzato io in passato per cominciare): https://youtu.be/0lzEWlFW1sw

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sera

Oggi sono un po' scazzato, infatti ho aggiornato il diario solo ora. Il motivo è che è da venerdì che non riesco a magnare come dovrei. Venerdì poi, non ne parliamo. In pratica è iniziata tanto male la giornata che mi sono preso un giorno di ferie e ho magnato a cavolo. Oggi sarei dovuto tornare a serieggiare, ma sono stato capace di saltare lo spunti o del mattino.

Comunque vabbè, da domani si torna a regime.

Oggi Squat 3x3x94. Non posso dire facile perché lavorare al 95% del massimale (seppur vecchio) non è mai facile. Ma non ho mai dubitato di poter chiudere le serie.

Chiedo pardon per la roba che ostacola la visuale, ma si vede che vado in affondo sempre alla stessa profondità.

https://youtu.be/HuA8OK9ryOM

Poi panca salita 4". Doppie fino a 60 kg, poi ho scaricato a 54 (e non 56 perché volevo curare ancora di più la tecnica).

Inquadratura diversa, dove non si vede bene se i gomiti salgono o meno, ma se può servire ho avuto buone sensazioni, non li sentivo arretrare molto.

E poi trazioni 4x8-8-6-5

E a casa

P.S quando faccio panca con salita lenta la gente mi chiede sempre se ho bisogno di una mano [emoji23] vaglielo a spiegare cosa stai facendo...

https://youtu.be/kOXxrUk3F6w

Ultima modifica di dorsoduro; 19-06-2017 alle 11:43 PM

Predefinito

Ma sei tu così rapido o il video velocizzato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ma sei tu così rapido o il video velocizzato?

Parli dello Squat suppongo, no quella è la mia velocità normale, se la confronti con gli altri video forse sono anche un po' più lento (con il 95% del massimale ci credo). Ma a parte la discesa, in risalita non mi sembra di essere così veloce. Perché questa domanda?

Predefinito

Intendevo in discesa si.
    Quando ho visto la prima rep ho detto "caxxo gli è caduto il bilanciere addosso"
    Ma lo fai per cercare il rimbalzo?
    Magari devo guardare un video al 80%.

"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Intendevo in discesa si.
    Quando ho visto la prima rep ho detto "caxxo gli è caduto il bilanciere addosso"
    Ma lo fai per cercare il rimbalzo?
    Magari devo guardare un video al 80%.

Nono, faccio questa discesa anche a corpo libero. Risparmio energia e si, cerco un po' anche il rimbalzo, ma squattando così profondo, con grossi carichi, mi aiuto con un po' di rimbalzo per uscire dalla buca. Però, se guardi il video di venerdì, in cui lavoro all'80%, faccio il fermo in buca sempre allo stesso affondo, quindi diciamo che posso permettermi il rimbalzo a grossi carichi.

Per quanto so, e per quanto mi ha detto Doc, non è una cosa sbagliata in se, in effetti in gara in pratica tutti sfruttano il rimbalzo (trovami uno che fa il fermo in buca in gara...), diventa sbagliata quando ti fa perdere il setup. Io per fortuna lo riesco a mantenere discretamente, per questo dico che posso permettermelo

P.S https://www.youtube.com/watch?v=stkB...ature=youtu.be

Mi è capitato sotto mano e ho pensato di facilitarti il lavoro. Sono 80kg, l'80% del vecchio massimale
    Ultima modifica di dorsoduro; 20-06-2017 alle 12:37 AM

Si l'avevo visto. Con 80 sei più naturale.
    Anch'io facevo una discesa rapida e mi sembrava ok poi mi hanno consigliato di farla più lenta.
    Così lavoro di più in eccentrica. Però non so dove sia il vero.

Perdij

Predefinito

Il vero sta sempre in mezzo, a me per ora questa modalità di Squat, nel suo complesso, sta pagando, ma non escludo di lavorare di tecnica anche sullo Squat in futuro.

Anzi, è una cosa che farò sicuramente. Devo solo valutare bene se mi conviene rafforzare questo pattern appreso, o apprenderne uno più vantaggioso, o entrambi e poi decidere... si vedrà in futuro