Certo, lo ammetto.
Oramai lavorando da 9 mesi in multifrequenza mi sento spaesato nelle sedute senza big.
Non per il fatto di "lavorare poco" con una simil full body, perché anche ieri dopo il rematore pesante ho sentito ogni singolo esercizio.
Ma a livello mentale se hai un'impostazione ben chiara è dura.
Il problema principale è che adesso fare stacco 2 volte a settimana non mi serve, anche se nel giorno "leggero" andassi prettamente di tecnica con pesi assennati alla lunga mi inficierebbe un po' il recupero. Non che non abbia bisogno per curare ancor di più la forma del gesto, ma adesso non ne vedo l'utilità pratica. Una decenza l'ho più o meno raggiunta, naturalmente sempre da evolvere nel tempo.
Squat 3xweek ci potrebbe pure stare, ma mi pare da inserire bene. Uno squat anche se leggero in una programmazione da 2 mesi ti può imballare, specie se ricerchi un po' di pizze in più sull'asta.
L'unica, come ho fatto, il quarto giorno mettere una variante di panca, alzata in cui sono più scandaloso del resto ed anche più semplice da recuperare.
Parlo di recupero ma per ora sto reggendo bene, alla fine si tratta solo di trovare un equilibrio e cercare di ciclizzare gli stimoli a seconda del periodo, degli obiettivi e delle reazioni fisiche.
Mica facile, però...
Oltretutto ho cambiato proprio mentalità da tempo.
Do tutta l'importanza che riesco a mettere alla tecnica esecutiva, non ricerco più il carico a tutti i costi come ho fatto agli inizi, ma quando vedo che sporco troppo scalo senza problemi.
All'inizio tiravo e basta senza criterio e motivo.
Poi mi sono accorto che non avrebbe senso a prescindere, perché nel tempo ti brucia e basta, non migliori di una virgola e fare un esercizio più correttamente possibile anche con 20 kg in meno è molto più funzionale e proficuo che farlo più pesante ma a cane, senza alcun controllo. È quello il bello che porta risultati, trovare la giusta lucidità e pulizia sotto lo sforzo massimo. Last but not least, per carità non mi sento vecchio, ma certe volte il mio corpo mi fa capire che gli anni non sono più 20 ma quasi 35... debbo quindi usare piú la testa.
Segnalibri