19/03/2022
Ho cercato di rivedere un po' lo squat
110kg x 2
https://photos.app.goo.gl/3qc7JQkWbntH6E5w5
mica male eh. la posizione della telecamera però non fa vedere bene se sce di sotto il parallelo o meno.
un paio di commenti: la posizione del bilanciere come la trovi? mai provato a metterlo più in basso?
occhio a non sbilanciarti in avanti quando sei in accosciata, perdi un po' la traiettoria.
poi, per la questione dei ginocchi oltre le punte, ci sono scuole diverse, non è che sia un concetto sorpassato, per tante persone funziona e come, per altre no. per saperlo bisogna provare, io ci ho speso in po' di tempo e con questo accorgimento ho notato due cose principali: coinvolgo di più i glutei e la catena cinetica posteriore, quindi spingo di più, non mi fanno male le ginocchia.
per arrivare ad avere questa mobilità ho usato delle tavolette di legno posizionate alle estremità delle punte dei piedi, e poi ho cercato di andare in accosciata senza farle cadere. all'inizio è stato difficile, ma poi si sente proprio un altro tipo di spinta. un'altra alternativa potrebbe essere il box squat.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Si, ma non ho dette quelle parole lá. Ognuno ha il suo setting personale, se una persona lavora poco col dietro è giusto che tenti di non spostarsi in avanti o lavorare troppo di quads. Se pensare alle ginocchia "dritte" ti aiuta per lavorare di glutei e femorali, anzi, lo prendo anche in considerazione e ci provo appena ho tempo, visto che anche io ho poca spinta posteriore. I metodi non li conosco sennò avrei uno squat indubbiamente migliore.
Intendevo che il concetto è antico non in quanto ad efficacia di quello che si vuole o meno, ma in quanto a dannositá, visto che era ritenuto addirittura pericoloso. Anzi molti che rimangono fedeli a questa convinzione, fanno peggio perché tendono a scaricare tutto sulla schiena. Quando sorpassare le punte é assolutamente naturale, sempre considerando un soggetto senza alcuna patologia pregressa, dolore, ecc... Quindi, poste ferme le basi tecniche pseudouniversali, se il ginocchio supera la punta dei piedi non succede assolutamente nulla, é normalissimo e un ginocchio SANO lo regge alla grande. Come scritto da te, uno squat è semplicemente da personalizzare sulle proprie caratteristiche al massimo. E sugli obiettivi.
L'importante è reclutare le articolazioni al giusto momento, cioè lavorare prima di anche e poi di ginocchia.
nviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di PistolPete; 20-03-2022 alle 01:25 PM
Figurati, a me piace chiacchierá a caso. [emoji1787]
Era un appunto inutile per non cedere all'abbiocco post-prandiale.
Ps se gli hai consigliato un bilanciere più low starà sicuramente più verticale con le tibie.
Devo provarci anche io, con calma.
Sembra semplice... col piffero.
Fine ot.
Buona domenica a tutti.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di PistolPete; 20-03-2022 alle 01:34 PM
Segnalibri