vedi,
per quanto ognuno di noi tenda ad ingrassare o meno, o a mettere muscoli o meno, alla fine questa cosa ha un valore empirico?
esistono modi di allenarsi intelligenti e modi sbagliati.
modi intelligenti: qualsiasi allenamento che ti porti ad avere un aumento prestazionale, di carichi, di tempo, di forza specifica, di adattamento al volume, di forza generale. Come misurare? semplice, se mi alleno con i pesi sono essi che mi dicono se sto migliorando. se prima alzavo 10kg ed ora ne alzo 15, sono meglio, bene.
quali sono i modi sbagliati?
tutti quelli che ti mettono dentro una categoria e ti dicono che devi massacrarti senza criterio.
aggiungiamoci una dieta salutare e del sano movimento aerobico (camminata veloce per i principianti per esempio).
Come? cosa dici? coe si fa ad aumentare o scendere di peso?
ci si misura tutti i giorni a stomaco vuoto alla stessa ora (di mattina) dopo aver fatto pipí. se ho un deficit calorico giusto facendo la media della settimana posso scendere anche di mezzo kg (è abbastanza).
voglio salire di pesi? aumento leggermente l'introito, di poco!!
prediligere cibi proteici e che saziano, evitare zuccheri e grassi ma non eliminarli.
e se il mio amico grosso del Kentucky mi dice che lui fa bulking e poi dimagrisce ed è un mostro perché fa 3u1t27 kg di panca?
bene, segui lui. ma non ha ragione.

Segnalibri