Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ritenzione idrica

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Non so se è il contesto giusto per chiedere un consiglio del genere, ma tento.
    Naturalmente se l'argomento è già stato sviscerato potete tranquillamente chiudere il thread e invitarmi anche malamente a farmi un giro in questo prezioso forum.
    Da ormai 5 anni, ad ogni bia che faccio, viene fuori una persistente ritenzione idrica.
    Questa non si riflette a livello estetico, non me ne sarei neanche accorto, ma a livello di gonfiore più percepito che reale specie in alcuni momenti della giornata.
    Negli ultimi periodi, questa condizione sta leggermente inficiando anche i miei allenamenti. Spingo, ma allenarsi quasi sempre con la sensazione di gonfiore non ti fa dare il mille per mille, probabilmente è un problemino anche mentale, visto che in realtà neanche ci faccio veramente caso.
    Fatto sta che ad ogni rilevazione l'acqua trattenuta rimane.
    Ora ho visto che in questo forum ci sono molte persone che parlano con larga cognizione di alimentazione, quindi chiedo: la mia nutrizionista mi ha dato un drenante naturale e detto di non usare troppo sale.
    Oltre questo, ci possono altri accorgimenti da attuare per quanto riguarda la nutrizione?
    Grazie in anticipo.
    Quello che s'intende per ritenzione idrica nel BB trattasi di acqua in eccesso che si accumola tra la pelle e musculo ed ha certamente un suo impatto estetico, per esempio, durante una gara dove averne fa perdere la percezione del dettaglio influendo quindi sulla definizione.

    In altri casi Il termine ritenzione idrica viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo soprattutto in quelle zone predisposte all'accumulo di grasso (addome, cosce e glutei ma anche braccia ). Il segno principale della ritenzione idrica è l'edema, una condizione in cui l'accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento ed è spesso dovuto ad un alterata circolazione venosa e linfatica e perciò i liquidi ristagnano invece di andare via. I fattori che influenzano sono soprattutto stili di vita ed alimentazione sbagliati, fumo, nonché fattori genetici o ormonali oppure anche intolleranze alimentari ed assunzione di alcuni farmaci.
    Se produce senso di affaticamento, fastidi oltre a percepire (o a vedere) un senso di gonfiore tipo ai piedi, caviglie, mani allora, oltre a limitare già da adesso l'uso del sale ovviamente, conviene che consulti il tuo medico di base per vedere, grazie ad esami sangue, urine e vista cardiologica, se sei all'inizio di qualche particolare problema (come disfunzioni cardiovascolari o renali, patologie della vescica o del fegato, ipertensione arteriosa , alterato metabolismo glicemico e resistenza all’insulina dato che quest’ultima agisce pure a livello di ritenzione del sodio) perché a non saperlo, prevenire nei giusti modi e nei giusti tempi sarà sempre meglio che essere costretti a curare....
    Ultima modifica di Joe 69; 01-04-2021 alle 04:03 PM

Discussioni Simili

  1. ritenzione idrica
    Di rambo100 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 04:48 PM
  2. Ritenzione Idrica...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2003, 05:50 PM
  3. le uova danno ritenzione idrica??????
    Di gimmi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 05:03 AM
  4. Pillola e Ritenzione Idrica
    Di frank leone nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-2003, 03:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home