Citazione Originariamente Scritto da Alefitness95 Visualizza Messaggio
Buongiorno, innanzitutto chiedo scusa se sono sembrato maleducato e sfacciato. Mi sono presentato nella sezione apposita e dato che sono ancora un principiante nonostante non abbia appena iniziato palestra, avrei qualche consiglio da chiedervi.

Sono alto 1,77m, peso 70kg, ho circa 14% di BF e il mio obiettivo è creare massa muscolare. In passato ho sempre fatto sport, ho giocato a pallacanestro per 8 anni e ho sempre praticato motocross, infatti il mio punto forte sono le braccia.
Ovviamente non voglio che mi forniate schede con serie e rip già tutto preparato, ma solo dei consigli su come poter pianificare i miei allenamenti in vista appunto di creare massa muscolare.
Ho letto in alcuni articoli che consigliano di alternare mesocicli di forza a mesocicli di ipertrofia, voi cosa mi consigliate?
Spero di avervi fornito abbastanza dati, ah già dimenticavo, io sono del team dieta flessibile, infatti cerco di mangiare di tutto cercando di fare rientrare nei macro.
Ciao. Scrivo un paio di righe solo per chiarire due punti. Le li sai già, sorvola.
Non esiste alternare mesocicli di forza e di ipertrofia perché, in un natural, la forza centra sempre. L'ipertrofia é il tuo obbiettivo ma non é un modo/stile di allenamento.
Sicuramente invece si può parlare di aumento/miglioramento della performance. Migliore la performance in sala pesi é la base dell'ipertrofia.
Per capirci: la dieta ipercalorica ti fornisce sì energia per creare nuovi muscoli (e questi si creano perché c'è una necessità) ma soprattutto per reggere un allenamento PROGRESSIVAMENTE (sottolineo) più pesante: con carichi maggiori, con volume maggiore ecc É questa la necessità vera che crea nuovo tessuto muscolare.
Pensare che un 5x5 fa forza e un 4x8 fa ipertrofia non esiste, non é corretto.

Detto questo,alternare l'aumento dei carichi all'aumento del volume allenante va benissimo. E alternare nel tempo reps più basse a reps più alte va altrettanto bene.
Ma, come dicevo, se vai in massa, l'allenamento dovrà essere progressivamente più impegnativo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk