Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Diario di un Poltronaio

Predefinito

Ottima decisione. Se riesci a smettere con alcool e fumo avrai già fatto un bel progresso.
    Per il resto, posso suggerire di non farti prendere dall'ansia, fai le cose con calma e soprattutto non farti male in palestra. Piano piano i risultati arrivano. Ci vuole del tempo, questo penso che tu lo sappia già. Devi goderti il viaggio.
    Romulano

Predefinito

Ciao Poltronaio e benvenuto!
    I ragazzi ti hanno già dato ottimi suggerimenti, nel mio piccolissimo vorrei però dirti che hai 32 anni (abbiamo la stessa età). E' un'età molto favorevole per iniziare un nuovo percorso ottenendo ottimi risultati!
    Vorrei suggerirti anche io una cosa: perchè nel frattempo che cerchi una palestra non fai qualche bella passeggiata insieme alla tua fidanzata? Può sembrare una stupidaggine ma secondo me sarebbe già un ottimo inizio per rimetterti in moto facendo una cosa piacevole in ottima compagnia.

Predefinito

Ottimo datti da fare e usa il diario anche per riportare i tuoi allenamenti anche fossero una passeggiata o qualche esercio casalingo.

Un altro suggerimento: se volessi dire da che provincia scrivi, magari sei vicino a qualcuno sul forum e magari ti si può anche indicare qualche palestra, PT, nutrizionista conosciuto della tua zona.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poltronaio88 Visualizza Messaggio
    Il diario lo tengo sia per ricordarmi com'ero sia per aver un supporto nel mio percorso. Tipo gli alcolisti anonimi.

"Buongiorno sono Poltronaio e sono un ciccione"

"Ciao Poltronaio"

Ho provato a leggere diverse cose quì sul forum su allenamento ed alimentazione, ma non sono in grado di fare qualcosa da autodidatta al momento.
    Nel forum le cappellate le abbiamo fatte tutti, nessuno prende in giro nessuno, non esistono pesi ridicoli e non esistono fisici ridicoli.

Quello che si rispetta è l' impegno e la tenacia, ...quello si, se uno si impegna e ci mette l' anima trova sicuramente supporto, altrimenti nessuno può mettercelo per te...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Resoconto della giornata: Bene ma non benissimo.

Per tutto il tempo in cui sono stato in ufficio non ho toccato una sigaretta, ero proprio contento di non averle e sopratutto di non volerle.

Vado da un cliente e chiudo due contratti annuali. Giornata buona.
    Per luglio porto il cibo in tavola dai.

Chiamo la mia donna e vado a trovarla al lavoro. Non l'avessi mai fatto... Come prima cosa mi offre una sigaretta ed io totalmente sovrappensiero l'accendo ricordandomi a metà del mio proposito.
    Male, molto male.

Perchè poi andiamo in un locale e via di un campari... però 1 solo. Non ho fatto il secondo giro. Avevo un misto di senso di colpa che non mi piaceva...

Tra un discorso e l'altro comunque volano 5 sigarette.. come fosse ossigeno. Il problema è che ho continuato nonostante non volessi farlo.

Altre due cose: Sabato sono a cena da un amico che compie gli anni: Pizzette, piadine e carne ai ferri. Dolce e vino come se piovesse.
    Domenica a casa di un amico militare (per distinguerlo dall'amico di prima): Boscaiola e carne ai ferri. Dolce e birra come se piovesse.

Non ci avevo mai fatto caso, ma veramente tutte le persone che frequento fanno festa ogni weekend, e sono così anch'io... ma non me ne rendevo conto.

Ovviamente non voglio abbandonare i miei amici e nemmeno saltare le serate... MA la loro scusa è sempre:"Un bicchiere di vino non ha mai ucciso nessuno".

Vorrei riuscire a far capire a tutti che la mia decisione è seria, il voler perdere peso ed il mettermi a mangiare bene è qualcosa a cui tengo.
    Smettere di fumare è una cosa che voglio da anni.

Però non lo capiscono a livello serio, dell'aiutarti o al limite al non ostacolarti.
    La mia ragazza dopo che gliene ho parlato ha detto che vuole provare a smettere pure lei. Vediamo.

Per chi ha chiesto sono della provincia di padova, vicino ad Abano terme e sto comprando casa a Cartura.

Oggi ho fatto una cosa che consigliano le riviste, ho parcheggiato lontano nel parcheggio del supermercato ed ho fatto la strada con le borse. Non mi sento il gomito, ma è stato soddisfacente.

Predefinito

Tra un discorso e l'altro comunque volano 5 sigarette.. come fosse ossigeno. Il problema è che ho continuato nonostante non volessi farlo.

Altre due cose: Sabato sono a cena da un amico che compie gli anni: Pizzette, piadine e carne ai ferri. Dolce e vino come se piovesse.
    Domenica a casa di un amico militare (per distinguerlo dall'amico di prima): Boscaiola e carne ai ferri. Dolce e birra come se piovesse.

.
    Non funziona così, puoi anche andare dagli amici, stai in compagnia ma non devi mangiare; spizzichi la carne ai ferri senza nessun condimento così gli altri ti vedono impegnato ma ti limiti al massimo.

Inoltre se sono tuoi amici sul serio, devono accettare la tua compagnia senza che ti debba aboffare a tutti i costi.

Tutto si può fare, io ho un gruppo di amici che conosco da quasi 40 anni (io ne ho 53) e con i quali, da 40 anni ci troviamo facciamo GDR (anche io sono un po' nerd). Quando avevamo 20 anni e ci trovavamo, tutti portavano cibi appetitosi, torte cioccolato salatini etc etc e dalle 14,30 del sabato pomeriggio si giocava e si mangiava a oltranza fino alle 24. Oggi, anche se con minore frequenza, ci troviamo ancora; tutti, me compreso, portano cibi come allora, ma io adesso, cinquantenne, gioco ma non tocco cibo, ma ai miei amici non importa, loro mangiano e io certamente non lo impedisco loro e loro, di converso, rispettano la mia scelta fatta per la salute e perchè risulterebbe difficile restare nella categoria di peso in cui gareggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

A cena con gli amici cerca di accorgerti cosa e quanto mangi, almeno come per le sigarette aumenti la tua consapevolezza.

Solitamente si considera quanto si mangia in una settimana, cioè se un giorno mangi di più basta compensare negli altri giorni. Il trucco è non esagerare, mangia qualche verdura in più, bevi un po' d'acqua in piu.

Non bisogna farne una malattia con i sensi di colpa, anche la volontà va allenata.
    Devi anche prenderti il tempo di studiare e sbagliare. D'altro canto va bene anche sfruttare il senso di colpa se ti aiuta a mantenere il focus. Troverai il tuo equilibrio.

In ultimo complimenti per i nuovi contratti, il tuo nuovo inizio ti porta fortuna [emoji6]
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Nessuno ha fatto caso alla sposa. Fare le cose in due è più facile. Però basta chiacchiere, è arrivato il momento di agire.

Piadine, pizzette, carne e birra. Io mangio tutto e beve tutto, ma con la testa.
    - pizzette: 1 (o un pezzo se è grande)
    - piadina: un pezzo io, il resto lo mangia chi mi accompagna o lo divido con gli amici
    - birra: 1 bicchiere (non una pinta.... Da 25 max 33)
    - carne: una porzione
    - dolce: una porzione contenuta

A cena mi regolo di conseguenza. Più magio a pranzo, meno mangio a cena.

Presto fatto, ti sei tolto ogni sfizio e non hai fatto nulla di cui pentirti.

Certo che però, sul darsi un freno, bisogna lavorarci e ... MAI usare gli altri come scusa. Per dire "NO Grazie" ci vuole un nanosecondo

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Predefinito

OH !!
    finalmente un diario su cui posso esprimere le mie esimie conoscenze in materia

Perchè poi andiamo in un locale e via di un campari... però 1 solo.

questo è il primo grande errore!
    i campari vanno bevuti per regolamento universale a coppie di 1in2 col bianco finchè diventan dispari.

"1 solo" non rispetta il regolamento!!!
    non è che puoi fare come ti pare, bisogna darsi delle regole, se no è anarchia!

Avevo un misto di senso di colpa che non mi piaceva...
    questo è il secondo grande errore!
    è il motivo per cui fallirai nel tuo intento

Tu fallirai nel tuo intento, amico mio.
    Fallirai perchè ti stai obbligando a fare qualcosa che non ti va.

quanto pensi di poter resistere cambiando la tua vita da "piacevole" a "terribile"? dai.... sul serio, quanto pensi di poter resistere?

1 mese?

2 mesi?
    neanche per sogno.... te lo dico io quanto:

ore!

giorni forse!
    o forse nemmeno comincerai.

Ti rendi conto? vuoi costringerti a far qualcosa che non ti piace! ma dai!

Fallirai!
    tanto più se hai la personalità "dipendente" tipica del tossico (e, sì, un fumatore è un tossico).

quello che funziona bene su di noi, su noi tossici intendo, è il chiodo-schiaccia-chiodo.

Trovati una dipendenza che ti piaccia di più di quelle che hai adesso.

Trovati uno sport di cui innamorarti.

Trovati un'attività o uno sport che ti piaccia da morire, e finirai per non voler fare altro.

oppure costringiti a fare un qulacosa che non ti piace, e fallirai in pochi giorni.
    garantito.

su molte cose ero come te, su altre lo sono ancora. Dammi qualcosa che DEVO fare e troverò milioni di scuse per non farlo. O quantomeno per non farlo oggi.
    Magari lo faccio domani dai.

da quando ho scoperto il bilanciere, ne sono diventato dipendente e mi capita di saltare sessioni solo per gravi motivi e quando mi capita mi dispiace da morire.

perchè il bilanciere è la mia droga. Non saprei spiegartelo in modo scientifico ma forse è per questo:

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Tieni anche presente una cosa: se cominci ad allenarti in modo dignitoso, il rilascio di endorfine che ne coseguirà andrà a sostituirsi, almeno in parte, all' appagamento che ti danno cibo e funo, quindi DACCI DENTRO!

forse tu non lo sai, ma questo signore qui è un medico.

perciò se non credi a me, credi a lui.

trova qualcosa che ti appaghi. Magari sarà il bilanciere anche per te, e potrai condividere con noi questa tua passione. Magari sarà qualcos'altro. Magari scoprirai che ti piacciono gli sport di resistenza (come le maratone ad esempio) piuttosto che quelli di potenza come a noi. E in questo caso ci lascerai prestissimo. Ma chissenefrega.... avrai comunque raggiunto il tuo scopo.

magari invece scoprirai che ti piacciono gli sport piu adrenalici che ne so. però devi far delle prove. Datti questa possibilità.

fai delle prove.
    quanto troverai il tuo sport potresti anche non chiamarlo nemmeno sport ma la tua vita sarà migliore in ogni caso.
    ma solo come conseguenza fortuita della tua nuova passione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    OH !!
    finalmente un diario su cui posso esprimere le mie esimie conoscenze in materia

questo è il primo grande errore!
    i campari vanno bevuti per regolamento universale a coppie di 1in2 col bianco finchè diventan dispari.

"1 solo" non rispetta il regolamento!!!
    non è che puoi fare come ti pare, bisogna darsi delle regole, se no è anarchia!

questo è il secondo grande errore!
    è il motivo per cui fallirai nel tuo intento

Tu fallirai nel tuo intento, amico mio.
    Fallirai perchè ti stai obbligando a fare qualcosa che non ti va.

quanto pensi di poter resistere cambiando la tua vita da "piacevole" a "terribile"? dai.... sul serio, quanto pensi di poter resistere?

1 mese?

2 mesi?
    neanche per sogno.... te lo dico io quanto:

ore!

giorni forse!
    o forse nemmeno comincerai.

Ti rendi conto? vuoi costringerti a far qualcosa che non ti piace! ma dai!

Fallirai!
    tanto più se hai la personalità "dipendente" tipica del tossico (e, sì, un fumatore è un tossico).

quello che funziona bene su di noi, su noi tossici intendo, è il chiodo-schiaccia-chiodo.

Trovati una dipendenza che ti piaccia di più di quelle che hai adesso.

Trovati uno sport di cui innamorarti.

Trovati un'attività o uno sport che ti piaccia da morire, e finirai per non voler fare altro.

oppure costringiti a fare un qulacosa che non ti piace, e fallirai in pochi giorni.
    garantito.

su molte cose ero come te, su altre lo sono ancora. Dammi qualcosa che DEVO fare e troverò milioni di scuse per non farlo. O quantomeno per non farlo oggi.
    Magari lo faccio domani dai.

da quando ho scoperto il bilanciere, ne sono diventato dipendente e mi capita di saltare sessioni solo per gravi motivi e quando mi capita mi dispiace da morire.

perchè il bilanciere è la mia droga. Non saprei spiegartelo in modo scientifico ma forse è per questo:

forse tu non lo sai, ma questo signore qui è un medico.

perciò se non credi a me, credi a lui.

trova qualcosa che ti appaghi. Magari sarà il bilanciere anche per te, e potrai condividere con noi questa tua passione. Magari sarà qualcos'altro. Magari scoprirai che ti piacciono gli sport di resistenza (come le maratone ad esempio) piuttosto che quelli di potenza come a noi. E in questo caso ci lascerai prestissimo. Ma chissenefrega.... avrai comunque raggiunto il tuo scopo.

magari invece scoprirai che ti piacciono gli sport piu adrenalici che ne so. però devi far delle prove. Datti questa possibilità.

fai delle prove.
    quanto troverai il tuo sport potresti anche non chiamarlo nemmeno sport ma la tua vita sarà migliore in ogni caso.
    ma solo come conseguenza fortuita della tua nuova passione.
    Meriterebbe una rep+

Predefinito

kel hai scritto un messaggio bellissimo.

Dico la mia: se vuoi cambiare la tua vita lo devi fare introducendo uno stile di vita perseguibile nel tempo. Per il momento non ti consiglierei di limitare le porzioni delle schifezze perché rischia a mio parere di aumentare il desiderio e di ritornare alle vecchie abitudini.
    Ti è bastata una sigaretta offerta per fumarne altre 5. Ti prendi l'alcolico e fai un giro, ma questo senso di colpa si trasformerà in uno stress che scaricherai nel modo peggiore possibile (bevendo di più e fumando di più).
    Quindi come ho già detto, secondo me devi darti un freno bello deciso e l'unico che può farlo devi essere tu. Poi voglio essere sincero: se la tua futura moglie è quella che si lamenta (giustamente) del fatto che è sempre lei ad avere l'iniziativa, deve aiutarti nel tuo percorso, ne gioverai tu, lei e il vostro matrimonio futuro. Poi puoi anche non prendere sul serio queste parole, perché alla fine sono anche più piccolo di te, ma è ciò che penso.
    Dille chiaramente di non offrirti più nulla, mangia bene e NON comprare cibi spazzatura, evita l'alcol almeno in questo primo periodo per evitare sensi di colpa e stress ulteriore.

Per il lato sportivo: la passione in uno sport non nasce soltanto dal rilascio di endorfine a fine allenamento. Altrimenti tutti saremmo degli sportivi. La passione ti deve rendere anche resiliente: nei momenti in cui proprio non vuoi allenarti, ti alleni lo stesso perché ti piace e perché sei abituato a fare lo sforzo. Dopo vengono le endorfine...Per farlo però devi schiarirti le idee: darti un obiettivo raggiungibile, creare un modello di allenamento da seguire, scrivere qui sul diario, magari fare video per vedere come ti alleni, farti correggere, sbagliare e ripartire. Dopo ogni allenamento sicuramente sarai migliorato rispetto al precedente e progredire in qualcosa piace a tutti. Dalla progressione nasce la passione.

Ora, ho detto che dovresti togliere tutto, ma se in una giornata hai fumato una sigaretta non ammazzarti di sensi di colpa, una sigaretta è meno di un pacchetto quindi quello che puoi fare è segnarti il numero di sigarette fumate giorno per giorno, sempre con l'idea in testa di non doverle mai più accendere. [Da qui la progressione ti farà rendere conto del fatto che anche tu puoi fare grandi cose se lo vuoi]

Queste sono mie idee che mi stanno aiutando in alcune cose della vita (molto meno gravi dei tuoi, io non ho mai fumato, non bevo e non mangio troppo male, ma ho le mie dipendenze).

In definitiva il mio parere è che bisogna essere estremi se si vuole cambiare abitudine, ma non credendo di potercela fare in un giorno, limitare con me (ma tutti siamo diversi) non ha funzionato.

Forza e coraggio!
    Ultima modifica di nasmil; 16-06-2020 alle 09:37 PM

Predefinito

Ciao!
    Anche io posso dire di avere esperienza in fatto di vita sedentaria.
    Tanto fumo, tanto alcool, anche altro in gioventù, pochissimo moto, un'alimentazione pessima.
    Magari mi appassionavo a qualche genere di attività, come la mtb, ma non andavo mai fino in fondo, non mi impegnavo.

Poi è successo qualcosa che non starò a raccontare, ma ho veramente toccato il fondo e ho deciso di dare una svolta.
    Ma non come te, che hai deciso di impegnarti in una cosa senza convinzione.
    Io ho smesso le sigarette sostituendo quella elettronica, che vorrei eliminare pian piano, ma non a breve termine, non è il mio obiettivo attuale.
    Ho relegato l'alcool al weekend, ma non litri, una birra o due bicchieri di vino a tavola.
    Ho iniziato a correre, all'inizio poco, poi sempre di più.
    Pian piano ho iniziato a fare corpo libero e un po' di palestra, ma poco, senza impegno.
    Intanto un mio amico, Franz, mi ha iniziato a parlare dell'allenamento di forza, del power lifting e di pesi.
    Mi ha incuriosito, ho provato e mi sono appassionato.
    Ora è più di un anno e mezzo che mi alleno e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di smettere, se salto un giorno di palestra mi ci prende male, sono felice che i vecchi vestiti mi stiano stretti di spalle e vedere i cambiamenti del mio corpo mi da nuova motivazione.
    Perchè come ha detto Kel sopra, sono un tossico, e queste son diventate le mie dosi.

Devi trovare qualcosa che ti faccia questo effetto.
    Bicicletta, trekking, corsa, passeggiate.... qualunque cosa, ma non te la devi imporre, non funziona così.
    Quando troverai quello che fa scattare l'interruttore, sarà infinitamente più facile anche non cedere alle tentazioni quando sei con gli amici, perché ragionerai in misura di ciò che vuoi ottenere e ciò che ti fa star bene.
    E non rinunciare alle altre cose che ti piacciono.
    Io continuo a fare giochi da tavolo, modellismo e videogames, dovrai solo ridistribuire i tempi.

Spero comunque che i primi risultati in questo sport ti possano motivare a continuare, non lo avrei mai pensato, ma è uno sport veramente bellissimo.

Predefinito

Su una cosa avete ragione, tutti... Io non ho convinzione nel voler cambiare vita, perchè sono felice! Ho degli amici con cui mi diverto, gestisco due agenzie di vendita di servizi facendo un lavoro che amo, ho una donna fantastica. La mia vita, se non fosse per il lato salute, sarebbe perfetta.

Parlo del lato salute perchè la stanchezza cronica non mi permette di godere delle cose che ho. Per cui io sono nel punto oltre a voler fare una cosa, io devo cambiare stile di vita. Il medico che mi ha visitato mi ha detto esplicitamente che non duro 10 anni con il fegato messo così. Però tra i progetti futuri, oltre al matrimonio e la casa ci sono dei figli!

Io devo smettere di fumare, devo perdere grasso, devo fare più fiato... Non voglio, ma DEVO.

Sapete, mi piace vivere, è una cosa a cui tengo molto il continuare a svegliarmi al mattino.

Avrò le articolazioni che scricchiolano, un mal di testa cronico, il fegato che fa schifo, i polmoni che non reggono un piano di scale... ma mi piace vivere.

La cura è uno cambio di stile di vita nel lungo periodo, non il perdere 10 kg e poi prenderne 20... Non fumare sei mesi e poi ricominciare. La cura è un cambio di identità.

E quello che mi ferma maggiormente è la routine ed il giudizio delle persone che conosco.

Fino a ieri prendevo per il culo chi si alzava alle 6 per andare a correre! Ed adesso ho il dubbio che lui viva un po' meglio di me.

Qui fate tutti sport da anni, e capisco che posso sembrare una personaggio secondario nella trama del forum, uno di quelli che muore ad inizio film perchè troppo grasso per scappare dal killer.

Ma non è così.

Non sono partito in quarta come volevo, è vero, ma sto rifiutando delle cose.

Oggi ho portato la mia ragazza in maneggio dove teniamo i cavalli (tra cui un pony che pensa di essere un labrador) e ci siamo fermati a far colazione al mcdonald... io ho preso un caffè, poi sono andato al lavoro ed a pranzo mi avevano invitato al mc assieme ad una istruttrice, ma ho detto che mangiavo a casa.

Ieri sono stato sotto le 5 sigarette.

Ieri sera ho incontrato un cliente per un contratto e finchè aspettavamo abbiamo preso un gelato, io ho preso una pallina. E ieri non ho toccato alcol.

Oggi sono fermo ad una sigaretta e non le ho comprate.

Il problema è cambaire la routine a cui tutti erano abituati nel vedermi. Colazione al bar, ginseng in maneggio, pranzo al sushi con del vino, merenda a caso (gelato, biscotti, pasta avanzata dal pranzo), cena abbondante...

Un sugo che si fa spesso a casa mia è una pasta ai 4 formaggi e pancetta affumicata. Io ne mangiavo 200 etti pesata a crudo. E poi spizzicavo altro.

Oggi ho pranzato con del cous cous e dello sgombro.

Stasera c'è in programma la carbonara, io mangerò magari prosciutto e melone con un po' di pasta, magari stando sotto i 100g.

Non ho trovato la voglia di trovare il tempo per allenarmi. Ho visitato due palestre, ma volevano l'abbonamento annuale. Fatemi provare un mese a 50 € poi vediamo! Così vedo 4 o 5 palestre e scelgo quella che mi stimola di più, magari anche a livello di corsi.

Fallirò. Davvero.
    Ma un giorno riuscirò a fare tutto.

Tra gli sport che mi piacevano da ragazzo c'erano nuoto che ho fatto per 11 anni e mma che ho fatto per 5. Calcio lo escludo a priori, non lo seguo e non mi piace.
    Un amico fa le spartan race e le trovo divertenti da vedere, non so se mi ci vedrei.

Troverò qualcosa.

Predefinito

Guarda che nessuno giudica il punto di partenza di un'altra persona, o meglio lo si fa per darti delle dritte non per altro. Poi qui a occhio e croce almeno l'80% degli utenti è sportivo ma in senso puramente amatoriale, poi facciamo vite "standard" cercando però di mantenerci in salute (e di divertirci, una cosa non esclude l'altra): io sono, ad esempio, uno studente universitario che sta TUTTO il giorno seduto e mi alleno soltanto 3 volte alla settimana (per ora), sono un insulto al concetto di sportivo.

Non riesco a capire però cosa ti dia più problemi: hai paura del giudizio degli amici nei tuoi confronti o hai paura di perdere gli amici nel caso in cui dovessi cambiare stile di vita?

Per l'allenamento puoi iniziare anche da solo se ti dovesse venire voglia, per le altre cose che hai scritto hai fatto già un progresso, prendi un quaderno e facci un diario di sigarette, lo aggiorni ogni giorno.

E se puoi cammina di più

Predefinito

Dai forza su. Ce la puoi fare. Hai già iniziato. Pensa semplicemente di mettere un piede davanti l'altro. E fidati non perderai gli amici anzi magari ne guadagni di nuovi. E potresti scoprire che altri nella tua compagnia fanno sport ma non ci hai mai fatto caso.

Riguardo l'alimentazione la carbonara è sacra non si può rinunciare alla carbonara per del prosciutto e melone.

Mi raccomando informati riguardo l'alimentazione non fare le solite caxxate di togliere pasta e carboidrati o la dieta del limone.

Mangia sano, riduci le calorie di circa un 10% e soprattutto sii costante.
    Dopo alcune settimane 6-8 stabilizza l'introito calorico per 3-4 settimane.

Cerca di sostituire le farine di grano con farine integrali. Ad esempio compra la pasta al farro. Introduci la avena. Mangia verdura cruda e cotta, non esagerare con la frutta. Mangia legumi 2-3 volte a settimana iniziando poco alla volta con razioni piccole e via via aumenti. Studia o affidati ad un esperto.

Per il resto noi ti possiamo incoraggiare e consigliare ma il lavoro lo devi fare tu.
    Perdij