Bellissima presentazione, mi aggiungo ai consigli che ti hanno dato tutti.
Sappiamo che alcol e fumo fanno male e non hai voglia di fare sport. Quindi parti da sotto zero senza uno straccio di motivazione; tuttavia c'è qualcosa che ti ha spinto ad iscriverti qui e a presentarti, perciò significa che non tutto è perduto.
Sono d'accordo con Mr doc sull'approccio per cambiare certe abitudini, anche io per rimuovere quelle negative evito i piccoli steps, ma mi immergo interamente in ciò che di nuovo e di positivo ho da fare. Però sta a te vedere come reagisci, una cosa importantissima secondo me per conoscere meglio se stessi e imparare dagli errori ed anche appassionarsi a ciò che si fa è tener conto dei progressi segnandoli e guardando il miglioramento nel tempo.
Quando vado in palestra per me è una festa, perché voglio migliorare il risultato precedente, mi allenerei anche tutti i giorni se potessi; questa passione è nata proprio da questo oltre al fatto di volermi mantenere in salute. Una volta fatto questo ti accorgerai che dopo l'allenamento al posto di sentirti stanco morto ti sentirai stanco e felice.
Spero di vedere aggiornamenti nel diario, buona fortuna!

Segnalibri