rieccomi!
Ieri finalmente ho ripreso ad andare in palestra anche se in questi mesi mi sono arrangiato un po' a casa ponteggiostyle.
Vista la quasi totale astinenza di tirate verticali, ieri mi sono dilettato in:
Trazioni 5x5x12.5 kg (le trazioni non le ho mai abbandonate ma in casa zavorravo con un borsone pieno di dischi e le eseguivo tirando su le ginocchia)
Lat machine 1x10x50kg
2x8x55
2x6x60 (ovviamente non la eseguivo da 2 mesi e mezzo, quindi senza ammazzarmi ho ricominciato a cercare un peso per le 8/10 ripetizioni)
rematore con manubri 3x8x26 (esercizio riscoperto in casa e fino ad allora odiato alla morte e ripreso dopo un annetto. Mi sono accorto che l'ho sempre eseguito male e forse per questo lo odiavo...in pratica portavo il manubrio verso il petto). Il peso ovviamente sto cercando di aumentarlo di settimana in settimana, ero partito da 20 kg e penso che ho ancora un margine di miglioramento
pulley al cavo 3x12x40 kg (anche qui lo avvertivo leggero però non volevo strafare)
a questo punto è subentrata un po' di malinconia per gli esercizi non emulabili a casa e quindi non mi sono fatto mancare un giro di:
Tricipiti ai cavi
Leg ext.
Leg curl
Gli esercizi sono stati scelti in modo tale da dover toccare e pulire meno cose possibili. La rottura principale è sanificare i dischi infatti penso che in parte continuerò ad allenarmi a casa in quanto il riscaldamento prima dell'esecuzione di alcuni esercizi richiederebbe la pulizia di troppa roba e una perdita di tempo assurda; sta di fatto che giovedì proverò lo squat e sabato lo stacco per giudicarne la fattibilità - sperando non ci sia gente che deve fare le mie stesse cose.
Dimenticavo...
Ero partito da 69 kg ad agosto 2019 e prima della quarantena ero arrivato a 76. Stamattina mi sono pesato ed ero 73.5. Ieri guardandomi allo specchio in palestra ho notato delle gambe particolarmente magre
e in effetti lo squat è una delle alzate in cui penso di aver perso di più (avevo lasciato a marzo con un 5x5 a poco più di 120kg e in casa chiudevo con difficoltà un 5x5 con 100 kg).
Fino a marzo ero ad almeno 3000 calorie al giorno, poi durante la quarantena sono sceso a 2700 perché il cardio era totalmente assente e, pur andando a lavoro tutti i giorni, facevo sui 4000 passi e passavo la maggior parte del tempo seduto.
Ora non so cosa fare, sono entrato in una fase in cui certi giorni mangio come un bue (tipo ieri) e altri in cui cerco di trattenermi (nel senso che magari anziché mangiare 130 gr di pasta a pranzo e 100 a cena, ne mangio 100 e 80). Il fatto è che questa situazione di incertezza (parlo di una eventuale altra fase di chiusura) mi fa rimanere in bilico e mi frena. Il mio piano era quello di spingere col cibo fino a maggio (probabilmente avrei raggiunto i 78 kg) e seguire la progressione che suggeriva uber per poi calare di peso e provare a definire qualcosina, ma alla fine non mi è stato possibile. Da una parte vorrei riprendere la scalata e salire di peso, dall'altra non so se portare avanti una normocalorica (magari con una gestione alternata dei carboidrati tra giorni medi e giorni alti) e poi riprendere a salire di peso dopo l'estate.

. La rottura principale è sanificare i dischi infatti penso che in parte continuerò ad allenarmi a casa in quanto il riscaldamento prima dell'esecuzione di alcuni esercizi richiederebbe la pulizia di troppa roba e una perdita di tempo assurda; sta di fatto che giovedì proverò lo squat e sabato lo stacco per giudicarne la fattibilità - sperando non ci sia gente che deve fare le mie stesse cose.
. Ieri guardandomi allo specchio in palestra ho notato delle gambe particolarmente magre
e in effetti lo squat è una delle alzate in cui penso di aver perso di più (avevo lasciato a marzo con un 5x5 a poco più di 120kg e in casa chiudevo con difficoltà un 5x5 con 100 kg).

Segnalibri