Ciao Eraser, ma figurati nessun problema.
Premesso che sicuramente ho una predisposizione gentetica perchè mio padre ce l'aveva...lui solo sui gomiti e sopra la natica destra, il primo fratello più grande (47 anni) zero, il secondo fratello più grande (44 anni) ne è pieno da quando aveva più o meno la mia età attuale (32 oggi oltretutto), a me ha iniziato a comparire in forma lieve circa tre anni fa solo sulle gambe.
Andai all'ospedale San Lazzaro di Torino (mi sembra di aver capito molto conosciuto in ambito dermatologico) dove, con l'epiluminescenza, stabilirono con certezza che si trattasse di psoriasi. Mi diedero un gel dalla confezione rossa (non so se si possono scrivere nomi) da applicare, ma io come al solito la misi qualche giorno e poi basta.
Nel giro di qualche mese regredì da sola fino a scomparire del tutto, mi ha lasciato in pace per tre anni per poi ricomparire circa quattro mesi fa con qualche chiazzetta sparsa qua e là....nel giro di due mesi, ad oggi, sono pieno in tutto il corpo (gambe schiena braccia gomiti testa viso). Ho rifatto un'altra visita dermatologica a gennaio e mi hanno prescritto un altro prodotto in schiuma che funziona momentaneamente ma appena smetti ritorna peggio di prima.
Morale della favola, non sto facendo più nulla e come dici giustamente tu, aspetto di prendere il sole e andare al mare perchè fin ad ora è l'unica cosa che veramente funziona.
Purtroppo ho anche l'esempio di mio fratello che negli anni le ha provate tutte, ha sentito mille mila esperti ma non è mai riuscito a migliorarla come si deve. L'unica soluzione è imparare a conviverci, stare più rilassati
Da quel che ho capito sta st**za, è una "malattia" autoimmune, può dipendere da fattori genetici e sicuramente incide molto la componente psicosomatica, alterna momenti di sfogo con periodi anche di regressione.
Ultimamente sto cercando di capire se esiste anche qualche correlazione tra psoriasi e alimentazione... ho fatto alcune ricerche, indagini e alcune prove ma senza successo, tipo eliminare glutine, lieviti, usare olio di semi di lino, mangiare più alimenti con vitamina D e omega 3 ecc...ma nulla.
Comunque se questa "terapia" che hai provato con tuo padre può dare dei miglioramenti sono tutto orecchi.





. Ho rifatto un'altra visita dermatologica a gennaio e mi hanno prescritto un altro prodotto in schiuma che funziona momentaneamente ma appena smetti ritorna peggio di prima.
Rispondi Citando
Segnalibri