Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: Una panca due manubri e tanta volontà.... Consigli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Interpreto il messaggio di Fra a mio modo, poi magari mi smentirá

Il concetto è che il sovrallenamento spesso è sopravvalutato, si legge spesso il concetto che bisogna riposare per non cannibalizzare il muscolo. Ma è difficile per noi arrivare a questo livello. Soprattutto se ci si allena con una monofrequenza.

Ci sono grandi muscoli come petto, gambe e dorso che hanno bisogno di grandi stimoli e ripetuti durante la settimana (con intensità diverse)

Quindi allenare una volta a settimana il petto (per esempio) ti porterà pochi risultati.

Per farti capire il concetto, LaFra, ti ha portato come esempio Romulano, che fa due sessioni in un giorno, ma è anche vero che è un caso "limite". (guardati il video dell'intervista fatta da Uberfranz, un grande atleta ammette che non si allenerebbe mai due volte al giorno, sarebbe troppo per lui, ma non solo in termini di fatica ma di impegno quotidiano, in pratica si romperebbe le balle a pensare di prepararsi per ben due sessioni in una giornata)

Io non reggo tali ritmi. Quindi è giusto quello che hai scritto anche te. Devi lavorare sentendo anche il tuo corpo. Ma devi anche capire gli obiettivi.
    Vuoi diventare grosso e fortissimo? Spaccati il c.ulo
    Vuoi migliorare la condizione fisica ma hai altre priorità? Mettiti di impegno ma non trasformare l'esercizio in un dovere, molleresti subito.

Perché consigliano sempre la MrDoc prescrive? Perché è un ottima base per intraprendere la multifrequenza, conoscere le tue capacità tecniche e fisiche. È il punto di partenza per crescere.
    Perfetto, la penso come te in molte cose. Che ne pensi della scheda che ho impostato? leggevo in un'altra discussione che aggiungere magari un monoarticolare a piacimento magari facendo qualche esercizio che mi piace non è un problema. Eventualmente Me lo consigli da aggiungere nel giorno B?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Redentore Visualizza Messaggio
    Perfetto, la penso come te in molte cose. Che ne pensi della scheda che ho impostato? leggevo in un'altra discussione che aggiungere magari un monoarticolare a piacimento magari facendo qualche esercizio che mi piace non è un problema. Eventualmente Me lo consigli da aggiungere nel giorno B?
    Per i complementari ti consiglio di fare ciò che senti. Ti riporto sempre il mio esempio, inizialmente la scheda "MrDoc prescrive" mi sembrava "povera" (venivo da una monofrequenza anche io). Quindi ho aggiunto degli esercizi, con il tempo però ho capito che stavo facendo troppo a discapito dei fondamentali e ho sfoltito.
    Ma è anche vero che molti altri ragazzi hanno aggiunto esercizi senza problemi.
    Quindi ripeto, senti il tuo fisico e sperimenta! Non siamo tutti uguali, solo tu sai dove puoi e vuoi arrivare. Inizia a fare e poi si aggiusta in corsa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

La Fran e Sbiego ti hanno già detto tutto.
    Come ti è già stato consigliato più volte devi lavorare in full body senza se e senza ma, a maggior ragione in questo periodo in cui non abbiamo a disposizione tutta l'attrezzatura e i dischi che vorremmo.
    I limiti sono nella tua testa... quando dici che allenare il petto più volte o il giorno dopo è impensabile, vai a vedere il diario di Ghost e poi mi dici.
    In monofrequenza si allena di solito chi è avanzato,che ha una solida base di forza e di tecnica, e la inserisce all'interno di una programmazione.
    Dovresti forse studiare meglio i concetti della multifrequenza e del lavorare a buffer.

Predefinito

Intervengo solo per precisare una cosa riguardo al mio allenamento, perché è stato detto che mi alleno più volte al giorno.
    Per la precisione, non è che faccio l'allenamento più volte, ma lo divido in due parti e ne faccio una la mattina, quando posso, e una il pomeriggio. In genere poi la sera faccio lo stretching.
    Questo soprattutto in questo periodo di isolamento in casa. Quando lavoro, l'allenamento cerco di farlo nel ristretto intervallo di tempo 18:30-20:00 e spesso non riesco a completarlo.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    La Fran e Sbiego ti hanno già detto tutto.
    Come ti è già stato consigliato più volte devi lavorare in full body senza se e senza ma, a maggior ragione in questo periodo in cui non abbiamo a disposizione tutta l'attrezzatura e i dischi che vorremmo.
    I limiti sono nella tua testa... quando dici che allenare il petto più volte o il giorno dopo è impensabile, vai a vedere il diario di Ghost e poi mi dici.
    In monofrequenza si allena di solito chi è avanzato,che ha una solida base di forza e di tecnica, e la inserisce all'interno di una programmazione.
    Dovresti forse studiare meglio i concetti della multifrequenza e del lavorare a buffer.
    ....

Cosa mi tocca vedere...

In monofrequenza non si allena NESSUNO.

NON ESISTE NESSUNO SPORT, E NEMMENO IL BB!, dove ci si allena in monofrequenza.

Vorrei capire dove avete letto questa assurdità...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Intervengo solo per precisare una cosa riguardo al mio allenamento, perché è stato detto che mi alleno più volte al giorno.
    Per la precisione, non è che faccio l'allenamento più volte, ma lo divido in due parti e ne faccio una la mattina, quando posso, e una il pomeriggio. In genere poi la sera faccio lo stretching.
    Questo soprattutto in questo periodo di isolamento in casa. Quando lavoro, l'allenamento cerco di farlo nel ristretto intervallo di tempo 18:30-20:00 e spesso non riesco a completarlo.
    La tua forza mentale e la tua determinazione, Remo, sono una marcia in più che noi comuni mortali non abbiamo.

Eraser

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    ....

Cosa mi tocca vedere...

In monofrequenza non si allena NESSUNO.

NON ESISTE NESSUNO SPORT, E NEMMENO IL BB!, dove ci si allena in monofrequenza.

Vorrei capire dove avete letto questa assurdità...
    Forse mi sono espresso male, non intendevo che l'avanzato lo fa tutto l'anno.
    Avevo letto con piacere tempo fa il diario di Tony24 (se non sbaglio allenato da Menphisdaemon) che, dopo anni di esperienza e dopo una solida base, dichiarava di allenarsi in mono per 8 mesi e 4 in multifrequenza, almeno questo è quello che diceva.
    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per i complimenti

si inizialmente, avevo una base solo magra e con pochissimo muscolo, pesavo 54kg x 173, secco proprio.

Diciamo che in un anno, la mia scheda é composta da 8 mesi di mono e 4 mesi di multi in media, che alterno tra loro.
    le mono quasi mai sono mono pure... Quasi sempre hanno richiami e specializzazioni, per cui in "mono", magari mi trovo a fare gambe o petto 2-3 x week.

Come mono uso spesso programmazioni di Meadows e Pakulski (scuola Marco soprattutto che mi ha seguito da Aprile 2016 per 3 anni praticamente.)
    in multi invece faccio progressioni sui 3 big e varianti soprattutto, quindi squat/panca/stacco e varianti 4xweek a buffer diciamo.

mi sono sempre allenato dalle 5 alle 6 volte a settimana (raramente 7 su 7) coi pesi, più cardio a parte
    Poi lui si faceva il mazzo quadrato e aveva i suoi obiettivi, uno su tutti era chiaramente l'estetica per partecipare alle gare.
    Comunque non lo stavo consigliando assolutamente, pensavo appunto che l'atleta avanzato che mira più all'estetica ogni tanto facesse delle programmazioni in mono.

Chiedo venia se ho detto una castroneria.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 16-04-2020 alle 02:57 PM

Predefinito

Io intendevo dire, LETTERALMENTE, quel che ho detto.

Il problema è che in tanti credono di allenarsi, ma in realtà non fanno nulla.

Io NON mi alleno e ne sono perfettamente consapevole.
    Chi è convinto che se oggi si allena (vediamo poi, soprattutto, come), domani deve recuperare, è solo un povero illuso. Sedentario fino al midollo ed oltre.

Se vogliamo ammettere i nostri punti deboli, la poca voglia, l'altro di meglio da fare, la giornata pesante al lavoro, la nota presa dal foglio ... nessun problema.
    Ma continuare ad insistere con la caxxata del recupero, nelle nostre condizioni, anche no.

NO, se non siamo pro e non concorriamo per l'Arnold Classic (che poi, chi si presenta su quel palco, sia allena 6 ore al giorno...).
    NO, se non viviamo l'allenamento come un peso che peggiora la nostra qualità della vita e della sanità mentale.

Lo specchio sarà sempre il tuo più grande amico, quello che sa sbugiardarti.

Allenati in mono, multi, recupera, dormi, fai quello che ti piace... Poi specchiati e interpreta il messaggio.

Chief ingentilator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio

Chi è convinto che se oggi si allena (vediamo poi, soprattutto, come), domani deve recuperare, è solo un povero illuso. Sedentario fino al midollo ed oltre.
    Non so, ognuno è diverso e conosce se stesso. Ognuno ascolta i segnali del proprio corpo in modo diverso grazie all'esperienza che ha. Io dopo un'allenamento con 5x8 panca piana, spinte inclinata, pullover, il tutto fatto cercando di spingere il più possibile nel limite delle mie possibilità, ho bisogno di almeno 48 di recupero, prima di poter lavorare in modo specifico quel muscolo. Io sono così. Tu ipotizzando un allenamento del genere il Lunedì, mi suggeriresti di fare lo stesso o magari altri esercizi sempre specifici per il petto, il martedì? Non so, io non riuscirei.
    Inoltre aggiungo, in quelle 48 ore, non ho detto di fare un recupero totale. Anche in base agli impegni vari della vita visto che non sono un professionista, ho cercato di fare un giorno allenamento e uno recupero( o cardio e addome), ma non mi sono posto il problema di allenarmi anche 2 giorni consecutivi o 3. Avevo 3 sedute e le distribuivo nella settimana. Inoltre sono io il primo ad aver scritto che verso il fine settimana spesso sentivo di essere pronto fisicamente e mentalmente a ricominciare. Quindi un a b c divise in 5 giorni più che in 7.

La chiave del discorso è, io non sollecitavo un determinato muscolo in modo intenso più di una volta ogni 5 giorni circa, 1 perchè il mio corpo mi dava questi segnali, 2 perchè nella mia testa ero convinto che fosse il modo giusto di lavorare. Poi se un fattore condizionasse l'altro non lo so.
    Ora, mi è stato detto che il mio metodo datato e superato è sbagliato, anche se non mi è stato detto il perchè.
    Mi è stato detto che devo fare una full body, anche se non mi è stato detto il perchè.(immagino perchè data la mia scarsa tecnica, esperienza, volumi ecc, per sollecitare al meglio la crescita è opportuno lavorare il muscolo più volte a settimana, dato che non ho la capacità di trarre il meglio da allenamenti più mirati e tecnici).
    Mi è stato consigliata una scheda, che sicuramente è efficace e ideale per il mio stato, ma non mi è stato detto nello specifico perchè è più efficace della mia nel mio caso.
    Insomma tante cose le ho dovute dedurre e supporre io. Per me il riposo non è una scusa, questo è sicuro.

Riassumo, se posto una scheda, un'idea di allenamento e mi viene proposta un'altra senza dirmi i limiti della mia, se vengono affibbiati aggettivi alla mia idea, non resta solo che la fiducia a prescindere. Bene, ho già deciso di provare l'allenamento di MrDoc, lasciando il mio, perchè mi fido del fatto che tanti utenti la suggeriscono senza dubitare minimamente.
    Per il resto poi il concetto di allenarsi è vago. Dipende tutto dagli obiettivi. Il mio obiettivo è mantenermi in forma, non prendere peso "sporco", crescere la mia massa magra, mettere le basi per arrivare a Settembre con una buona struttura, tracciare una linea e valutare come continuare.

Comunque, ho capito che strada devo prendere. Confido che mi sarebbe piaciuto avere spiegato il perchè la mia idea era poco funzionale, però posso capire che si può anche essere stanchi di ripetere sempre le stesse cose a persone che poi, nel 90% dei casi scompaiono alle prime luci di Luglio perchè pronti a mostrarsi in spiaggia.(secondo loro).

Grazie

Predefinito

Se vogliamo ammettere i nostri punti deboli, la poca voglia, l'altro di meglio da fare, la giornata pesante al lavoro, la nota presa dal foglio ... nessun problema.
    Ma continuare ad insistere con la caxxata del recupero, nelle nostre condizioni, anche no.

NO, se non siamo pro e non concorriamo per l'Arnold Classic (che poi, chi si presenta su quel palco, sia allena 6 ore al giorno...).
    NO, se non viviamo l'allenamento come un peso che peggiora la nostra qualità della vita e della sanità mentale.

Lo specchio sarà sempre il tuo più grande amico, quello che sa sbugiardarti.

Allenati in mono, multi, recupera, dormi, fai quello che ti piace... Poi specchiati e interpreta il messaggio.

Chief ingentilator
    Bellissimo post, Fra!!!

Rep
    Eraser

Predefinito

Non so, ognuno è diverso e conosce se stesso. Ognuno ascolta i segnali del proprio corpo in modo diverso grazie all'esperienza che ha. Io dopo un'allenamento con 5x8 panca piana, spinte inclinata, pullover, il tutto fatto cercando di spingere il più possibile nel limite delle mie possibilità, ho bisogno di almeno 48 di recupero, prima di poter lavorare in modo specifico quel muscolo. Io sono così. Tu ipotizzando un allenamento del genere il Lunedì, mi suggeriresti di fare lo stesso o magari altri esercizi sempre specifici per il petto, il martedì? Non so, io non riuscirei.
    Inoltre aggiungo, in quelle 48 ore, non ho detto di fare un recupero totale. Anche in base agli impegni vari della vita visto che non sono un professionista, ho cercato di fare un giorno allenamento e uno recupero( o cardio e addome), ma non mi sono posto il problema di allenarmi anche 2 giorni consecutivi o 3. Avevo 3 sedute e le distribuivo nella settimana. Inoltre sono io il primo ad aver scritto che verso il fine settimana spesso sentivo di essere pronto fisicamente e mentalmente a ricominciare. Quindi un a b c divise in 5 giorni più che in 7.

La chiave del discorso è, io non sollecitavo un determinato muscolo in modo intenso più di una volta ogni 5 giorni circa, 1 perchè il mio corpo mi dava questi segnali, 2 perchè nella mia testa ero convinto che fosse il modo giusto di lavorare. Poi se un fattore condizionasse l'altro non lo so.
    Ora, mi è stato detto che il mio metodo datato e superato è sbagliato, anche se non mi è stato detto il perchè.
    Mi è stato detto che devo fare una full body, anche se non mi è stato detto il perchè.(immagino perchè data la mia scarsa tecnica, esperienza, volumi ecc, per sollecitare al meglio la crescita è opportuno lavorare il muscolo più volte a settimana, dato che non ho la capacità di trarre il meglio da allenamenti più mirati e tecnici).
    Mi è stato consigliata una scheda, che sicuramente è efficace e ideale per il mio stato, ma non mi è stato detto nello specifico perchè è più efficace della mia nel mio caso.
    Insomma tante cose le ho dovute dedurre e supporre io. Per me il riposo non è una scusa, questo è sicuro.

Riassumo, se posto una scheda, un'idea di allenamento e mi viene proposta un'altra senza dirmi i limiti della mia, se vengono affibbiati aggettivi alla mia idea, non resta solo che la fiducia a prescindere. Bene, ho già deciso di provare l'allenamento di MrDoc, lasciando il mio, perchè mi fido del fatto che tanti utenti la suggeriscono senza dubitare minimamente.
    Per il resto poi il concetto di allenarsi è vago. Dipende tutto dagli obiettivi. Il mio obiettivo è mantenermi in forma, non prendere peso "sporco", crescere la mia massa magra, mettere le basi per arrivare a Settembre con una buona struttura, tracciare una linea e valutare come continuare.

Comunque, ho capito che strada devo prendere. Confido che mi sarebbe piaciuto avere spiegato il perchè la mia idea era poco funzionale, però posso capire che si può anche essere stanchi di ripetere sempre le stesse cose a persone che poi, nel 90% dei casi scompaiono alle prime luci di Luglio perchè pronti a mostrarsi in spiaggia.(secondo loro).

Grazie
    Rispondo in due righe al grafomane Redentore (che nick "strano" ...).

Di cosa ti occupi red?

Non mi sembra che tu l'abbia detto...

Ipotizziamo che tu sia un ingegnere.

Ora....io vengo da te e ti chiedo:

"Red...spiegami perchè la casa che mi sono progettato nel tempo libero non andrebbe bene..".

Tu, che sei ingegnere, hai studiato per anni, ti sei laureato, hai preso l'abilitazione, paghi la cassa ingegneri, hai partita iva, ecc.ecc.ecc. ti ritrovi quel pirla di eraser(terapista/docente, NON INGEGNERE!!!) che "VUOLE SPIEGATO" PERCHÉ IL SUO METODO DI COSTRUIRE UNA CASA SAREBBE SBAGLIATO!!!

Non ti rendi conto da solo che ognuno deve fare il suo mestiere?

Se vai dall'ortopedico per ricostruirti un crociato...ti metti a disquisire con lui di metodiche interventistiche???

Eraser

Predefinito

Io dico che Red, se apre il diario e posta i video, farà un bel percorso e tante cose se le spiegherà da se.

Non nominare gli ortopedici Eraser ... Non li amo

Chief ingentilator

Predefinito

Ciao, come suggerisce il mio Nick, sono un falegname nato a Betlemme... per hobby faccio miracoli, anche con i pesi...ahhahahahh No, lavoro in una struttura per minori, ambito sociale il mio. Però amo molto lo sport, l'allenamento in palestra mi affascina molto anche se ancora altri sport hanno avuto il sopravvento.
    Comunque redentore dal verbo redimere, che ha dei bei significati, tra i tanti: liberarsi da una condizione negativa.
    Per il resto che hai detto, ho afferrato al 100%, come si dice dalle mie parti: mezza parola.(cioè ho capito tutto). E ti dirò, lo condivido e capisco.

Predefinito

Ciao, come suggerisce il mio Nick, sono un falegname nato a Betlemme... per hobby faccio miracoli, anche con i pesi...ahhahahahh No, lavoro in una struttura per minori, ambito sociale il mio. Però amo molto lo sport, l'allenamento in palestra mi affascina molto anche se ancora altri sport hanno avuto il sopravvento.
    Comunque redentore dal verbo redimere, che ha dei bei significati, tra i tanti: liberarsi da una condizione negativa.
    Per il resto che hai detto, ho afferrato al 100%, come si dice dalle mie parti: mezza parola.(cioè ho capito tutto). E ti dirò, lo condivido e capisco.

Posso correggerti?

Redentore è chi libera gli altri...

Chi libera se stesso è "redento".

Eraser

Predefinito

Io dico che Red, se apre il diario e posta i video, farà un bel percorso e tante cose se le spiegherà da se.

Non nominare gli ortopedici Eraser ... Non li amo

Chief ingentilator

Gli ortopedici bravi sono fantastici, Fra.

Credimi.

E a volte anche qualche buon terapista.

(Anche se "buon terapista" è un ossimoro).
    Eraser