Con meno fatica intendo "senza dover mordere il freno" non parlo di fatica fisica, ma della fatica che richiede restare a fare stacco con 120kg senza aumentare di un etto (neanche come eccezione) finchè il movimento non è ineccepibile. Se io, che di sumo non capisco nulla, noto delle sporcature già con 130-140kg vuol dire che tu ai 150 non ti devi nenache avvicinare se vuoi imparare realmente il sumo, perchè ogni volta che fai un sumo "sporco" perchè hai voluto tirare un carico alto, mandi a farsi benedire tutto quello che hai appreso per migliorare a carichi più bassi.
La fatica è quella di resistere alla tentazione di chiudere una alzata sculando, o il bilanciere sale con un tuo movimento perfetto o lo lasci a terra.
Per darti una idea, qualche mese fa, il coach di Gigi (Luigi Raffaele), per ripulire il suo stacco sumo che a me appare già perfetto, lo ha messo a fare stacco con qualcosa come 80-90kg quando lui ne stacca oltre 200kg.
Ecco, è questa la fatica che ho l' impressione che tu non voglia fare.
Però io non so come fare Sumo e tantomeno so insegnarlo. Io ho esattamente il tuo stesso problema non ho pazienza e voglio i risultati prima possibile ... e infatti tiro classico.
Segnalibri