Citazione Originariamente Scritto da Allirog Visualizza Messaggio
Secondo me, le classiche serie 3x8/10 (o, per un incremento lineare del volume: 4x8 ecc) mentre sulle gambe (esempio) delle "belle" serie 4x15 le preferisco sempre. Non scenderei mai sotto le 8 reps per una questione di pura ipertrofia muscolare confermata anche da alcuni testi che sto leggendo. Comunque sia, mi alleno in monofrequenza perché preferisco "distruggere" il muscolo in una seduta e, essendo natural, farlo recuperare almeno 7 giorni in quanto, se distrutto come si deve, da quello che ho visto sul mio fisico, i famosi "3 giorni ed hai il muscolo pronto al 100%", non bastano per davvero (se vai a cedimento e ti alleni con un alto volume e intensità). Insomma, se ci si allena in mono bisogna dare tutto e bisogna avere una buona tecnica nonché un buon reclutamento muscolare dal mio punto di vista. Si, sono un fan della mono eheh però allo stesso tempo credo che non bisogna mai fossilizzarsi... cioè, alla fine si può fare anche una scheda mono-multi mixate dove si sfrutta la multi su, per esempio: petto, gambe e altri fondamentali.
Chi fa le serie 4x15 (lavorando NECESSARIAMENTE con pesi ridicoli!) è secco.

Ecco perché non si cresce.

Come dice Senshi... "SOPRA LE 6 RIPETIZIONI È CARDIO".

SOPRATTUTTO PER LE GAMBE, aggiungo io..