Citazione Originariamente Scritto da lormus Visualizza Messaggio
Da quanto ho capito devo lavorare "duro" tre volte a settimana in multifrequenza periodizzando opportunamente l'allenamento. Detto ciò, non saprei bene come strutturare le schede o meglio ancora le serie/ripetizioni. Ho letto le guide del forum e molteplici discussioni, ma ancora non posso dire di essere abbastanza consapevole da potermi fare una scheda. Semmai potesse aiutare, vi dico che ho lavorato sempre in monofrequenza con 2-3 esercizi per gruppo muscolare in modo abbastanza classico e quello che ho sviluppato è una buona forza ed un buon controllo, ma senza apprezzabili miglioramenti fisici. Mi sembra di aver capito che squat/trazioni/stacchi e spinte devono essere presenti almeno su 2 dei tre allenamenti settimanali, ma oltre questo non saprei come strutturare.

Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando !
Secondo me, le classiche serie 3x8/10 (o, per un incremento lineare del volume: 4x8 ecc) mentre sulle gambe (esempio) delle "belle" serie 4x15 le preferisco sempre. Non scenderei mai sotto le 8 reps per una questione di pura ipertrofia muscolare confermata anche da alcuni testi che sto leggendo. Comunque sia, mi alleno in monofrequenza perché preferisco "distruggere" il muscolo in una seduta e, essendo natural, farlo recuperare almeno 7 giorni in quanto, se distrutto come si deve, da quello che ho visto sul mio fisico, i famosi "3 giorni ed hai il muscolo pronto al 100%", non bastano per davvero (se vai a cedimento e ti alleni con un alto volume e intensità). Insomma, se ci si allena in mono bisogna dare tutto e bisogna avere una buona tecnica nonché un buon reclutamento muscolare dal mio punto di vista. Si, sono un fan della mono eheh però allo stesso tempo credo che non bisogna mai fossilizzarsi... cioè, alla fine si può fare anche una scheda mono-multi mixate dove si sfrutta la multi su, per esempio: petto, gambe e altri fondamentali.