
Originariamente Scritto da
Muscia
Il pl, come dice spesso giustamente Doc, è una maratona e non uno sprint. Bisogna fare tanta pratica con i carichi bassi o medi per consolidare la tecnica e poi applicarla a carichi più impegnativi.
Anche il thread di SenShi sul volume indica lunghi periodi a macinare ripetizioni e far legna come propedeutici a periodi di avvicinamento graduale ai carichi massimali.
Oltretutto, a mio parere hai sovrastimato il tuo attuale massimale. Penso che 120kg siano al momento ben più del tuo 85%. Noi abbiamo avuto un percorso simile nello stacco. Abbiamo fatto una volta ( una sola!) 150kg e poi qualche 140kg. Il tutto a distanza di molti mesi. Non abbiamo avuto modo di allenarci con costanza. Ripensa ai tuoi allenamenti da quel famoso 150kg. Oggi come il tuo massimale non può essere rimasto tale e quale (stessa cosa vale per me). Con allenamenti costanti e frequenti sicuramente tornerai a 150kg e li supererai. Ma devi avere pazienza e dedizione. Prendi come esempio Doc. Lui lavora incessantemente da anni e ha ottenuto grandi risultati proprio perché non si è mai arreso. Con caparbietà si è fatto il mazzo per migliorare la tecnica e i carichi. Un passo alla volta. So che per te l'aspetto emotivo dell' allenamento é fondamentale. E come ha detto Eraser è giusto e doveroso che allenamento e divertimento procedano di pari passo. Tuttavia dobbiamo metterci in testa che i grandi risultati si ottengono solo facendosi il mazzo per anni, facendo milioni di errori per imparare e ottenere magari un minimo progresso. Ma è proprio questo percorso di apprendimento il bello. È qualcosa che trascende il mondo dei pesi e ci può aiutare a migliorare noi stessi e il nostro modo di affrontare le cose.
Dopo tutto questo papiro chiudo con una citazione:
ALLENATI!

Segnalibri