Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Per la posizione del bilanciere, confermo che ormai parto col bilanciere sempre a contatto con le tibie. A meno che, nelle ultime ripetizioni, non fossi talmente stanco da non essermene accorto, ma non credo.
Non hai capito:

mi sembri ancora un po' lontano dal bilanciere quando ti posizioni
Certo che quando cominci a alzare il bilanciere le tibie sono a contatto con il bilanciere, ma mi auguro che quando ti posizioni di fronte ad esso le tue tibie non siano già a contatto con il bilanciere (altrimenti ci sarebbe comunque qualcosa di sbagliato).

Ecco, è quello che intendo con "quando ti posizioni", secondo me quando ti posizioni le tibie sono ancora troppo lontane dal bilanciere...

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Joker, puoi specificare meglio la questione dello stacco con deficit?
Mi spiego: è chiaro che se i dischi sono troppo piccoli, allora parti dal basso. Ma in questo caso, con i dischi da 20 kg si partiva troppo dall'alto (25 cm), evidentemente le pedane hanno uno spessore eccessivo (sono fatte in casa, mi pare), per cui con quelli da 10 la situazione è più vicina a quella ideale.
Il bilanciere deve essere a 22,5 cm da terra nel suo asse. Se è più basso fai uno stacco con deficit (deficit di altezza).
Circa 20 cm da terra non è uno stacco, è uno stacco con deficit; si può discutere sul millimetro più o millimetro meno nella valutazione dell' altezza da terra, ma 2 centimetri in più o in meno sono circa un 10 % in più o in meno sul massimale.