I dischi più piccoli ti fanno fare uno stacco con deficit, che è un classico esercizio tecnico.
Quindi hai fatto stacco tecnico
Sent from my iPhone using Tapatalk
I dischi più piccoli ti fanno fare uno stacco con deficit, che è un classico esercizio tecnico.
Quindi hai fatto stacco tecnico
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie ad entrambi per i commenti.
Purtroppo il difetto persistente della salita non contemporanea è più che evidente. Ormai me ne accorgo subito, ma rivedendolo, mentre lo eseguo, un po' meno.
Per la posizione del bilanciere, confermo che ormai parto col bilanciere sempre a contatto con le tibie. A meno che, nelle ultime ripetizioni, non fossi talmente stanco da non essermene accorto, ma non credo.
Joker, puoi specificare meglio la questione dello stacco con deficit?
Mi spiego: è chiaro che se i dischi sono troppo piccoli, allora parti dal basso. Ma in questo caso, con i dischi da 20 kg si partiva troppo dall'alto (25 cm), evidentemente le pedane hanno uno spessore eccessivo (sono fatte in casa, mi pare), per cui con quelli da 10 la situazione è più vicina a quella ideale.
Romulano
Non hai capito:
Certo che quando cominci a alzare il bilanciere le tibie sono a contatto con il bilanciere, ma mi auguro che quando ti posizioni di fronte ad esso le tue tibie non siano già a contatto con il bilanciere (altrimenti ci sarebbe comunque qualcosa di sbagliato).mi sembri ancora un po' lontano dal bilanciere quando ti posizioni
Ecco, è quello che intendo con "quando ti posizioni", secondo me quando ti posizioni le tibie sono ancora troppo lontane dal bilanciere...
Il bilanciere deve essere a 22,5 cm da terra nel suo asse. Se è più basso fai uno stacco con deficit (deficit di altezza).
Circa 20 cm da terra non è uno stacco, è uno stacco con deficit; si può discutere sul millimetro più o millimetro meno nella valutazione dell' altezza da terra, ma 2 centimetri in più o in meno sono circa un 10 % in più o in meno sul massimale.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Questo sarebbe il modo giusto...
... c'è un però: osserva l' inizio della prima ripetizione deil tuo ultimo video, cosa succede quando scendi ad afferrare il bilanciere? ... il bilanciere rotola "avanti" di alcuni centimetri, quindi i "pochi centimetri" di cui tu parli diventano un po di più...
Buon Allenamento!
Doc
Adesso capisco cosa intendi. Giusto quando Remo si incastra spinge in avanti il bilanciere. Questo significa che la posizione iniziale in qualche modo non è ok al 100%.
Per evitare ciò io devo posizionarmi molto lontano dal bilanciere. Dipende dalle leve. E da quanto si parte col sedere basso. Se hai gambe corte e braccia lunghe le tibie saranno quasi verticali al contrario se hai gambe lunghe e braccia corte o parti col sedere basso avrai le tibie più inclinate quando scendi ed andranno a spingere il bilanciere.
Ultima modifica di the77joker; 31-07-2018 alle 11:43 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Sono assolutamente concorde con la necessità di trovare una posizione di partenza adatta alle proporzioni dell atleta (e questa posizione sicuramente varia da persona a persona) , però non ci si può posizionare spostando il bilanciere con le ginocchia perchè richi di fare diversamente ogni volta.
Buon Allenamento!
Doc
Sì, certamente occorre trovare la posizione giusta adatta a se stessi e cercare di non discostarsi da essa.
Sulle considerazioni geometriche ci sarebbe da discutere, ma farlo per iscritto è complicato.
Ma sicuramente il bilanciere va tenuto il più vicino possibile senza provocarne lo spostamento quando ci si abbassa.
Cercherò di farlo. E penso che le prossime sedute di stacco le farò in casa, perché l'altezza del bilanciere è quella giusta.
Oggi mi sono allenato in casa, perché dovendo fare la panca piana ad una certa percentuale, ho preferito farlo col rack e le sbarre di sicurezza.
- squat tecnico, a salire fino a 100 kg, poi tre serie a 90 kg. Video di quella a 100 e la prima a 90 kg:
- panca progressiva, 5x5 al 79% (81 kg). Video della prima, terza e quinta serie:
- rematore con bilanciere, 3x10 con 60 kg
- bicipiti al rack, 3x10 con 30, 24, 24 kg. I 30 kg sono decisamente più pesanti di 30 kg con la barra EZ...
- addominali appeso al rack, 3x12.
Romulano
Purtroppo dare indicazioni in remoto è molto più difficile che di personaSulle considerazioni geometriche ci sarebbe da discutere, ma farlo per iscritto è complicato.
Lo squat tecnico qual è? quello dai pin? comunque hai una traiettoria in discesa che tende ad essere inclinata in avanti
Panca 5x5x81 è notevole, però il fermo latita e quando cominci a spingere per risalire porti le spalle verso la testa
Buon Allenamento!
Doc
Nello squat il bilanciere si sposta troppo dalla verticale
In partenza è giusto ma già a mezza strada è troppo in avanti.
Sembra quasi che perdi un po’ il core a mezza strada.
![]()
Ultima modifica di the77joker; 01-08-2018 alle 10:03 PM
Purtroppo ho le sbarre un po' alte. Le ho toccate in una ripetizione. Devo provare se posso usarle nella posizione più sotto (10 cm più basse).
Sì, la traiettoria è inclinata, si vede nel video.
In effetti deliberatamente ho fatto il fermo solo alla prima ripetizione. Lo farò a tutte, le prossime volte, magari più breve, perché lunga a tutte le ripetizioni non so se ce la faccio...
Romulano
Buonasera a tutti. Allenamento di oggi.
- squat progressivo, 5x5 al 70% (91 kg). Video della prima, terza e quinta serie:
Forse la serie migliore è la quinta...
Purtroppo un po' mi ha influenzato la solita bruciatura che oggi è tornata, fortunatamente non troppo forte.
- panca piana presa stretta, ramp, poi 3x6 con 70, 70, 65 kg. Sentivo che con 70 stavo proprio al limite.
- trapezi, scrollate 3x12 con fermo su 3" con manubri da 34 kg
- polpacci seduto, 4x20 con 37,5 kg, 2" fermo su, 2" fermo giù, 15" contrazione isometrica finale. Sono sceso col carico perché con 40 kg la tecnica non era ottimale ed ero costretto a fare delle pause nelle ultime due serie. Oggi invece, se pur duri e dolorosi, li ho fatti senza pause.
- addominali sit-up panca massima inclinazione, 10 kg di zavorra, 3xMax, ne ho fatte 25, 12, 10. Meno di altre volte. Forse gli addominali appeso di ieri hanno influito?
- stretching
- 10 minuti di cyclette, grondando sudore.
Romulano
E' uno squat impressionante soprattutto perchè è High bar, tendi però sempre a molleggiare sulle ginocchia e a portare il peso leggermete verso le punte in affondo.
Buon Allenamento!
Doc
Grazie Doc.
In effetti ancora non riesco a correggere questo difetto. Nella quinta serie forse faccio un po' meglio.
Forse sono un po' stanco, oltre ad allenarmi tutti i giorni, da due o tre giorni ho più sonno del solito.
Grazie, comunque.
Romulano
Buonasera a tutti.
Oggi allenamento breve in casa, in quanto terminato il programma settimanale, con l'eccezione dello stacco tecnico, che ho voluto fare in casa perché il bilanciere è all'altezza giusta!
- stacco tecnico, 5" in salita, con 80, 90, 100, 110, 120 kg, poi 3x3 con 108 kg.
Video delle serie da 80 a 120 kg:
Video delle 3x3 con 108 kg:
- panca piana volume 5x5 al 60% (61 kg)
- bicipiti barra EZ, 3x10 con 37.5 kg
Tutto qui, oggi.
Romulano
Segnalibri