Ci sono eh! Ho colto l’occasione di un periodo di scarsa voglia per provare nuovi approcci all’allenamento, pensando meno al diario, agli schemi ed ai video. Quest’anno (settembre-adesso) ho fatto* quello che “dovevo” fare.* A fine lavoro ho soppesato sforzi, risultati, divertimento…ed ho pensato a come affrontare il prossimo anno prendendo il “buono” e variando quello che non mi soddisfa.

Dopo varie prove e non avendo grossi obiettivi (non devo fare né gare di bodybuilding, né di powerlifting ma solo tenermi in forma) credo che per me sia ideale un allenamento più divertente , meno schematico e più libero. Vorrei impostarlo così:

2 esercizi standard (panca, squat, trazioni, lento avanti etc…)
2 circuiti variando esercizi (anche con qualcosa preso dal crossfit che vorrei imparare)
20 minuti di cardio variando macchina/tecnica* (tapis roulant, vogatore etc…con hiit, in fascia etc)

Anche la dieta la affronterò diversamente. Quest’anno ho sgranato (sano ma ho mangiato molto) salendo di diversi Kg per poi dover tagliare molto in primavera/estate per vedermi un minimo di pancia piatta. Il prossimo anno voglio mangiare più contenuto, con carbo contenuti, mantenendo un peso standard e cercando di fare più una body recomposition che massa vera e propria. Anche perché a 40 anni e con una genetica non favorevole tendo ad ingrassare molto ed a catabolizzare dopo. Quindi forse è meglio lavorare sulla qualità piuttosto che rischiare di fare più danni della grandine.

Insomma…alla fine della fiera vorrei divertirmi di più, variare ed avere un peso giusto sempre. Più da wellness che da body building per capirsi.* Tanto alla fine quello che conta (se non si hanno grossi obiettivi) è divertirsi…inutile fare tutto quello che si dovrebbe fare se arrivati in palestra si sbadiglia.

A giugno 2019 vedrò cosa è successo.

Ecco come si sono allenato questa settimana.

Allenamento A

Panca Piana 4 4 4 @70kg
6 6 6@60kg

Squat 4x6@60Kg

Curl manubri@14Kg+spinte 14kg

10 8
9 8
8 7
8 7

Lat machine 50kg rec 1:00
8 8 8 7

Allenamento B