Assolutamente si! Perdonami, non avevo capito l'obiettivo. E' evidente che se l'obiettivo è "dimagrire e basta" si deve puntare al bruciare quanto più possibile, a questo punto cardio è la scelta secondo me migliore.
Questo diciamo è il punto sul quale nutro delle riserve, assolutamente personali e su cui ammetto di non avere grandi basi teoriche.
Quando tu dici che fare 1/2/3 ripetizioni non ha un grande dispendio è vero! Ma io ti risponderei che non mi serve un grande dispendio energetico... non sono già in ipocalorica? Ho sempre sentito che definizione si fa a tavola, l'allenamento è necessario solamente per due motivi: tenere vivo il metabolismo (altrimenti, anche se sei in ipocalorica, prima o poi il corpo si abitua) e far capire al corpo che la massa magra precedentemente acquistata ti serve ancora (ed è per questo che l'allenamento con i pesi, o corpo libero che sia, è necessario).
Se la definizione si fa a tavola, a questo punto esistono solamente 2 cicli diversi di allenamento. La cosidetta MASSA (allenamento che dovrebbe prediligere il volume) e la FORZA (allenamento che dovrebbe prediligere l'intensità).
Se devo scegliere, essendo in ipocalorica, sceglierei FORZA.
Poi sicuramente ci sono troppe sfaccettature che non conosco e per cui mi fermo qua... sicuramente qualcuno più esperto del forum, già te per quanto mi riguarda, potrebbe smontarmi tutto quanto.

Segnalibri