Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Immagino tu chieda ciò per un discorso di ipertrofia e non di forza o gesto atletico perché in questo secondo caso ovviamente funziona meglio il multiarticolare e sue varianti tecniche.

Il gluteo era solo un esempio o ti interessa proprio quel punto?
Ad esempio io trovo altri muscoli più difficili da far crescere coi multiarticolari: polpacci, bicipiti, spalle. Per bicipiti e spalle se aumentassi la frequenza di trazioni e military forse potrei ottenere di più, mentre per i polpacci su quelli so già che l’unico modo è fare un lavoro specifico.

Il gluteo del tuo esempio è sempre al lavoro con squat, stacco, good morning, squat bulgari, affondi, però forse sono la persona meno indicata per parlarne avendolo molto sviluppato di mio e non ho mai dovuto preoccuparmene.

Comunque io penso che lavorare su un buon gesto tecnico faccia coinvolgere il tutto. Certo che la genetica fa la sua parte.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Il mio era un discorso di armonia. Il gluteo era un esempio ma va benissimo anche parlare di spalle o altro.

Quello che cercavo di dire è che il gluteo lavora con squat stacco good morning etc etc però (ecco il però) in alcuni soggetti lavora molto poco (sto dicendo caxxate???).

Per sopperire a questo "molto poco" (ammesso che io non stia dicendo stupidaggini) esistono i complementari.

La domanda è: la poca attivazione del gluteo nello squat è data da una tecnica sbagliata (e quindi bisogna lavorare su quella) oppure il discorso è molto più complesso e allora i complementari ci vengono in aiuto?

O forse come spesso accade la risposta sta nel mezzo?