Alora, innanzitutto bisogna distinguere lo Stacco regular dal Sumo e noi parliamo del Regular.
La tenuta lombare serve fondamentalmente per non farsi male, e, per non farsi male ci devono essere meno tensioni possibili sulla colonna, ma soprattutto la colonna non deve cambiare curvatura durante l' alzata, questa è la cosa più pericolosa. Se fai Stacco con carichi bassi puoi anche riuscire a mantenere l' iperestensione lombare, ma al salire dei carichi diventa impossibile, quindi cosa succede? che tu durante l' alzata (o rinunci al carico) o perdi l' iperestensione, e questo è molto pericoloso perchè vari la curvatura. Invece la posizione più "facile" e sicura che si riesce a mantenere durante l' alzata massimale è la neutralità.
Circa la regione dorsale e le scapole il discorso è leggermete più comllesso e meno univoco. Mi spiego: se tentare di mantenere l' iperestensione lombare e poi perderla durante l' alzata è pericoloso, cercare invece di mantenere il petto aperto e le scapole addotte non è così deleterio perchè se anche lo perdi durante l' alzata non fai nessun danno.
PERO' a carichi elevati (oltre il 2,5-3 x bw) i muscoli che adducono le scapole non ce la possono fare a mantenere l' adduzione e cedono, tu senti che perdi l' adduzione e rinunci all' alzata perchè perdi il tuo assetto abituale.
Viceversa lasciare cadere le scapole già in partenza ti fa guadagnare alcuni centimetri che corrispondono ad alcuni kg in più; dal punto di vista della sicurezza non succede nulla perchè la regione dorsale della colonna è stabilizzata dalla gabbia toracica che invece non c'è a livello lombare, e quindi necessita molto meno di un blocco muscolare.




Rispondi Citando
Segnalibri