Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Piano allenamento da affiancare alla dieta per persona sedentaria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Ok, ho provato, funziona, diffondo agli altri la mia esperienza.
    Non c'è problema, io continuerò a dire che è sbagliato, se poi qualcuno preferirà dare ascolto a te, invece che a un medico con 25 anni di esperienza, si meriterà di fare la dieta del gruppo sanguigno
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non c'è problema, io continuerò a dire che è sbagliato, se poi qualcuno preferirà dare ascolto a te, invece che a un medico con 25 anni di esperienza, si meriterà di fare la dieta del gruppo sanguigno
    Parte la sfida allora [emoji123]. Niubbo VS Doc.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Parte la sfida allora [emoji123]. Niubbo VS Doc.
    Non è una sfida, è un test di selezione

Se uno, informato, decide ugualmente di fare la dieta del gruppo sanguigno, è selezione naturale che la faccia.

(Citando Burioni: "la scienza non è democratica")

PS: io non ho nessun interesse personale a non far fare la dieta del gruppo sanguigno; per me, anzi, se tutti la facessero sarebbe un vantaggio, perchè con le carenze che si svilupperebbero avrei più lavoro e guadagnerei di più. Io informo sul fatto che è sbagliata perchè ritengo mio dovere farlo. Una volta che io ho informato dell errore poi ciascuno può fare quello che vuole, può essere vegetariano, vegano o anche rocciariano. Se anche tutti in quiesto forum facessero la dieta del gruppo sanguigno, non avresti vintoi tu la sfida, l' avrebbero persa loro.
    Ultima modifica di MrDoc; 26-08-2017 alle 03:09 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Ha delle amiche che fanno zumba, ma l'ipotesi è stata scartata per via degli orari.
    Poi anche per via del suo carattere poco incline a mettersi in mostra è meglio se inizia con attività lontano da occhi indiscreti in modo che non ci sia anche da combattere con l'imbarazzo per la sua situazione.
    Grazie comunque per il suggerimento.
    Speravo qualcuno ti desse cmq un aiuto sul wo...
    La cosa migliore è ritagliare 3 allenamenti a settimana fissi da fare magari nella tua home gym. (L'idea delle scale non mi va proprio) La camminata ecc va bene cmq e sempre credo a questo punto.
    Potresti prendere dei TRX, fitball e foamroll lungo morbido.
    Potresti strutturare una scheda tipo:

Riscaldamento (superman o simili)

Spinta
    Trazione * **
    Gambe
    Recupero attivo
    Spinta
    Trazione
    Addome * * **
    Gambe
    Recupero attivo
    Spinta
    Trazione
    Addome * * * *
    Gambe
    Gambe

Stretching

Ci metti le reps che vedi tu e fai ripetere il circuito come vuoi tu.

Puoi partire da zero e aumentare piano piano.
    Con i TRX puoi fare veramente tanti ma tanti esercizi con una resistenza "auto regolata"
    Con la fitball stessa cosa e non ti fai male.
    Vedi Google.
    Il foamroll serve per lo streaching: io ad es. mi appoggio con la schiena, piego le gambe e apro le braccia per un paio di minuti (serve anche come relax)

P.S. ho scritto sta roba perché io purtroppo mi alleno cosi o simile (e infatti sgarro spesso e volentieri buttandomi su panca ecc) e vedo persone in sovrappeso o persone con problemi posturali fare questo tipo di allenamento

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Difficile consigliare ognuno è fatto a modo suo.
    Un consiglio che posso fare a te (ma che sai già di tuo perché l'hai scritto tra le righe e sei persona intelligente) è che non possiamo far piacere ad altri ciò che piace a noi. A noi piacciono certi esercizi e magari a tua moglie può piacere tutt'altro. Il problema è trovare la giusta combinazione che coniuga piacere personale, soddisfazione per i risultati, tempo ed impegno dedicati.
    Ti consiglio di leggere il libro di Piero Angela "premi e punizioni" che spiega come viviamo un perenne bilanciamento andando incontro alle cose che ci piacciono e rifuggiamo quelle che non ci piacciono.

Un esempio:
    A te piace fare palestra coi sovrappesi e lo fai perché ti gratifica ottenere miglioramenti o anche solo sentirti dire bravo ma anche per la sensazione di benessere che ottieni.
    Sei disposto perciò a sacrificare il tuo tempo libero e a faticare ed inoltre sai come ci si sente male a non allenarti pertanto il tuo ago della bilancia punterà sempre a farti allenare.

Viceversa se il tuo scopo fosse solo dimagrire probabilmente faresti un po' di esercizio fino al punto di vederti un po' meglio a quel punto il tuo equilibrio tra cosa positiva (dimagrire) e cosa negativa (attività fisica) cambierebbe venendo a mancare la cosa positiva in quanto hai già raggiunto il tuo scopo e quindi vincerebbe la negativa e tenderesti a smettere.

Per questo secondo me (e lo rimarco secondo me) ritengo che l'attività fisica atta al solo scopo del dimagrimento non sia proficua su lunga durata e può funzionare solo se entro breve viene introdotto un altro valore positivo. Ad esempio anche fosse la soddisfazione di aver corso 1km in più.
    Quando correvo mi ponevo dei goal da raggiungere, 5km, 10km, 10km in un ora, 10km in 50min, 30km settimanali, 10km con una media di 5.30 poi di 5. Eccetera. La soddisfazione era il mio valore positivo. Per ottenere i risultati ho dovuto non solo allenarmi con giudizio ma dimagrire. Ma io sono fatto così a me la competizione contro me stesso funziona. Altre persone no.

Mia moglie faceva anche 2h di ellittica guardando la TV, con delle serie TV che le piacevano. A lungo andare i benefici psicofisici dello sport avevano assunto un valore positivo di per se.
    Il tuo ragionamento non fa una grinza. Ovviamente sarei contento se anche mia moglie si appassionasse all'allenamento con i sovraccarichi come me, tuttavia so che non tutti abbiamo gli stessi gusti per cui non voglio forzarla.
    Vorrei solo aiutarla nel suo intento di dimagrire per stare bene con se stessa e con il suo corpo.
    Poi in secondo luogo la mia speranza è che allenandosi allo scopo di perdere peso lei riesca a prendere coscienza della sensazione di benessere psicofisico che si prova dopo un allenamento e che quindi fare sport non sia più un peso per lei ma diventi parte della sua vita.
    Forse in questo modo capirebbe meglio perchè io a 35 anni mi rintano in garage a alzare pesi negli orari più scomodi nonostante l'afa estiva e il gelo invernale. Capirebbe perchè ho bisogno di fare sport, che sia i pesi come ora o la corsa, il calcio e il rugby in passato.

Predefinito

Magari se lei fosse disposta a fare anche solo una mezz'ora di mobilità e stretching insieme a te con la scusa di aiutarti nei tuoi allenamenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

MrDoc, sei troppo buono. L'abuso di credulità popolare è grave, e, per quanto mi riguarda, se espresso da una figura di settore ciò dovrebbe comportare radiazione da albo, se esistente, e in ogni caso una bella tirata d'orecchi dalla magistratura. Finché si sparano cazzate alla pizzata del sabato sera, bene.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    L'abuso di credulità popolare è grave, e, per quanto mi riguarda, se espresso da una figura di settore ciò dovrebbe comportare radiazione da albo, se esistente, e in ogni caso una bella tirata d'orecchi dalla magistratura.
    Non è facile far muovere le istituzioni (Ordine dei medici e, a maggior ragione, la Magistratura) in uno stato in cui spesso gli assassini condannati se la cavano con pochi anni di carcere.

Inoltre la credulità popolare spesso è "attiva" ovvero la gente vuole essere ingannata per potersi illudere di avere una scorciatoia per ottenere quello che vuole con meno fatica (vedi ad esempio la ricerca dell integratore magico da parte tanti soggetti entrati in palestra da 2 giorni)

Qualcosa, però, ogni tanto succede, i medici antivaccinisti ad esempio cominciano a essere radiati dall Ordine
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

snk.... la paleodieta non è altro che una ipocalorica LOW CARBS

Predefinito

La domanda è: LEI vuole fare qualcosa, qualunque cosa sia?

Se la spinta non parte da lei, inutile sperare in un cambiamento. Ci manca solo che la fai pure incaxxare perché inizia a fiutare che non la trovi più piacente...

Predefinito

Lei vuole dimagrire, se non avesse questo obiettivo non farebbe nessuna tipo di attività sportiva.
    Come dicevo la mia speranza e' che lo sport col tempo passi da essere una cosa che "deve" fare a una cosa che vuole fare perché si sente bene facendola.
    Ho premesso che le dico da sempre che io la amo e la desidero cosi come e'. La incoraggio solo per il suo bene, sia psicologico sia in termini di salute.

Predefinito

Amico mio accantona ogni speranza. Il suo rapporto con lo sport non deve diventare un pensiero tuo.
    Infatti, come da tuo primo post, lei vorrebbe perdere peso mettendosi a dieta (non hai scritto che vuole farlo facendo sport; ha scelto lei i mini wo o glieli hai consigliati tu?).

Ci sono persone che non amano alcun tipo di attività e concepiscono le variazioni della bilancia come unica conseguenza dello stile alimentare.

Non insisto per non essere inopportuna ma se il mio compagno mi suggerisse di fare le scale o degli squat mentre spolvero, tenterei di soffocarlo nel sonno.

Predefinito

No no, ha deciso lei di abbinare un po' di attività fisica alla dieta. Sa che allenarsi è funzionale al raggiungimento dei risultati che vorrebbe raggiungere. Io non ho forzato nulla, sto solo facendole da consulente.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    La domanda è: LEI vuole fare qualcosa, qualunque cosa sia?

Se la spinta non parte da lei, inutile sperare in un cambiamento. Ci manca solo che la fai pure incaxxare perché inizia a fiutare che non la trovi più piacente...

Questa è la giusta chiave di lettura. Se una cosa non appassiona e non piace non avrà mai la continuità e l'intensità necessaria a dare risultati. Anzi, verrà abbandonata il prima possibile.

A me piace sollevare i pesi, studiare cose relative al sollevare i pesi e al mangiare per diventare grosso e di conseguenza mi piace anche mangiare per diventare grosso.

Se mi dicessero di giocare a calcetto, un'attività che non amo, non lo farei MAI.

Miscia: dieta e attività fisica non si potranno imporre, l'unica cosa sarebbe trovare una passione e coltivarla. Se tua moglie amasse ballare portala a ballare!
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

L'unica cose che ti consiglio di fare è quella di inserire piccoli cambiamenti nello stile di vita alimentare: calare i carboidrati raffinati, sostituirli con cereali, migliorare la qualità dei cibi, togliere parte dei junk food, migliorare la qualità dei grassi, evitare abbuffate, aumentare le verdure consumate ecc ecc

piccole cose ma efficaci.
    -Where Eagles Dare-