Ok, diciamo 2.200/d e 15.400/w. Ora ti conviene, secondo me:
- impostare una giornata/tipo che si avvicini a 2.200. Io per esempio ho sempre la stessa colazione, non faccio spuntini, e mi divido tra pranzo e cena le kcal residue dopo la colazione;
- ti fai una idea di come si divide un pasto-tipo. Che so, pranzo: circa 150 gr carbo (pane+pasta+riso+patate), 100 gr proteine (carne+pesce+uova+formaggio+legumi), 80 gr grassi (olio, componenti di alimenti con grasso come affettato o carne o altro). Bene, saprai che se ti sei mangiato troppi carbo li sconterai magari la sera o viceversa;
- stai più abbondante che no, se devi salire di massa;
- i giorni che ti alleni aggiungi ancora qualcosina, senza strafare.
Io personalmente punterei a 1,3-1,5 g proteine/massa totale attuale. Avrai qui feeling diversi, tendenti tra 1,5-2 g proteine/massa, ma ti farai la tua strada. Quindi il parametro % calorie totali dovute a proteine l'avrai scelto. Per il resto, fissati un 45-50% di carbo sulle kcal totali, e hai tutto.
Avrai un panorama sufficientemente preciso delle kcal e della ripartizione.
Guarda che ti serve a poco, secondo me. Nel senso, l'idea di massima si per istradarsi, ma non ti dare alla follia numerica.
Adesso allenati come da primo post. Impara bene i movimenti fondamentali, usa carichi gestibili e datti un po' di mesi per partire.
Ah, vitale:
Ultima modifica di weareblind; 16-07-2017 alle 07:22 PM
We are blind to the world within us waiting to be born
Segnalibri