Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuova palestra?

Predefinito Nuova palestra?

Ciao a tutti!

Dopo essermi allenato per due anni nella stessa palestra e aver intuito, studiando su diversi forum e confrontandomi con altre persone, che purtroppo l'istruttore non sia quel che serve a me, ho deciso di cambiare palestra.

Ieri ne ho visitata una che mi ha ben impressionato, ma volevo un confronto con gente più esperta per capirne qualcosa in più..
    La palestra dispone di circa 70 macchine isotoniche marchiate Panatta sport (non la conosco). L'istruttore mi ha spiegato che ogni macchina ha 2 o 3 versioni, studiate per andare a colpire il muscolo in maniera diversa (es. la Leg Extension può lavorare sulla porzione di muscolo vicino al ginocchio o vicino al bacino).

A vostro avviso sono le classiche "seghe mentali"/marketing o c'è del valore aggiunto nell'avere queste distinzioni?
    La marca Panatta sport la conoscete?

Predefinito

La leg extension con la regolazione l'avevano anche nella palestra dove andavo io 17 anni fa. Ed era Panatta.

Ad ogni modo se dici che l'istruttore della vecchia palestra non era ciò che serviva a te e poi ti fai impressionare da 70 macchine isotoniche beh, sarò strano io ma per me hai le idee confuse.
    L'istruttore della "nuova" palestra ti ha impressionato? Ti ha parlato delle macchine e basta oppure ha risposto a delle domande che tu gli hai posto e sulle quali ti aspetti dei riscontri particolari?

Non mi meraviglierei se l'istruttore della "vecchia" palestra sia molto più competente di quanto tu sostenga. Non per male eh, è solo che non sempre siamo nelle condizioni di valutare al meglio chi lavora in settori diversi dal nostro.
    Io, per esempio, ho difficoltà.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    La leg extension con la regolazione l'avevano anche nella palestra dove andavo io 17 anni fa. Ed era Panatta.

Ad ogni modo se dici che l'istruttore della vecchia palestra non era ciò che serviva a te e poi ti fai impressionare da 70 macchine isotoniche beh, sarò strano io ma per me hai le idee confuse.
    L'istruttore della "nuova" palestra ti ha impressionato? Ti ha parlato delle macchine e basta oppure ha risposto a delle domande che tu gli hai posto e sulle quali ti aspetti dei riscontri particolari?

Non mi meraviglierei se l'istruttore della "vecchia" palestra sia molto più competente di quanto tu sostenga. Non per male eh, è solo che non sempre siamo nelle condizioni di valutare al meglio chi lavora in settori diversi dal nostro.
    Io, per esempio, ho difficoltà.
    No no calma, sono venuto a chiedere consiglio proprio perchè il discorso si è basato sulle 70 macchine, poi ho visto che ha due panche per il petto...La palestra mi ha ben impressionato per quanto riguarda la struttura (sarò banale ma nella mia palestra attuale già con 25 gradi si muore di caldo), gli spogliatoi, i prezzi. Per testare macchine e attrezzi c'è la giornata di prova.

Purtroppo non ho avuto molto tempo per parlargli perchè stava aspettando un ragazzo che iniziava poco dopo e io stesso avevo un altro impegno.
    L'altro istruttore non è granchè purtroppo, e dico purtroppo perchè è un amico, ma studiando sia qua sul forum che su altri lidi e poi confrontandomi con lui mi sono reso conto che alcuni aspetti dell'allenamento non li considera.
    Qualche esempio? La gestione delle pause, la ciclizzazione dell'allenamento (del tutto assente), le tecniche di intensità, la cura dell'esecuzione e via così.

Ripeto, frequento quella palestra da gennaio 2015 e ho visto diverse persone abbandonare, una volta raggiunto un certo livello perchè mancava quel "quid" in più, e iscriversi in una palestra molto più professionale che però costa 700 o 800 euro all'anno proprio per via dell'istruttore.

Predefinito

Non mi agito di certo

Se hai deciso di cambiare cambia e vai dove ti sembra più attrezzata la palestra. Sarà l'istruttore a esaminarti e non il contrario. A meno che tu non dica "io vengo mi alleno come voglio io e non spaccatemi le @@". Detto in modo gentile ovviamente.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Le 70 macchine, se uno vuole allenarsi seriamente sono solo "fuffa"
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Non mi agito di certo

Se hai deciso di cambiare cambia e vai dove ti sembra più attrezzata la palestra. Sarà l'istruttore a esaminarti e non il contrario. A meno che tu non dica "io vengo mi alleno come voglio io e non spaccatemi le @@". Detto in modo gentile ovviamente.

ovviamente, il dubbio che avevo..così a colpo d'occhio...era appunto legato alle 70 macchine.
    A me piace lavorare coi manubri, le macchine preferisco evitarle se non sono proprio necessarie. Ho preferito chiedere perchè magari non ci capivo niente io e davvero 70 macchine erano il non plus ultra.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Le 70 macchine, se uno vuole allenarsi seriamente sono solo "fuffa"
    Ecco appunto, grazie Doc!

Predefinito

Panatta è a mio avviso la migliore. Anzi ... chi ha o conosce chi ha dell'usato, mi faccia un fischio.
    Per il resto non entro nel merito.

Predefinito

Io, se dovessi cambiare palestra guarderei se ha uno spazio dove fare weightlifting o roba simile

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Io, se dovessi cambiare palestra guarderei se ha uno spazio dove fare weightlifting o roba simile
    Sì vorrei anche guardare quanti bilancieri hanno...ok i manubri doppi fino ai 20 kg ma andrò a verificare anche la parte sbarra/bilancieri/gabbia