Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
A me sembra follia pura e semplice, perchè amo allenarmi e pensare di fermarmi più di 1-2 settimane (ovviamente se fossi in viaggio me ne fregherei, ma se fossi a casa il discorso sarebbe diverso) mi fa male al cuore.

Io non credo negli scarichi (ne attivi ne passivi), non penso siano necessari (se non in rarissimi casi).

La costanza è la chiave di ogni risultato. Secondo me fermarsi 1 mese su 12 (e trovo che farsi 1 allenamento fullbody blando a settimana equivalga a non allenarsi) non è accettabile. Ne per un BBer ne per uno sportivo in genere, pler o maratoneta che sia.

Parlare di numeri non ha senso, le variabili sono troppe.

Ma sei studente? Come fai a farti un mese e mezzo di serate e di spiaggia??

Per concludere: la mia opinione è chiara, staccare un mese (ma anche 3 settimane) incide pesantemente sui progressi. Poi tutto dipende da ciò che vogliamo ottenere dall'allenamento e dalla dieta. Se ci interessa solo rimanere in salute e fare un po' di moto possiamo permetterci anche delle pause lunghette, se invece vogliamo ottenere qualcosa in più, mi dispiace, ma la strada è un po' più dura.
Mi ricordo quando mi dicesti che la tua filosofia era Train for strenght and size will follow .... Ecco... non vorrei deluderti ma è uno slogan che non ha validità Train for size and size will follow - train for strenght and strenght will follow, non ci sono caxxi. Massaroni faceva un esempio chiaro: se voglio diventare veloce nei 100m mi alleno correndo, non andando in bicicletta. Ovviamente anche la bici potrà darti qualche adattamento positivo utile, ma nulla di più.
Se ti interessa diventare forte devi ripetere spesso le alzate, e ripeterle solo 4 volte in un mese non è "spesso".

Oh, questo mio flusso di coscienza non vuole fare terrorismo, se vuoi goderti le vacanze e fare la bella vita fallo pure


Ti rispondo in disordine. Si, sono uno studente, finisco gli esami a fine luglio più o meno, e a settembre inizio a prepararli per la sessione invernale. Quindi agosto, in linea di massima, chiudo i libri con la spillatrice tranquillo anche per le serate, non sono tipo da disco, capiterà in tutta l'estate un due, tre volte a star larghi.

Mi ha colpito la negazione dello slogan, ho sempre pensato che fosse un principio valido. Se diventi forte, avrai bisogno anche di muscoli, ecco come la vedevo. Comunque ripeto, il ''fisico'' è importante, non lo nego, ma secondario rispetto alla performance nel mio caso.

Per quanto riguarda lo stop, ho ben chiara la tua visione, e la rispetto, anzi mi fa sentire anche un po' nullafacente. Però mi prendo la briga di non seguire il tuo consiglio riguardo l'alimentazione. Spiace dirlo così, soprattutto in un forum di persone serie che si allenano tutto l'anno, ma so già che ad agosto non riusciurò a seguire l'alimentazione. Troppe cose interferiscono: uscite, caldo, necessità di non stressarmi a mangiare ogni 3 ore. Soprattutto il caldo. Mi abbatte completamente, non riesco a mangiare tanto con 40 gradi. E quindi devo entrare nell'ottica che ad agosto posso solo cercare di mangiare il èpiù possibile e in maniera piu pulita possibile. Però ti ringrazio, perchè almeno so a cosa vado incontro. 30 giorni alimentandomi al di sotto di quanto dovrei. Spero solo di non perdere troppi kg, ma sono comuqnue consapevole del fatto che non perderò ogni progresso.

Questione più interessante per il workout, dove effettivamente niente mi vieta di andare più di una volta a settimana. In questo caso seguirò il tuo consiglio, mi prenderò una settimana di scarico (che farò coincidere con quella in cui andrò in vacanza)ma il resto del mese mi allenerò.

Insomma, ora so a cosa vado incontro. L'idea che mi sono fatto è che non perderò tutti i progressi, ma devo aspettarmi un calo sia di forza sia in termini di kg. Ma almeno ne sono consapevole e potrò regolarmi a seconda di come vanno le cose.

@kel: io penso che un po' tutti quelli che rientrano nella prima e seconda categoria, rientrino anche un po' nella terza. Cioè, nessuno ci paga per allernarci, anzi siamo noi a pagare, è necessario che ci sia anche la voglia di fare quella determinata cosa e di ottenere un risultato da essa. La terza categoria, se non si rientra ne nella prima ne nella seconda, la vedo ''adatta'' a quelli che vanno in palestra a fare macchine e cavi