Pagina 59 di 180 PrimaPrima ... 9495051525354555657585960616263646566676869109159 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 885 di 2687

Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

Predefinito

Nello stacco al ginocchio ci si dovrebbe fermare appena sotto la rotula, comunque non hai fatto nulla di male anche andando sopra. E' buono, ho solo un dubbio, le braccia sono bene estese? Non tenere contratto il bicipite, è un modo per farsi male.

Panca stretta: Non male ma vedo poco in tensione le cosce e dovresti sempre spingere il petto vero il bilanciere.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nello stacco al ginocchio ci si dovrebbe fermare appena sotto la rotula, comunque non hai fatto nulla di male anche andando sopra. E' buono, ho solo un dubbio, le braccia sono bene estese? Non tenere contratto il bicipite, è un modo per farsi male.
    Hai visto giusto, faticavo a tenere rilassate braccia e spalle in effetti.

Panca stretta: Non male ma vedo poco in tensione le cosce e dovresti sempre spingere il petto vero il bilanciere.
    Ne avevo il sospetto, e proprio per avere un parere su questo ho fatto una ripresa dal basso. Grazie, ci lavorerò.
    WE MUST LIFT

Predefinito

84,9kg

Squat 3×5@75kg 3×5@78kg 2×5@80kg

Solita tendenza a sbilanciarmi in avanti quando subentra la stanchezza.

https://vimeo.com/218196372

Panca 2×5@55kg 2×5@58kg 2×5@60kg 2×5@65kg

https://vimeo.com/218196583

Trazioni 5×6
    Piegamenti sulle braccia 4×8
    Parallele 3×10

Buona serata,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Ciao Morgante, forse è solo un'impressione data dalla ripresa ma mi pare che tu non ti sbilanci tanto durante l'esecuzione ma piuttosto che sei già leggermente sbilanciato in avanti prima di partire. Detto questo complimenti per le due fasi, fai un'eccentrica molto ben controllata e una bella concentrica espolosiva.

Predefinito

Si, la salita è esplosiva, ma finchè non impara a non partire in diagonale è inutile a carichi alti.

Quando sei in affondo devi concentrarti non sul salire a razzo, ma sul sentire il peso SEMPRE in mezzo ai piedi, a costo di salire più lento. Solo così puoi evitare il tuo errore.

La panca è buona e facile, continuo ad avere la sensazione che spingi poco con le gambe.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Si, la salita è esplosiva, ma finchè non impara a non partire in diagonale è inutile a carichi alti.

Quando sei in affondo devi concentrarti non sul salire a razzo, ma sul sentire il peso SEMPRE in mezzo ai piedi, a costo di salire più lento. Solo così puoi evitare il tuo errore.
    Proprio per questo ho rallentato la discesa. Devo lavorare sul controllo della risalita. Dici che potrebbe servire un piccolo fermo in basso, o mi porterebbe troppo indietro coi carichi?

La panca è buona e facile, continuo ad avere la sensazione che spingi poco con le gambe.
    Ecco: questo non so proprio farlo. Provo a tenerle in tensione (a un certo punto mi è venuto persino un mezzo crampo), ma non a "connetterle" con la spinta.
    Ultima modifica di Morgante; 19-05-2017 alle 11:36 PM
    WE MUST LIFT

Predefinito

In panca io tengo sempre in spinta le gambe, non riesco nenache io a coordinare un vero e proprio leg drive, però è meglio di niente.

Nello squat non dico una pausa, ma una movimento sempre sotto controllo in affondo sarebbe utile.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Ciao Morgante, forse è solo un'impressione data dalla ripresa ma mi pare che tu non ti sbilanci tanto durante l'esecuzione ma piuttosto che sei già leggermente sbilanciato in avanti prima di partire. Detto questo complimenti per le due fasi, fai un'eccentrica molto ben controllata e una bella concentrica espolosiva.
    Prima di partire sono abbastanza certo di centrare bene il peso. La discesa, come ho scritto anche a Doc, la controllo bene. In risalita al salire dei carichi e all'accumularsi della stanchezza mi butto in avanti.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Peso non rilevato.

Stacco 2×5@107kg 2×5@110kg 2×5@113kg 2×5@115kg

https://vimeo.com/218266627

Panca salita in 4" 5×2@55kg

Nuove prospettive.

https://vimeo.com/218266855

Squat fermo in basso 5×3@75kg

Giuro che ero concentratissimo sul peso al centro del piede, ma riparto in avanti comunque.

https://vimeo.com/218266985

Lento avanti manubri 5×5

Buon week end,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Stacco buono, adesso, specilamente su carichi gestibili, devi cominciare a imparare ad accelerare il bilanciere appena (dopo) che è partito.

Panca salita in 4 sec: ci metti 4 secondi in tutto, ma nella la prima metà della salita ci metti nettamente meno che nella seconda, devi essere più uniforme.

Squat con fermo: il fermo va bene, ma se poi parti a molla non hai la possibilità di controllare dove è il baricentro, non dico di salire in 4 secondi, ma controllato si (specialmente sullo squat tecnico)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Provo a dire la mia sullo squat, non vedo il petto in fuori ne una leggera iperestensione lombare. Non è che ti affidi troppo alla cintura? So che da sicurezza ma teoricamente con carichi bassi non sarebbe forse opportuno far lavorare il core piuttosto che sfruttare cinture e ginocchiere?
    Questo è solo il mio pensiero, anzi è più una domanda che mi pongo per comprendere meglio. Magari uno più esperto potrebbe dissipare i miei dubbi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Provo a dire la mia sullo squat, non vedo il petto in fuori ne una leggera iperestensione lombare. Non è che ti affidi troppo alla cintura? So che da sicurezza ma teoricamente con carichi bassi non sarebbe forse opportuno far lavorare il core piuttosto che sfruttare cinture e ginocchiere?
    Questo è solo il mio pensiero, anzi è più una domanda che mi pongo per comprendere meglio. Magari uno più esperto potrebbe dissipare i miei dubbi

Joker grazie per il tuo parere, provo a risponderti per quello che so.

A differenza di molti tutorial che si possono vedere in giro, le correzioni che ho potuto ricevere personalmente, sia in video che in presenza, erano orientate a partire con la schiena in posizione neutra, l'addome ben contratto e parte superiore del corpo il più possibile rilassata.

La cintura la metto il più possibile proprio per imparare a usarla, spingendoci forte dentro con la pancia. Certo non mi ci riscaldo né la uso nelle serie lunghe a carichi bassi, ma nelle sedute tecniche sì. Magari sbaglio, ma non credo riduca il lavoro del core.

Le ginocchiere sono una mia paranoia: sono convinto di essere fragile nelle articolazioni e tenerle belle calde mi dà sicurezza. Le tolgo solo nello stacco perché mi dà fastidio quando il bilanciere ci urta contro.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Se ne stà discutendo anche in questi giorni quindi è un argomento aperto, ma allo stato attuale la regione lombare deve essere neutra e il petto deve essere compatto, non necessariamente aperto.

Poi circa l' uso di cintura e ginocchiere il discorso è lungo e diversificato:

Circa la cintura devo dire che si dovrebbe usare quando le serie diventano impegantive (che vuol dire tutto e niente ) però per me significa quando la tecnica comincia ad andare a farsi benedire a causa della sua assenza. Ovviamente questo a meno che la programmazione non preveda proprio come "difficoltà" fare le alzare senza cintura. Però poi la componente soggettiva è molto forte, io ad esempio talora la metto abbastanza presto perchè ci sono delle giornate in cui il mio danno all Ileopsoas di sinistra si fa sentire in termini di dolore acuto.

Circa le ginocchiere devo dire che non mi piacciono assolutamente (in particolarmodo l' uso che se ne stà facendo ultimamente nella federazione, dove stà diventando la regola usare ginocchiere strettissime per avere un aiuto nello squat). Io ho delle SBD IPF approved, comode come misura, da usare in gara. In allenamento invece io farei proprio senza ma il coach mi cazzia e allora nei miei video vedete che indosso delle gomitiere (si, proprio gomitiere...) da arti maziali sottilissime e sminchie.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito Orlando con Morgante si ragiona

Se per curva lombare neutra intendi la curva fisiologica sono d'accordo ma se intendi schiena piatta no. Però io dal video non riesco a valutare e poi ognuno ha la sua curva diversa dall'altro. Mi sembrava un po' piatta ma magari è ok. Riguardo al petto io ho sempre sentito dire di avere il petto alto. Mai sentito di petto rilassato. Però boh.
    Sulla cintura sono d'accordo con MrDoc, e sostengo che un uso esagerato dove non serve possa portare a scompensi. Tu senti il tuo core forte perché spingi aria contro la cintura non perché usi fortemente il tuo core, la tua cintura naturale. Poi ovviamente fai come vuoi, io la penso così ma non è che devi accontentare me che sono il signor nessuno
    Ultima modifica di the77joker; 20-05-2017 alle 11:39 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito Orlando con Morgante si ragiona

Mi sono riguardato anche un video precedente e durante il setup hai la curva fisiologica. Che perdi dopo poco. C'è da dire che la tua curva lombare non è molto accentuata e quando la perdi non lo fai in maniera vistosa. Insomma riesci a mantenere una schiena abbastanza neutra leggermente retroversa.

Curva fisiologica :

Piatta,

dopo questo punto mi sembra un pelo arrotondata. Ma un pelo. Come dicevo hai una schiena molto dritta e per te va bene così. Io a confronto ho una curva molto più accentuata. Comunque se il tuo allenatore dice che è ok a me sta bene. Si fa per capire

Ultima modifica di the77joker; 21-05-2017 alle 06:58 AM
    Perdij