Se ne stà discutendo anche in questi giorni quindi è un argomento aperto, ma allo stato attuale la regione lombare deve essere neutra e il petto deve essere compatto, non necessariamente aperto.
Poi circa l' uso di cintura e ginocchiere il discorso è lungo e diversificato:
Circa la cintura devo dire che si dovrebbe usare quando le serie diventano impegantive (che vuol dire tutto e niente) però per me significa quando la tecnica comincia ad andare a farsi benedire a causa della sua assenza. Ovviamente questo a meno che la programmazione non preveda proprio come "difficoltà" fare le alzare senza cintura. Però poi la componente soggettiva è molto forte, io ad esempio talora la metto abbastanza presto perchè ci sono delle giornate in cui il mio danno all Ileopsoas di sinistra si fa sentire in termini di dolore acuto.
Circa le ginocchiere devo dire che non mi piacciono assolutamente (in particolarmodo l' uso che se ne stà facendo ultimamente nella federazione, dove stà diventando la regola usare ginocchiere strettissime per avere un aiuto nello squat). Io ho delle SBD IPF approved, comode come misura, da usare in gara. In allenamento invece io farei proprio senza ma il coach mi cazzia e allora nei miei video vedete che indosso delle gomitiere (si, proprio gomitiere...) da arti maziali sottilissime e sminchie.
Segnalibri