Originariamente Scritto da
ThorSon
La definizione del somatotipo non si limita al "ho le gambe secche" ma ci sono altri fattori, oltretutto non è una classificazione scientifica ma più un raggruppamento a livello statistico di persone con caratteristiche fisiche e psicologiche simili.
Detto ciò non sarebbe assolutamente strano o inusuale che la muscolatura delle tue gambe possa assomigliare più ad un somatotipo ectomorfo mentre altre caratteristiche siano più vicine ad un endomorfo. Queste definizioni non hanno muri come limiti, sono molto flessibili.
Io non sono un esperto, ma mi verrebbe da pensare che la cosa migliore da fare quando ho una carenza è allenarmi il più possibile per arrivare a livello degli altri.
Esempio: Hendrix fu un mostro con la chitarra, Mario è una pippa. Se Mario volesse arrivare al livello di Jimi dovrebbe allenarsi solo 20' al giorno perché non è nero e riccio o dovrebbe farsi il culo 8 ore al giorno per imparare a fare in maniera decente almeno 4 accordi?
Aggiungo ancora: dici di essere passato da 73 a 81kg in 9 mesi...percentuali di bf? Perché capisci che se parti da 73kg al 12% e arrivi a 81 al 20% vuol dire che hai messo 8kg di ciccia, non di muscolo...è utile? Non credo.
Se invece fossi passato dal 12% al 15% allora cadrebbe la tua idea di essere ectomorfo

Segnalibri