Risultati da 1 a 15 di 2377

Discussione: Diario di un lanciatore di coriandoli

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Mi scuso per i video, mi sono accorto solo ora che per l'ennesima volta sono storti. Eppure quando li avevo rivisti erano dritti, non capisco cosa sbaglio durante il caricamento.

Panca ho tenuto il carico basso 50/60% del carico allenante perché oggi è stato il primo giorno da quando mi sono fatto male alla spalla in cui riesco a fare l'esercizio. Sul traballamento non so darmi risposta, di solito traballavo quando i carichi erano al limite.

Stacco ho messo apposta il video a 47 kg quando sono riuscito a rallentare e controllare meglio il movimento e quello a 77 dove non sono stato in grado di farlo, per poter studiare meglio le differenze. A 77 devo spingere bene con i piedi però finisco per fare il solito errore di alzare prima le gambe. A 47, ma anche nelle serie a 67, riuscivo a alzare senza usare la spinta dei piedi e quindi il movimento era più armonico. Forse mi conviene fermarmi a 67 per qualche allenamento fin quando il movimento sarà ben assimilato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Mi scuso per i video, mi sono accorto solo ora che per l'ennesima volta sono storti. Eppure quando li avevo rivisti erano dritti, non capisco cosa sbaglio durante il caricamento.
    Ma si, tranquillo, la mia cervicale oramai è andata

Panca ho tenuto il carico basso 50/60% del carico allenante perché oggi è stato il primo giorno da quando mi sono fatto male alla spalla in cui riesco a fare l'esercizio. Sul traballamento non so darmi risposta, di solito traballavo quando i carichi erano al limite.
    Per i carichi ho capito, hai fatto bene a essere prudente, volevo solo dire che si vede che hai ben altre potenzialità.

Stacco ho messo apposta il video a 47 kg quando sono riuscito a rallentare e controllare meglio il movimento e quello a 77 dove non sono stato in grado di farlo, per poter studiare meglio le differenze. A 77 devo spingere bene con i piedi però finisco per fare il solito errore di alzare prima le gambe. A 47, ma anche nelle serie a 67, riuscivo a alzare senza usare la spinta dei piedi e quindi il movimento era più armonico. Forse mi conviene fermarmi a 67 per qualche allenamento fin quando il movimento sarà ben assimilato.
    Come ti ho scritto, per correggere il problema devi salire con gradualità, usare il carico che ti permette di fare la salita lenta. Almeno finchè non hai automatizzato il movimento giusto.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ok Doc, nello stacco continuerò a allenarmi con un carico che mi permetta di salire lentamente. Il fatto di non usare la spinta dei piedi o per lo meno di usarla minimamente non è un problema giusto? Quando poi imparerò il movimento e saliranno i carichi basterà ricominciare a spingere in teoria.

Per la panca volevo chiederti cosa ne pensi del posizionamento delle braccia, sono anche solo vagamente nella posizione corretta?
    In queste settimane senza panca mi sono comunque "allenato" a addurre le scapole. Cerco di farlo diventare un modus operandi costante. Da ragazzino avevo una leggera cifosi/scoliosi e ,anche se negli anni ho raddrizzato un po' la schiena, ogni tanto ancora la postura non è proprio corretta.
    Ad ogni modo nella panca fatta ieri mi è sembrato di riuscire a mantenere l'adduzione durante l'esecuzione, o per lo meno mi è parso di farla meglio.

Predefinito

Ok Doc, nello stacco continuerò a allenarmi con un carico che mi permetta di salire lentamente. Il fatto di non usare la spinta dei piedi o per lo meno di usarla minimamente non è un problema giusto? Quando poi imparerò il movimento e saliranno i carichi basterà ricominciare a spingere in teoria.
    No, sentire bene il peso centrato su tutta la pinata dei piedi è comunque fondamentale, anche la percezione di spinta dei piedi è importante, ma attuarla non significa comunque salire veloce; puoi sentire una spinta dei piedi molto forte ance salendo in 5 secondi (io faccio spesso questa variante, prova a farla e ti renderai conto di come ti permette di sentire bene la spinta dei piedi)

Ad ogni modo nella panca fatta ieri mi è sembrato di riuscire a mantenere l'adduzione durante l'esecuzione, o per lo meno mi è parso di farla meglio.
    L' adduzione delle scapole e il "petto alto" c'erano, manca un po di compattezza.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ok perfetto, mi concentrerò particolarmente su questi aspetti di stacco e panca. Grazie mille come sempre per i consigli!