Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio

Rispondendo al buon Scott:

• Ho scritto qualche castroneria riguardo alla Barbell Incline Bench Press 5x5? con libro di anotomia di Fréderic Delavier in mano leggo che la variante con panca inclinata sollecita maggiormente i fasci alti dei pettorali. Mi sfugge forse qualcosa?
  • Se ti dicessi che la "parte" superiore del petto è sollecitata in tutti gli esercizi del petto, capisci cosa ti sfugge? E' lo stesso discorso degli addominali, non è possibile isolare gli addominali obliqui pensando di non far lavorare l'addome nel suo intero. Se non ti è ancora chiaro cerco di trovare un articolo (tanto l'inglese lo mastichi) che avevo letto.

• Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi per "Ultimo doppio dropset", puoi farmi un esempio pratico?
  • Il solito, ultima serie ed ultima rep, arrivato a cedimento posi il peso con cui stai lavorando e ne prendi uno più leggero per altre 10rep, e di nuovo riprendi un peso più leggero e altre 10rep finali. Se non soffri lo fai male, voglio dire che va bene scalare il peso ma non devono essere leggere le ultime rep dei drop set. Però stavo pensando, anche per variare, potresti eseguire nella giornata petto al posto della panca inclinata con manubri una bella chest press presa martello con rest pause finale. Vuol dire che ti fai le tue 4serie da 8rep, e all'ultima rep dell'ultimo set mi fai altre 6/8 rep posando il peso nell'alloggio e ripartendo dopo 1''. Ogni rep in rest pause fatta così.
  • I Meadows Rows mi sembrano veramente "badass", non vedo l'ora di provarli.
    https://www.youtube.com/watch?v=eTn3QFAEhhU
    questo è l'unico e solo metodo. Sei anche fortunato perchè il video è recente e ti viene spiegato per bene da JM.
  • Anche per il Rematore Manubrio non sono sicuro di aver capito la sequenza esatta. Attualmente con il 4x12,10,8,6 tengo sempre lo stesso peso, faccio un pausa di circa 1 minuto tra una serie e l'altra (cambiando ad ogni set il braccio) e naturalmente abbasso gradualmente il numero di ripetizioni. Cosa cambia con il Drop Set?
    Attualmente stai sbagliando allora. Nel piramidale il peso sale e le rep scendono o viceversa. Soprattutto questo tipo di piramidale detto inverso è un lavoro molto lattacida, per cui rivedi i pesi. Con il Drop set cambia che, come detto sopra, finite le 6rep con il braccio dx, prendi subito un peso minore e riparti per altre 6rep, e ancora per altre 6. Ripeti con braccio sx.
  • Riguardo al "Cable Rope Overhead Triceps Extension" ci sono diverse varianti. Per andare sul sicuro puoi linkarmi un video o immagine di quello che intendi te? https://www.youtube.com/watch?v=GQGndNEklFE
    Il Dip tra panche è purtroppo offlimits a causa del numero elevato di persone in palestra (già per occupare una singola panca certe volte bisogna aspettare). Quindi aggiungo a questa super serie l'esercizio che ho suggerito precedentemente (Dumbbell Lying Supine Two Arm Triceps Extension, con 4xMax) Lo skull crusher è questo qui.

• Se non dico una cavolata l'"EZ Bar Triceps Extension" e lo "Skull Crusher" sono sinonimi, tengo comunque a mente il consiglio sul Range of Motion. Non esattamente, nel primo porti il bilanciere dietro la testa, cambia la posizione dei gomiti e dove riporti il peso quando sali su.