Per Eraser:

Da quando dallo scorso marzo ho iniziato a curare meglio l'allenamento così come l'alimentazione ho avuto una progressione costante. Certo, parto proprio dal basso, ma l'importante e fare sempre piccoli miglioramenti...poi io sono sempre aperto a consigli e critiche.

I nomi "esoterici" non sono altro che quelli presenti sul database di Jefit, l'app che utilizzo per il programma di allenamento, basta una ricerca di pochi secondi su Google per capire di quale variante precisa si parla. Se utilizassi ogni volta un nome diverso (e ce ne sono molti per lo stesso esercizio) si farebbe solo più confusione.

Gli "esercizi di circostanza", ripeto, sono solo dettati dal problema al ginocchio...sono il primo che vuole tornare a fare squat.

Rispondendo al buon Scott:

• Ho scritto qualche castroneria riguardo alla Barbell Incline Bench Press 5x5? con libro di anotomia di Fréderic Delavier in mano leggo che la variante con panca inclinata sollecita maggiormente i fasci alti dei pettorali. Mi sfugge forse qualcosa?
  • Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi per "Ultimo doppio dropset", puoi farmi un esempio pratico?
  • I Meadows Rows mi sembrano veramente "badass", non vedo l'ora di provarli.
  • Anche per il Rematore Manubrio non sono sicuro di aver capito la sequenza esatta. Attualmente con il 4x12,10,8,6 tengo sempre lo stesso peso, faccio un pausa di circa 1 minuto tra una serie e l'altra (cambiando ad ogni set il braccio) e naturalmente abbasso gradualmente il numero di ripetizioni. Cosa cambia con il Drop Set?
  • Riguardo al "Cable Rope Overhead Triceps Extension" ci sono diverse varianti. Per andare sul sicuro puoi linkarmi un video o immagine di quello che intendi te? Il Dip tra panche è purtroppo offlimits a causa del numero elevato di persone in palestra (già per occupare una singola panca certe volte bisogna aspettare). Quindi aggiungo a questa super serie l'esercizio che ho suggerito precedentemente (Dumbbell Lying Supine Two Arm Triceps Extension, con 4xMax)

• Se non dico una cavolata l'"EZ Bar Triceps Extension" e lo "Skull Crusher" sono sinonimi, tengo comunque a mente il consiglio sul Range of Motion.