Grazie della pazienza e della risposta.
Mi spiego, palesando la mia grande ignoranza in materia. Non costantemente frequento una sala pesi e non ottengo il risultato sperato ovvero aumentare l'esplosività. Qualche anno fa....circa 30 lessi con interesse il principio di allenamento ad alta intensità heavy duty e provai a metterlo in pratica senza l'aiuto di un preparatore. Da allora ogni anno per 5/6 mesi mi alleno ancora tre volte la settimana con questo programma. 1° giorno panca 3x5, squat 3x5, rematore 3x5 2° giorno squat 3x5, lento avanti3x5 , stacchi 3x5. Il 3° giorno ripeto la routine del 1° giorno. Cercando ad ogni seduta di aumentare il peso. Su panca attualmente, 75kg, squat 110kg rematore 50kg, lento avanti 35kg, stacchi 110kg. Mi sono impeganto per fare la girara al petto ma non riesco proprio a farla. E purtroppo neanche il preparatore della sala pesi non riesce a mettermelo in testa . I progressi e/o miglioramenti ( nell'attività principale Karatè o atletica) negli anni non è mai stata costante. Ora mi chiedevo se esiste veramente un "metodo" per lo sviluppo della forza esplosiva. Scusami per essermi dilungato andando anche magari fuori tema.
Grazie