Sarebbe importante anche che mi spiegassi cosa intendi con forza esplosiva, o meglio, spiegassi quali sono i tuoi obbiettivi: Più grosso, più forte, più veloce , migliore nel lancio del giavellotto (visto che parli di forza esplosiva)
Sarebbe importante anche che mi spiegassi cosa intendi con forza esplosiva, o meglio, spiegassi quali sono i tuoi obbiettivi: Più grosso, più forte, più veloce , migliore nel lancio del giavellotto (visto che parli di forza esplosiva)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie della pazienza e della risposta.
Mi spiego, palesando la mia grande ignoranza in materia. Non costantemente frequento una sala pesi e non ottengo il risultato sperato ovvero aumentare l'esplosività. Qualche anno fa....circa 30 lessi con interesse il principio di allenamento ad alta intensità heavy duty e provai a metterlo in pratica senza l'aiuto di un preparatore. Da allora ogni anno per 5/6 mesi mi alleno ancora tre volte la settimana con questo programma. 1° giorno panca 3x5, squat 3x5, rematore 3x5 2° giorno squat 3x5, lento avanti3x5 , stacchi 3x5. Il 3° giorno ripeto la routine del 1° giorno. Cercando ad ogni seduta di aumentare il peso. Su panca attualmente, 75kg, squat 110kg rematore 50kg, lento avanti 35kg, stacchi 110kg. Mi sono impeganto per fare la girara al petto ma non riesco proprio a farla. E purtroppo neanche il preparatore della sala pesi non riesce a mettermelo in testa. I progressi e/o miglioramenti ( nell'attività principale Karatè o atletica) negli anni non è mai stata costante. Ora mi chiedevo se esiste veramente un "metodo" per lo sviluppo della forza esplosiva. Scusami per essermi dilungato andando anche magari fuori tema.
Grazie
Si hai ragione......perchè io faccio questi esercizi per essere "esplosivo" all'uscita dai blocchi (100mt) e per essere esplosivo nei lanci (getto del peso) ma non ottengo i risultati sperati, allora mi chiedo se esiste veramente una routine per migliorare.
Ah , ok adesso è chiaro.
In questo senso ne capisco pochissimo (è qualcosa di molto specifico, io mi alleno con i pesi per alzare più peso possibile), però ci sono un paio di articoli dell AIF in proposito che ti linko:
Questo è uno
EXPLOSIVE STRENGTH DEFICIT ENHANCED - AIF - Accademia Italiana della Forza
Questo è l' altro
L'ALLENAMENTO ASPECIFICO DELLA FORZA - di Gianluca Pisano - AIF - Accademia Italiana della Forza
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie per le letture queste mi erano "sfuggite". Queste però non hanno che aumentato la mia confusione. Qualche anno fa lessi Allenamento della forza a bassa velocità di Alberti-Garufi-Silvaggi, incuriosito partecipai anche ad un corso FIDAL che trattava dell' argomento. Ne venne fuori che il saltatore in lungo e triplista nazionale Fabrizio Sghembri utilizzasse questo tipo di allenamento. Inutile dire che la cosa non mi convinse molto......allenamento con basso carico da eseguire con 5" in discesa (es. lo squat) 5" di fermo in basso poi 5" in salita........robe da matti pensai......Da lì la mia convinzione che l'esplosività la dovevo trovare con vecchio metodo dell'allenamento heavy duty. Ma come dicevo sopra anche qui i risultati sono piuttosto scarsini e da li la domanda: se esista realmente un metodo per sviluppare la forza esplosiva. Tu cosa mi consiglieresti?
Potter..senza offesa..
Ma se ti alleni come Bolt o come Michael Jordan non correrai e non salterai come loro.
Il metodo potrebbe essere corretto in generale ed in assoluto ma potresti essere tu ad essere "poco prestativo"...
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Segnalibri