Ahahahah vero vero...pero' pensavo che la presentazione nella sezione apposita fosse abbastanza...my fault!

Bene...
Dunque...

Sono un ingegnere di 28 anni, da poco trasferito in UK per lavoro.

Mi sono avvicinato alla "palestra" qualche anno fa, in modo abbastanza caotico ma incuriosito dal mondo che gira dietro "i pompati" che ho sempre visto in giro...
Inizialmente, causa la mia timidezza ed il fatto di non andar proprio fiero del mio aspetto (...capirai pesavo 61kg, avevo le braccia di un fringuello e la panza di un 40enne in pensione...), ho inziato allenandomi a casa senza alcun attrezzo (tanto per dire mettevo 2 casse d'acqua sul bastone della scopa per provare a squattare ).

Nel mentre...leggevo...e leggevo...e leggevo...
e piu' leggevo e piu' cercavo di capire i concetti, che fino a quel momento mi erano sconosciuti...
Tutte quelle cazzate e leggende da palestra, iniziavano ad avere una base teorica che le faceva subito crollare...le diete inventate, le polveri magiche, i 100 addominali al giorno...insomma mi sono trovato, un po' per inclinazione personale, ad apprezzare piu' lo studio della palestra che l'esecuzione vera e propria...

Ho quindi deciso di provare a fare un upgrade della mia "attrezzatura casalinga"...
Ho comprato una panca, un bilanciere, 2 manubri ed un po' di dischi vari...

Da super-novellino ovviamente sbagliavo esecuzione, non avevo il minimo controllo del corpo e dei movimenti...
Ho iniziato da qualche fondamentale...squat, stacco, panca...ma ovviamente mi sono subito scontrato con il primo scoglio psicologico...i miei massimali erano un'offesa verso la parola "massimale" stessa...insomma...ERO UNA PIPPA!!!
Squattavo con il solo bilanciere (quello della Decathlon) e dopo 4 spinte, fatte anche male e senza accosciata completa, sembravo uno zombie di Resident Evil...dolori atroci alle gambe...

Sconfortato, ma comunque motivato a cambiare il mio disgraziato fisico, ho provato ad insistere...a non mollare...ad aspettare anche 1 giorno tra 1 esercizio e l'altro...a spararmi tanta di quella musica nelle orecchie durante gli esercizi, per dire a me stesso "tira fuori i c*****ni o buttati sul divano a marcire!"

Dopo un annetto altalenante cosi'...iniziavo a prendere fiducia...mi emozionavo quando vedevo che lo stesso esercizio della settimana prima ora non faceva piu' male...quando finalmente mi trovavo a mettere dei dischi sul bilanciere senza morire asfissiato dallo sforzo...ma la piu' grande soddisfazione e' stata la prima volta che sono riuscito a fare una trazione

Si avete letto bene UNA TRAZIONE...si perche', per farvi capire lo stato delle cose, io una trazione non sono mai riuscito a farla...MAI! Non dico fatta bene, intendo portare il mento oltre la barra scalciando e salendo stortissimo...no nemmeno questo.

Quella trazione per me e' stata l'iniezione di adrenalina, il calcio nel c**o per iscrivermi in palestra.

Iscritto in palestra...scheda del PT di turno, che devo dire non proprio cretino, ma totalmente differente da quello che si propinava online ai niubbi (la classicona multifrequenza con 4 esercizi in croce).
No la mia era la classica 3x12 da nuovo iscritto in palestra...pressa, pulley, bicipiti, tricipiti, ecc ecc

Guardandola ho subito storto il naso, memore della grande leggenda dei "3 big" letta ormai alla nausea...ma...c'e' un ma...
Con lo spirito critico e curioso che mi ha sempre contraddistinto, ho voluto seguirla lo stesso...almeno per il primo mese, mi sono detto.

Beh la cosa mi ha sconvolto...nessun esercizio a corpo libero, nessun big da powerlifter...eppure...spingevo! e le mie "piattezze" iniziavano a curvarsi!
Vedevo una fossettina apparire sopra il ginocchio...bevendo dalla bottiglia, una parte a me sconosciuta faceva un timido capolino tra spalla ed avambraccio...insomma...ero basito a dir poco...

E fu cosi' che mi rimisi a cercare e studiare e capire...perche'?...perche' crescevo?...come diavolo era possibile che senza fare i gestacci olimpici, ma tirando solo cavi e cavetti incrementavo i pesi?...

Giunsi alla comprensione della differenza tra isolamento e multiarticolare...a comprendere che (citando una frase di un video di ProjectInvictus, che personalmente amo) "e' sempre il motore primo a rallentare"...ecco perche'!
I miei "motori primi" non si stavano allenando davvero...

Nel mentre mi sono trasferito in UK...vita nuova, nazione nuova...periodo di transizione e stress ma tanta voglia di testare questa teoria che sembrava rispondere ai miei "incredibili" risultati...

Trovata la nuova palestra...iscrizione alla nuova palestra...altra scheda del PT.

Ma a me non importava...io dovevo capire...cosi' mi trovai a fare pressa orizzontale con 120kg x 5 ma appena preso sulle spalle il bilancere...il mio squat aveva un esecuzione penosa gia' con il 60kg x 3.

....e qui mi sono deciso a mettere un grosso PUNTO!

PUNTO! Basta con schede e schedine ed esercizi tutti strani...si riparte dalle basi...si riparte dai temuti "Big 3"...senza fronzoli...senza pippe...con il detto ricorrente nei forum "mangia e spingi".

Ed eccomi qui adesso...trovata questa scheda Bill Starr semplicissima ma osannata in giro per il web...iniziata da 1 settimana, anche se non direi proprio iniziata, piu'...testata...per capire se avevo imboccato la via giusta.

Direi che per ora la via la reputo giusta, quindi...si procede cosi'...concentrati e determinati

P.S.: Quando niente e quando troppo