Perdonami Eraser, sono stato poco chiaro nell' esprimere il mio pensiero e hai fatto assolutamente bene a evidenziarlo, vediamo di chiarire:
1) Qualsiasi esercizio deve essere fatto in sicurezza per la salute, altrimenti è funzionale una volta e poi ci si trova invalidi, In merito questo, voglio evidenziare che il mio Squat (ma anche il mio Stacco) Gobbo è gobbo a livello del rachide dorsale (ho un po di cifosi), dove la colonna è però stabilizzata dalla gabbia toracica; a livello lombare la mia schiena non si ingobbisce mai, anche con carichi massimali.
2) Veniamo al concetto di bello. In uno sport di prestazione, dove non c'è un giudizio estetico alle gare, non può esistere il concetto di "bello = mi piace". L' efficacia del movimento (= più kg alzati) identifica il movimento bello, ovviamente sempre fatto in sicurezza, altrimenti si arriva allo squat fatto "perfettamente" con 50kg. Ci sono alcuni canoni di movimento che vanno rispettati, ma non perchè rendono più piacevole alla vista l' esercizio, ma perchè fanno alzare di più. Altrimenti nel Powerlifting ci sarebbe (come nella ginnastica artistica) una giuria che confronta l' essecuzione del movimento con uno standard ideale codificato e verrebbe dato un voto in conseguenza a quanto il movimento dell' altleta si avvcina allo standard ideale. Invece no, gli arbitri ci sono per valutare che Il peso sia stato mosso con dei requisiti minimi che identificano come valida l' alzata; però, all interno di quei requisiti l' alzata puoi farla come ti pare, importa solo il carico mosso.
3) Da tutto questo quindi deriva che una bella alzata è quella che in un determinato soggetto (in sicurezza) permette di alzare di più.
Partire da un ipotetico movimento bello invece che da un movimento può essere sbagliato, in modo particolare se il soggetto in questione si discosta significativamente dall' ideale fisico per quello sport (come nel mio caso che sono fatto strano).
Peso corporeo 66,5Kg
Oggi ultimo allenamento duro; settimana prossima scarico in vista dei Campionati Italiani Assoluti di Powerlifting WDFPF del 9 ottobre a Borgosesia.
Squat (Non mi avevano assolutamente convinto i 130kg dell' ultima volta con uno sticking point ridicolo e ho cercato di capire facendo alcune prove. Mi sono reso conto di una cosa per la quale però non ho ancora trovato spiegazione: lo Squat full gear funziona con il bilanciere basso e la stance larga; nello Squat raw con ginocchiere in neoprene all' opposto devo tenere il bilanciere alto e la stance stretta; nello Squat raw senza ginocchiere [perchè in WDFPF non sono permesse] devo tenere una posizione del bilanciere e stance intermedia tra le due precedenti. Ribadisco, non capisco perchè ma funziona. Ho fatto 3 singole con 130kg quasi facili.)
3x3x100kg
3x2x110kg
3x1x120kg
3x1x130kg
Video dei 3x1x130kg:
Panca
3x5x60kg
3x3x70kg
3x2x80kg
Video ultime 2 serie:
Stacco:
2x3x140kg
2x2x150kg
2x1x160kg
1x170kg
1x180kg (tranquilli)
Video Ultime 2 singole:
Curl con manubri
5x10x18kg




).
Rispondi Citando
Segnalibri