Perdonami Doc...
Sono quasi sempre d'accordo con te ...ma un movimento funzionale non è necessariamente bello.
Ho visto stacchi da record del mondo schienati da far paura, ma sono record del mondo.
Ma restano potenzialmente pericolosi.
Perdonami Doc...
Sono quasi sempre d'accordo con te ...ma un movimento funzionale non è necessariamente bello.
Ho visto stacchi da record del mondo schienati da far paura, ma sono record del mondo.
Ma restano potenzialmente pericolosi.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
1) Qualsiasi esercizio deve essere fatto in sicurezza per la salute, altrimenti è funzionale una volta e poi ci si trova invalidi, In merito questo, voglio evidenziare che il mio Squat (ma anche il mio Stacco) Gobbo è gobbo a livello del rachide dorsale (ho un po di cifosi), dove la colonna è però stabilizzata dalla gabbia toracica; a livello lombare la mia schiena non si ingobbisce mai, anche con carichi massimali.
2) Veniamo al concetto di bello. In uno sport di prestazione, dove non c'è un giudizio estetico alle gare, non può esistere il concetto di "bello = mi piace". L' efficacia del movimento (= più kg alzati) identifica il movimento bello, ovviamente sempre fatto in sicurezza, altrimenti si arriva allo squat fatto "perfettamente" con 50kg. Ci sono alcuni canoni di movimento che vanno rispettati, ma non perchè rendono più piacevole alla vista l' esercizio, ma perchè fanno alzare di più. Altrimenti nel Powerlifting ci sarebbe (come nella ginnastica artistica) una giuria che confronta l' essecuzione del movimento con uno standard ideale codificato e verrebbe dato un voto in conseguenza a quanto il movimento dell' altleta si avvcina allo standard ideale. Invece no, gli arbitri ci sono per valutare che Il peso sia stato mosso con dei requisiti minimi che identificano come valida l' alzata; però, all interno di quei requisiti l' alzata puoi farla come ti pare, importa solo il carico mosso.
3) Da tutto questo quindi deriva che una bella alzata è quella che in un determinato soggetto (in sicurezza) permette di alzare di più.
Partire da un ipotetico movimento bello invece che da un movimento può essere sbagliato, in modo particolare se il soggetto in questione si discosta significativamente dall' ideale fisico per quello sport (come nel mio caso che sono fatto strano).
Peso corporeo 66,5Kg
Oggi ultimo allenamento duro; settimana prossima scarico in vista dei Campionati Italiani Assoluti di Powerlifting WDFPF del 9 ottobre a Borgosesia.
Squat (Non mi avevano assolutamente convinto i 130kg dell' ultima volta con uno sticking point ridicolo e ho cercato di capire facendo alcune prove. Mi sono reso conto di una cosa per la quale però non ho ancora trovato spiegazione: lo Squat full gear funziona con il bilanciere basso e la stance larga; nello Squat raw con ginocchiere in neoprene all' opposto devo tenere il bilanciere alto e la stance stretta; nello Squat raw senza ginocchiere [perchè in WDFPF non sono permesse] devo tenere una posizione del bilanciere e stance intermedia tra le due precedenti. Ribadisco, non capisco perchè ma funziona. Ho fatto 3 singole con 130kg quasi facili.)
3x3x100kg
3x2x110kg
3x1x120kg
3x1x130kg
Video dei 3x1x130kg:
Panca
3x5x60kg
3x3x70kg
3x2x80kg
Video ultime 2 serie:
Stacco:
2x3x140kg
2x2x150kg
2x1x160kg
1x170kg
1x180kg (tranquilli)
Video Ultime 2 singole:
Curl con manubri
5x10x18kg
Ultima modifica di MrDoc; 03-10-2016 alle 05:00 PM Motivo: ho corretto il peso corporeo che avevo scritto sbagliato
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Peso corporeo 66,9kg
Oggi scarico
Squat
2x3x100kg
2x2x110kg
2x1x120kg (facili)
1x130kg (non facili ma tranquilli)
Video 1x120 1x130kg;
Panca
4x4x64
4x2x72kg
2x1x80kg (facili)
1x85kg (anche quì non facili ma tranquilli)
Video 1x80 1x85:
Piegamenti sulle braccia con 10 kg sovraccarico
5x10
Lat machine
5x12x55kg
Buon Allenamento!
Doc
Peso corporeo 66,8kg
Oggi doveva esserci scarico, ma, siccome non mi sentivo sicuro delle mie alzate, ho preferto tirare Squat e Panca e essere tranquillo mentalmente piuttosto che essere riposato fisicamente...
Squat
2x3x100kg
2x2x110kg
2x1x120kg (facili)
1x130kg (non facili ma tranquilli)
1x135kg (duri e brutterelli perchè mi sono fatto schiacciare dal carico, comunque con un buon affondo)
Video 1x120 1x130 1x135kg;
Panca
4x4x64
4x2x72kg
2x1x80kg (facili)
1x85kg (quasi facili)
1x88kg (meglio di quanto potessi sperare)
Video 1x85 1x88kg:
Stacco con fermo in tensione di 2 sec prima di cominciare ad alzare il bilanciere
5x2x140kg
Curl con manubri
5x10x18kg
Buon Allenamento!
Doc
Peso corporeo 66,6kg
Oggi ultimo allenamento prima della gara
(Entrate prudenti 120-80-170, anche perchè non conosco le peculiarità dell' arbitraggio WDFPF)
Squat
4x3x100kg
2x2x110kg
2x1x120kg
1x130kg (Fluidi)
Video 1x120 1x130kg:
Panca
4x4x64kg
4x2x72kg
2x1x80kg
1x85kg (discretamente controllati)
Video 1x80 1x85kg:
Stacco
4x2x140
2x150kg
1x160kg
1x170kg (Facili e veloci)
Video 1x170kg:
Trazioni alla sbarra
5x9
Buon Allenamento!
Doc
In bocca al lupo Doc, hai dei bei margini.
Segnalibri