Oh, finalmente una notizia positiva!sono contento... Allora la prossima volta si va con 40!
Cavolo quanto odio lo squatproverò ad essere più controllato, credo che in questo modo potrei controllare anche anche meglio il movimento.
Oh, finalmente una notizia positiva!sono contento... Allora la prossima volta si va con 40!
Cavolo quanto odio lo squatproverò ad essere più controllato, credo che in questo modo potrei controllare anche anche meglio il movimento.
Eccomi! Questa settimana, causa impegni universitari, sono riuscito a fare solo due allenamenti (lunedì e giovedì).
Domenica scorsa presentavo dei dolorini al braccio sinistro, come se avessi un nervo accavallato, e questo mi causava debolezza muscolare. Il resto della settimana gli stessi "dolorini" si sono presentati all'altro braccio.. Sono scomparsi progressivamente fino a dileguarsi completamente giovedì sera. Lunedì (il primo giorno di allenamento) purtroppo questo fenomeno mi ha causato dei problemi significativi nell'allenamento, che non sono riuscito a svolgere al meglio.
1° giorno)
Leg Press - 5x5x190kg : il carico non mi ha presentato particolari problemi. Più che altro, verso fine serie, mi pareva di sentire piccoli crampi all'inizio della coscia. Niente di grave, terminata la serie tornava tutto a posto.
Piegamenti sulle braccia - 5x8 : Il problema al braccio non mi ha permesso di eseguire l'esercizio come al solito.
Lat Machine - 5x5x40kg : Nonostante il problema al braccio sono riuscito ad aumentare a 40kg. Credo che resterò qualche tempo su questo carico, per evitare di non arrivare sempre a cedimento e per abituarmi con calma.
Squat - 4x10x10kg : Nulla da segnalare. Non sono riuscito a produrre un video però, ne' in questa ne' nel secondo giorno di allenamento.
2° giorno)
Stacco - 5x5x40kg : Ho alzato a 40kg come da consiglio. Mi sono trovato meglio dell'altra volta che misi questo carico, anche se nelle ultime due serie ho comunque fatto 4 ripetizioni al posto di 5. A freddo, riguardando i video, ho notato molti più errori, ma credo sia normale osservarne di più la prima volta che si alza il carico: in particolare mi è sembrato di tenere i lombari troppo incurvati e ho avuto più difficoltà ad incastrare e a stendere ginocchia e schiena contemporaneamente. Giuro che la prossima volta ci farò più attenzione, soprattutto per quanto riguarda l'incastro.
1° serie: https://www.youtube.com/watch?v=xFj_hu6WbRw
2° serie: https://www.youtube.com/watch?v=YdRA9MmIku0
Panca Piana - 5x5x20kg : andata piuttosto bene dai, a sto giro non ho voluto rischiare, ma vorrei fare un 4x8 invece di un 5x5. Voi cosa ne dite? Devo solo valutare se riesco a dare 8 colpi, perché già 5 mi portavano qualche instabilità nella risalita.
Dips - 5x8 : Mi piacerebbe aumentare le ripetizioni, come ho detto l'altra volta, per riuscire ad arrivare alle parallele... Ma proprio non ce la faccio! Quei 8 colpi mi portano sempre a sfinimento! uffa..
Rematore con manubri - 4x10x12kg : Sono riuscito anche ad aumentare le ripetizioni, quindi credo che prossimamente alzerò a 14kg. Ho notato una maggiore difficoltà col braccio sinistro.
Squat - 4x10x10kg : Nulla da segnalare. Senza video è difficile valutare, non riesco mai a valutare la mia compostezza senza vedermi dall'esterno.
Nello stacco sei troppo seduto in partenza, osserva come ti posizioni e poi, quando cominci a tirare, il sedere si alza e le spalle avanzano. Solo a questo punto il bilanciere comincia a salire. Ecco questa, con il sedere più alto di 7-8 cm e le sappe avanti di altrettanto è la posizione che dovresti assumere prima di cominciare a staccare il bilanciere da terra.
Che dirti della tua domanda sulla possibilità di aumentare le ripetizioni nella panca? Non vedo come hai fatto le ultime. Posso solo dirti che se te la senti prova, tirare un po' non fa mai male (in sicurezza però, con spotter o protezioni)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Perfetto, quindi sedere più alto e spalle più avanti! Terrò a mente per domanigrazie doc!
Mi togli una curiosità per la panca piana? Come fanno ad esistere delle protezioni?
Cioè, capisco le protezioni per lo squat, che consistono in due aste parallele che impediscono che il carico ti sovrasti, in caso di crampo o peso troppo elevato, perché comunque le due aste sono al di sotto del bilanciere durante tutta l'esecuzione. Ma nella panca piana questo è inattuabile, perché se il bilanciere deve arrivare al petto è impossibile utilizzare lo stesso sistema.
Non me la spiego![]()
A parte il fatto che se guardi un video nel il mio diario vedi come sono messe, però l' idea è che quando fai Panca il petto debba msalire un po, quindi, se tieni il petto alto stai sopra le protezioni, se però non riesci a controllare il bilanciere, abbassi il petto e questo scende sotto il livello delle protezioni.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
ok, ringrazio entrambi per le risposte e mi scuso per l'assenza. Sono state settimane difficili e non ho avuto modo di aggiornare il diario. La scorsa settimana ho eseguito nuovamente solo 2 allenamenti, poiché venerdì è stata dichiarata allerta rossa, con conseguente chiusura di tutte le strutture. Questa settimana ho deciso di prendermela libera, di scarico, per lasciar riposare un po' i muscoli, siccome continuavo ad accusare pedanti dolori muscolari alle braccia.
Stacco - 5x5x40kg : Ancora maluccio. La prima serie leggermente meglio, nelle altre mi sono completamente scordato l'incastro e purtroppo, pur cercando di distendere ginocchia e busto contemporaneamente, non mi viene proprio perfetto. L'ultima serie ho dato solo 4 colpi, però ho cercato di eseguire un movimento più lento e controllato. Vorrei cercare di incurvare meno la schiena in corrispondenza della zona toracica. PS ma il carico voi lo misurate con o senza l'asta? Mi è venuto questo dubbio, io dico 40kg ma intendo che carico 4 dischi da 10kg in totale. Non calcolo il bilanciere.
1° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=forgd8ULhLw
2° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=8d9RtEda0rw
5° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=A42_gHx03Yc
Panca piana 5x5 : volevo alzare a 4x8 ma ho dovuto rimandare. Ero piuttosto stanco quel giorno.
Dips - 5x8 : continuo a cercare di voler aumentare le ripetizioni.
Rematore con manubri - 4x10x12/14kg : due serie da 12kg e due da 14kg. Piano piano sto cercando di alzare anche questo carico
Squat - 4x10x10kg : Nulla da segnalare.
2° giorno)
Leg Press - 5x5x190kg : Prossima settimana alzerò a 200kg, reggo piuttosto bene!
Piegamenti sulle braccia - 5x8 : Finalmente posso dire di essere riuscito a fare dei piegamenti come si deve finalmente!
Lat Machine - 5x5x40kg : Meglio della scorsa volta
Squat - 4x10x10kg : Nulla da segnalare.
Se posso intervengo per i piegamenti sulle braccia.
Ho visto che fai un 5x8 ma che (da quanto scrivi) non ottieni ancora buoni risultati.
Hai mai pensato di usare lo stesso principio che si usa per imparare a fare le trazioni?
Cerca "Trazioni da 0 a mito" per capire un po' il ragionamento che c'è dietro.
Secondo me è sempre meglio fare una ripetizione completa piuttosto che 3/4/5/ monche...
Per il resto ti stai facendo già aiutare e complimenti per la costanza, continua così.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Segnalibri