__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Cara LaFran, gambe aperte è un concetto molto relativo: per me scatta già a trenta gradi. Come mi ha confermato ieri la fisiatra ho una mobilità veramente troppo ridotta. In effetti riesco a fare squat esclusivamente con stance strettissima, ma evidentemente anche così attuo una serie di compensi che al salire dei carichi, o all'accumularsi del volume, mi creano problemi.
WE MUST LIFT
Riporto qui il referto della visita fisiatrica:
Esame obiettivo/valutazione funzionale: arti inferiori in asse, appoggio plantare nei limiti della norma con tendenza a carico su avampiede. Retrazione catene cinetiche ant e post. Articolarità delle anche nella norma senza dolore, non dolore alla pp inguinale nè trocanterica, non dolore inserzione rf e adduttori. Non dolore evocato contro resistenza. Dolore al reclutamento in bi podalica-eccentrica a carico del tensore della lata.
Si riscontra tensore della fascia lata bilateralmente. Ma no dolore alla pp o all'evocazione contro r.
Diagnosi: sindrome della bendelletta IT sinistra.
Programma riabilitativo: si consigliano 8 seute di rieducazione funzionale al fine dicorreggere baricentro, esercizi propriocettivi, stretching di tutti i distretti muscolari contratti (in particolare per bendelletta)
Ho chiesto esplicitamente come regolarmi con l'allenamento. La dott.ssa mi ha consigliato di sospendere lo squat per almeno una quindicina di giorni e comunque riprenderlo solo su indicazione del fisioterapista. Autorizzati stacco e, ovviamente, panca. Mi ha detto di evitare qualsiasi movimento che implichi una rotazione della gamba, quindi dovrebbero andar bene affondi, romanian squat e, con qualche cautela, front squat a stance superstretta.
Per questa settimana vedo di fare un paio di sedute di scarico, intanto penso a un programmino incentrato su stacco e panca. Se qualche anima buona ha dei suggerimenti...
buonanotte,
Morgante
WE MUST LIFT
Oggi allenamento leggero di scarico:
Panca: 6x4x55kg con 3 secondi di fermo al petto
Trazioni presa neutra: 12x2
Squat bulgaro: 3x8 con manubri da 10kg, tecnica tutta da acquisire
Crunch: 4x10 con 10kg
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Che tipo di programma cerchi per stacco e panca?
Prima di sapere che devo sospendere lo squat avevo in programma di fare un lavoro di intensificazione e pensavo di copiarti l'idea delle singole con punizione.
Adesso non so. Una fase senza squat mi sembra comunque una transizione, per cui pensavo di fare un allenamento strutturato su quattro giorni del tipo:
Giorno 1 - stacco progressione
Giorno 2 - panca progressione
Giorno 3 - stacco tecnico
Giorno 4 - panca tecnica
Ovviamente dovrei scegliere la progressione e aggiungere una serie di esercizi di assistenza, per fare sedute un minimo voluminose e tenere in esercizio le gambe.
Ho cercato roba pronta su internet ma non ho trovato nulla (ovviamente) che non preveda lo squat.
Sono aperto a ogni suggerimento, è inutile dirlo.
WE MUST LIFT
Le singole te le consiglio ma stai attento a gestirti, io ho tirato massimali ogni seduta perché potevo permetterlo, ero all'inizio.
Front squat? Non te la senti di farlo?
Carica bene nello stacco se non hai problemi, anche tre volte a settimana con una sola seduta tecnica magari tralasciando qualche assistenza.
Ti ringrazio per i consigli. Ne terrò conto.
WE MUST LIFT
Anche oggi scarico leggero:
Stacco: 2x3x60, 2x3x70, 4x3x80kg con fermo di 3 sec. a terra
Dip: 5x5 a corpo libero
Front squat: 4x5x20kg
Ab Wheel: 4x10
Buona giornata,
Morgante
WE MUST LIFT
Stamattina pesavo 85kg, minimo storico. Così ho pensato bene di testare il massimale di stacco.
Saliti bene fino a 140, duri 144, non sono riuscito a smuovere 150. La consolazione è che avevo usato tutte le piastre di ghisa e sul bilanciere non c'era più spazio, quindi per ora non dovrò spendere soldi per comprare altri kg.
Video 144kg (non ci stavano i dischetti da mezzo chilo per arrivare a 145)
Https://Vimeo.Com/185392832
Poi ho fatto 5x3 di panca con 3 sec. di fermo al petto, con 60kg.
Buonanotte,
Morgante
Ultima modifica di Morgante; 04-10-2016 alle 12:04 AM
WE MUST LIFT
Bene, ma se tu curassi di più l' incastro (= la messa in tensione prima di cominciare a staccare da terra il bilanciere) i carichi salirebbero molto.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Sì, Doc, sono cosciente del fatto che è uno dei miei principali problemi. Non mi illudo di veder lievitare i carichi, ma ho intenzione di lavorarci, infatti sto già facendo (nel riscaldamento) e farò (nelle sedute tecniche) tanto lavoro con fermo lungo in tensione prima di cominciare l'alzata.
Ho anche constatato che fatico, specie al salire dei carichi, a rimanere rilassato con la zona cervicale, infatti in questo momento, dopo il lavoro di ieri, sono tutto contratto e quasi non muovo il collo.
Sono un caso disperato lo so, ma sull'argomento sto maturando un atteggiamento parecchio zen.
WE MUST LIFT
Oggi ero particolarmente fuori forma, mi aveva attraversato la strada un gatto nero, avevo assistito a una serie infinita di dibattiti sul referendum, non avevo trovato parcheggio sotto casa, c'erano le zanzare in camera e mi rattrista la condizione umana in generale.
Tutto questo per dire che ho testato i massimali di panca.
E sono peggiorato.
Almeno sono coerente però: l'ultima volta che li ho testati pesavo sui novanta chili e avevo 90kg. Adesso peso sugli ottantacinque e ho 85kg.
Tra l'altro i video evidenziano una serie di difetti tecnici che ero convinto di aver corretto: questa è la punizione per aver trascurato di filmarmi ultimamente.
Insomma mi sento un fesso.
Come è evidente non sono certo euforico, ma motivato: devo riprendermi i novanta e superarli.
Scusate lo sfogo, buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Segnalibri