Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: Dieta: la sto facendo bene?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    - Non ho incominciato a bere di più. So bene che dovrei bere più acqua di quanta ne bevo solitamente, ma è già abbastanza difficile riuscire ad essere in regola con dieta ed allenamenti che qualche volta mi dimentico di bere tanto. Quindi questo problema lo escludo.

Devi bere tanto. Non ci sono scuse che tengano, non ti devi dimenticare. Il muscolo è composto da 75% da acqua. Un soggetto di 65kg in salute e con un buon bilancio idrico, è composto da 42-45 kg di acqua. Non c'è bisogno vada oltre. Comprati una bottiglietta d'acqua da 1L, bevila durante la mattinata, riempila e bevila di nuovo in serata.

- La sera mangio carboidrati, ma perché si tratta del mio pasto post-workout; quindi indispensabile. Penso, comunque, che la stragrande maggioranza della popolazione (italica almeno) mangi carboidrati la sera e non credo che tutti soffrano di nicturia, quindi - onestamente - scarterei anche questa ipotesi.

Cosa mangi come postworkout? Ne approfitto per farti fare una riflessione, non è la prima volta che ti paragoni al resto della popolazione italica ma ti sfugge il fatto che buona parte di quella popolazione italica non va in palestra per cui non rientra in quei canonici parametri che invece sono fondamentali per un atleta.

- Qui non fa freddo da un bel po' (per fortuna!), quindi non è nemmeno questo.

- Tra cena post-workout ed ultimo spuntino credo che ne mangerò una cinquantina di grammi, all'incirca.

Perchè ha bisogno di fare un ultimo spuntino dopo il post workout? Quanto passa tra quando ceni e vai a dormire? Il pre nanna, ammesso che tu ne abbia bisogno, non deve essere un pasto completo nè un 3-4 spuntino. Con questo non voglio dire che non debba mangiare cho, questa è un'altra leggenda metropolitana, ma che devi stare attento alle dosi.

- Prima di andare a letto non bevo. Escluderei anche questo. Cioè, al massimo posso farmi un bicchier d'acqua, ma non credo che questo sia imputabile.

Non è imputabile ma se bevi anche durante la cena e dopo 3 ore ad esempio vai a nanna, probabilmente è questo.

In merito all'obiezione che muovi sulla mia dieta nei giorni OFF e nei giorni ON considera che: mi alleno quattro volte alla settimana e spesso (non spessissimo, però) capita che ci vada anche una quinta volta per un po' di cardio, addome o piccole rifiniture (se mi sono allenato male in settimana).

I giorni ON sono quelli in cui ti alleni con i pesi. Tutto il resto è giorno OFF. Cardio? OFF. Addome e basta? OFF. Cardio + addome? OFF. In più, se ti sei allenato male in settimana non c'è bisogno di alcune rifiniture, non hai una massa da rifinire. Semplicemente accetta il fatto che alcune giornate possono andare sottotono e la prossima volta che ritorni in palestra dacci dentro. Non toglierti un giorno di riposo per un richiamo o una rifinitura di cui non ne hai bisogno. Hai allenato male la schiena? La prossima seduta ad essa dedicata spaccati come si deve.

Così facendo i giorni OFF sarebbero minimo 2 e massimo 3. Uno dei giorni OFF, poi, può capitare che sia la domenica (giorno in cui mi concedo un pasto libero). Ebbene sì, credo di essere forse una delle poche persone che nel giorno di "cheat" mangia di meno rispetto ai giorni di dieta. Perché? Perché qui da noi abbiamo una cultura alimentare basata sul mangiar poco, sano e principalmente legata ad assaporare i sapori; quindi stai certo che nei giorni di "sgarro" assumo meno calorie di quelle che dovrei.

Non so cosa mangi quindi non posso dire nulla, ma ricordati che se assaporando ti capita di mangiare grassi (formaggi, cibi unti di olio, fritture, e che so io) le cal schizzano. I grassi apportano più del doppio dei cho e delle pro, 9kcal per grammo.

Infine, penso di non aver troppo modificato la mia body fat anche in virtù di due altri aspetti:
    1. C'è stata l'estate di mezzo e, quindi, ho fatto una vita decisamente più movimentata della solita tra mare, passeggiate e così via.
    2. Con cadenza settimanale mi sta capitando di fare un lavoro che mi porta a stare in piedi (letteralmente) tutta la giornata (approx. dalle 7.00 alle 23.00) e nel quale non ho modo di mangiare come vorrei/dovrei. Quindi anche in quei casi rischio di mangiare sregolato e di stare un po' sotto con le calorie.

La foto la posterò comunque, ma per mancanza di tempo ne posterò una di un mese fa; spero vada bene comunque. La posto qui, così da non inquinare altri spazi.

Infine... sì! Posterò nuovamente anche la dieta, tant'è che - come dicevo poco dopo aver riesumato il thread - la sto proprio rivisitando.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2lk4mbk.jpg 
Visualizzazioni: 428 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 15585

Posta la dieta e poi ne riparliamo.

Nome: t7z70m.jpg 
Visualizzazioni: 389 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 15586

Foto a figura intera, la %bf non si misura in base alla vista o meno degli addominali. E senza nessun ritocco.

Ad ogni modo, da quel che si vede la %bf non sembra alta, anzi.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Acqua. So bene quanto sia importante bere e ti ringrazio per l'incentivo che mi hai dato a ricordarmene. Oggi, per esempio, ho fatto il bravo e sono stato in regola :).

Post Workout. L'alimentazione dopo l'allenamento molto spesso è composta da 120 g di riso basmati o 450-70 g di patate bollite (come fonte di carboidrati) e da un secondo proteico di 200 g di carne macinata (non sempre riesco a trovare quella con basse percentuali di grasso) o, in alternativa, 150 g di petto di pollo. Quasi tutto è cucinato senza olio, o al massimo con un po' d'olio asciugato con un panno da cucina per non far attaccare i cibi. All'occorrenza aggiungo un cucchiaio di olio evo a crudo al riso. Ovviamente ho fatto solo due esempi. Per fortuna riesco a fare una dieta abbastanza varia che mi permette di alternare anche altre fonti proteiche, come sgombro, salmone, tonno e così via. Ti ho riportato quei valori di sopra solo per darti un'idea più o meno grossolana dell'alimentazione post workout.

Infine, mi paragonavo alle altre persone solo per la problematica della nicturia; ma non in generale anche per il resto dell'alimentazione/fabbisogni calorici.

Spuntino Pre-Nanna. In linea di massima ceno per le 21.00-21.30 e vado a dormire non prima delle 23.30-00.00; quindi circa due ore o due ore e mezza dopo aver cenato. Molto spesso mi capita di mettermi a letto e di sentire fame in fase di addormentamento, quindi spesso mi alzo e faccio uno spuntino che può essere un pezzo di formaggio, uno yogurt greco, delle fette biscottate con un po' di burro d'arachidi, ma anche 30 g di Whey, all'occorrenza. Ho notato che assumendo proteine prima di andare a dormire al mattino dopo mi sento più "pieno" e meno affamato. Che sia la soluzione al catabolismo notturno?

Giorni ON/OFF. Ho capito la questione dei giorni ON. In sostanza sono solo quelli di pesistica.

Foto. So bene che le foto si fanno a figura intera, frontale, posteriore e laterale; e so anche che la bf non si misura in base alla vista degli addominali (anche se spesso qui si afferma: se non si vedono gli addominali, allora la bf è più alta di tot). L'unico motivo per cui ho postato queste due foto è legato al fatto che - in mancanza di tempo - non sono riuscito a farne di altre come si deve. Meglio questo che nulla, no? Al più presto cercherò, comunque, di postare degli scatti più indicativi.

P.S. I ritocchi non ci sono, ma è evidente che la luce gioca un ruolo fondamentale nello scatto. É pur vero, però, che non avrebbe senso scattare con una luce frontale, onde evitare un completo appiattimento delle ombre ed una resa poco realistica.

DIETA FINALE.
    Dopo questa lunga tiritera, sto finalmente rimodulando la dieta (ho deciso di portare/lasciare le proteine giornaliere a 180 g). Una volta stilata la posterò qui.

EDIT.

Per ora inizio a postare come suddividerò i macronutrienti.

Altezza: 187 cm
    Peso: 76 kg
    BF: 14%
    Massa Magra: 65,5 kg
    Massa Grassa: 10,5 kg

Obiettivo Breve Termine: 78-79 kg
    Obiettivo Lungo Termine: 85 kg, BF: 12%

BMR: 1805 Kcal
    FCG ON: 2800-2900 -> 2850 Kcal

Suddivisione Percentuale Macronutrienti: 50% Carboidrati, 25% Proteine, 25% Grassi
    Suddivisione Grammatura Macronutrienti: 360 g Carboidrati, 180 g Proteine, 80 g Grassi

Suddivisione Calorica Pasti:
    Colazione: - 25% - 90 g Cho, 45 g Pro, 20 g Fat
    Spuntino: 5% - 20 g Cho, 8 g Pro, 4 g Fat
    Pranzo: 25% - 90 g Cho, 45 g Pro, 20 g Fat
    Spuntino Pre-Workout: 10% - 40 g Cho, 18 g Pro, 8 g Fat
    Cena Post-Workout: 30% - 100 g Cho, 55 g Pro, 25 g Fat
    Spuntino Pre-Nanna: 5% - 20 g Cho, 8 g Pro, 4 g Fat
    Ultima modifica di bacchinif; 26-09-2016 alle 11:16 AM
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

Diario di Bacchinif

Presentazione di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Ho fatto questa tabella:

Fonti di Carboidrati

• Fiocchi d’Avena
    • Fiocchi di Farro
    • Fiocchi di Segale
    • Crusca
    • Fette Biscottate
      ———————
    • Quinoa
    • Cus Cus
    • Basmati
    • Basmati Integrale
    • Riso Bianco
    • Riso Thai
    • Riso Integrale
    • Orzo
    • Farro
    • Patate
    • Pasta Integrale
    • Pane Integrale
    • Pane di Segale
    • Pane di Ezechiele
      ———————
    • Gallette di Riso
    • Gallette di Mais
    • Broccoli
    • Spinaci
    • Bietole
    • Carote
    • Cavolo
    • Finocchi

Fonti di Proteine

• Acciughe
    • Sardine
    • Pesce Spada
    • Salmone
    • Sgombro
    • Tonno in Scatola
    • Filetti di Tonno
    • Tranci di Tonno
    • Baccalà
    • Merluzzo
    • Carne Macinata di Manzo
    • Petto di Pollo
    • Petto di Tacchino
    • Bresaola
    • Fesa di Tacchino
    • Speck
    • Prosciutto Crudo
    • Carne di Manzo
    • Carne di Maiale
      ———————
    • Albume d’Uovo
    • Feta
    • Fiocchi di Latte
    • Ricotta
    • Tofu
    • Yogurt Greco
    • Parmigiano
    • Pecorino

Fonti Miste

• Lenticchie
    • Fagioli
    • Ceci
    • Fave
    • Piselli
    • Soia
    • Legumi Misti

Fonti di Grassi

• Mandorle
    • Arachidi
    • Burro di Arachidi
    • Noci
    • Nocciole
    • Semi di Zucca
    • Anacardi
    • Cocco
    • Avocado
    • Grassi del Pesce
    • Dark Chocolate
    • Tuorlo d’Uovo
    • Olive
    • Olio EVO
    • Olio di Lino

Queste liste rappresentano tutti i cibi che andrò ad inserire nella mia dieta, o meglio: tutti i cibi che "potrò" mangiare. Per stilare la dieta ho deciso di procedere assegnando ad ognuna di queste voci i valori che devo assumerne a seconda che si tratti di pranzo o cena. Stamperò, infine, dei bigliettini del tipo:

Carboidrati
    Riso Basmati
    Pranzo: 120 g
    Cena: 140 g

In questo modo saprò di ogni alimento quanto ne devo assumere affinché riesca a rispettare i valori prefissati per i vari pasti postati sopra. Cosa ne pensate?
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.

Diario di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Posto un esempio di colazione, ma già si vede che ci sono alcune cose che non vanno bene.
    Non capisco come è possibile che l'uovo abbia tutto quel sale.

Nome: Screen Shot 2016-09-26 at 14.37.17.png 
Visualizzazioni: 364 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 15591

Diario di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Foto a figura intera, la %bf non si misura in base alla vista o meno degli addominali. E senza nessun ritocco.

I giorni ON sono solo quello in cui si fa pesistica??
    Ma una sessione di cardio non richiede un maggior dispendio di kcal?

Nel calcolo dell'attività settimanale si considerano i giorni cardio o solo quelli in cui si fa pesi?
    Perché a quel punto verrebbe fuori una media da vita sedentaria e non più di attività leggera/moderata...

Spero il giorno in cui esca fuori la Bibbia del Fitness..niente più teorie, niente più interpretazioni personali, solo IL VERBO.����

Predefinito

Ragazzi non c'è un dogma nel bodybuilding e probabilmente mai ci sarà. Volete sapere quale dieta e allenamento fa per voi?
    Test del DNA per la dieta (in genere si usa il capello o la saliva) e biopsia muscolare per l'allenamento. Capite da soli che poi si va dritti dallo psichiatra.

Il punto è questo: un tempo, i BB facevano quello che in inglese è conosciuto come BULKING (MAGNA e SPIGNI italiano), ovvero semplicemente si riempivano di calorie in fase di massa, con l'unica intenzione di mettere su kg per poi passare alla fase di definizione, periodo di dieta a stecchetto, in cui, vuoi o non vuoi, si perdeva tanta massa magra oltre a quella grassa. Il gioco non vale la candela.

La ricerca ha fatto passi avanti nel frattempo e si è scoperto che l'iperplasia (aumento del numero delle cellule) del tessuto adiposo è una battaglia a perdere.

Pertanto, se volete crescere il più puliti possibile (NB: finchè ci sarà un surplus calorico la %bf aumenta, non ci vuole una laurea) il discorso è: Giorni ON (allenamento di resistenza con i pesi) surplus calorico / Giorni OFF (cardio, hiit, liss, sesso24h, quello che volete) si abbassano le calorie riducendo i carboidrati.

Ora, nei giorni ON perchè si mantengono alti i cho? Perchè, si suppone almeno, l'attività in palestra è intensa tale da depletare le riserve di glicogeno muscolare che verranno poi ripristinate con il pasto postworkout.
    Inoltre, la sintesi proteica si "spegne" durante l'allenamento e si "ri accende" immediatamente dopo l'allenamento.
    Questo spiega due cose principalmente:
    1. L'alimentazione peri (attorno) workout è la più importante. Il grosso dei carboidrati (60%-70%) va qui.
    2. Essendo la sintesi proteica massimizzata nella fase post allenamento, non ci si risparmia neanche con le pro. Non vi posso dire quante, dipende dalla dieta. (E si ritorna sempre al punto di partenza..se non c'è una buona dieta sotto, non vi possiamo consigliare nulla).

La tua domanda non è stupida, perché giustamente una sessione di cardio consuma più di una sessione di pesi. Ma allora perché si abbassano le calorie/cho nei giorni OFF?

Durante una fase di digiuno, il vostro organismo dapprima inizierà ad attaccare le riserve di glicogeno muscolare (il corpo se ne frega che voi vogliate diventare grossi e scolpiti, lui ha bisogno di energia e la prenderà dalla vostra massa magra) ma, se il digiuno si prolunga per 12-16h, il vostro corpo inizierà a prendere energia non più dal glucosio bensì dai corpi chetonici.

Cosa sono questi corpi chetonici? Sono delle piccole molecole normalmente presenti in basse concentrazioni nel sangue che derivano principalmente dal metabolismo dei lipidi (spero iniziate a capire dove voglio arrivare) e che hanno due importanti proprietà per il BB, e su cui si basano alcune diete come quella chetogenica o i nuovi trend come il digiuno intermittente:
    1. Vengono utilizzati rapidamente
    2. Non richiedono un "elaborato" processo metabolico = vengono liberati rapidamente.

Chi usa questi corpi chetonici? Normalmente cuore e cervello ma anche i muscoli.

Ricapitolando: Dopo 12-16h di digiuno, l'organismo bello non usa più energia derivata dal glicogeno muscolare (non li svuota più) ma dai corpi chetonici i quali, risultati dal metabolismo lipidico, permettono di mobilitare i lipidi e dunque "colpire" la massa grassa. Detto ancora più semplicemente, l'organismo inizierà a usare i grassi come fonte di energia lasciando stare la nostra adorata massa magra.

Vi starete chiedendo, perchè abbassare i carboidrati? Perchè i corpi chetonici vengono prodotti quando vi è deficit di insulina e, dunque, se mangiate carboidrati la glicemia nel sangue aumenta e con essa la secrezione di insulina. Per lo stesso motivo, c'è chi preferisce svegliarsi e fare colazione senza carbo (come me nei giorni OFF) e iniziare a mangiare carbo solo verso la sera (alla faccia della broscience) che se fate due calcoli, sono 14-16h di digiuno (considerando anche le ore di digiuno notturno).

Ma cosa avviene quando, il giorno dopo il giorno OFF, andiamo a "sfondarci" di carbo? Si massimizza la ricezione del glucosio a livello muscolare, vale a dire i nostri muscoli hanno i recettori del glucosio quasi svuotati per cui faranno festa quando iniziamo a mangiare di nuovo cho.

Ci sono altri benefici? Si, ciò aiuta a migliorare la sensibilità insulinica del soggetto il che aiuta a sua volta non solo a migliorare i livelli di glicemia nel sangue ma anche a migliorare la sensibilità insulinica del tessuto muscolare rispetto a quello adiposo (leggi se mangio cho, questi vanno nei muscoli anziché nel tessuto adiposo).

Ci sono anche aspetti negativi? Certo. Uno squilibro di questi corpetti causa ciò che viene chiamato chetosi.

Con questo voglio dire che: naturalmente, il discorso è ben più complesso di come l'abbia scritto io MA come qualunque cosa bisogna usare la testa. Le vitamine non fanno male ma in USA nella top 10 delle emergenze in pronto soccorso ci sono le ipervitaminosi.

Un'ultima riflessione: c'è chi nei giorni OFF non mangia completamente nulla per 14-16h (vedi diete digiuno intermittente/intermittent fasting IF) ma, come dicono anche alcune ricerche (ve ne linko una sotto se avete voglia), se è vero che ciò aiuta a ridurre la massa grassa è anche vero che probabilmente non mangiare completamente nulla per tutte quelle ore è controproducente perchè può addirittura portare a perdere massa magra. (Oltre al fatto che, da ectomorfo, non mangiare completamente per tutte quelle ore mi fa rabbrividire).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21917636

Questo perché si consiglia di allenarsi con 10gr di BCAA during workout ma allo stesso tempo senza cho, il che previene l'effetto della leucina ovvero non si cresce se ci si allena in stato di digiuno. C'è però da dire che le ricerche finora sono state eseguite sui topi e solo ora si inizia a portarle sull'uomo (vedi documentario Eat Faster Live Longer della BBC Horizon...è una bella serie di documentari tra l'altro) ma sempre e solo su soggetti che non eseguono un'attività fisica come la intendiamo noi.

(Attenzione 3: Io sto parlando di un soggetto in SALUTE e sempre in ottica BB.)

PS: Capirete da soli perchè vi si dice sempre di fare le cose gradualmente, qualunque dieta, chetogenica, IF, massa/definizione (anche se non si parla più di periodi di massa e definizione) ecc ecc fatta dall'oggi al domani è un cambiamento drastico e vi fa stare male. Vi potrebbe anche venire la febbra 1 e la febbra 2.

PPS: Se non siete sicuri di quello che fate, ci sono dei bravi nutrizionisti lì fuori. Se volete fare da soli, dovete anche fare quello che fanno loro, cioè studiare.

PPPS: Se non lo leggete mi in*****.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Bacchinif, stasera ci do un'occhiata e ti rispondo.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Leggo tutto in serata e ti rispondo. Grazie anticipatamente :).
    Per il momento vado a fare un allenamento come si deve, che è meglio!

Diario di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Ho visto la colazione, troppe calorie in un solo pasto, troppa roba.
    La linea aequilibrium aia è molto salata, in 100gr ci sono 0,42gr di sale.
    Io lo mando a prendere da bulkpowders, mi costa meno ed è molto buono.

Nella lista degli alimenti non vedo frutta.

La %bf mi sembra essere meno del 14%, però bisogna vederla a figura intera e per senza effetti intendevo non in bianco e nero, nè piegato.

Posta la dieta per intero, poi si ritocca.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Ho visto la colazione, troppe calorie in un solo pasto, troppa roba.
    La linea aequilibrium aia è molto salata, in 100gr ci sono 0,42gr di sale.
    Io lo mando a prendere da bulkpowders, mi costa meno ed è molto buono.

Nella lista degli alimenti non vedo frutta.

La %bf mi sembra essere meno del 14%, però bisogna vederla a figura intera e per senza effetti intendevo non in bianco e nero, nè piegato.

Posta la dieta per intero, poi si ritocca.
    Ne approfitto per chiederti un suggerimento in merito all'albume.
    Anche io spesso lo ho adocchiato su BulkPowders ma lì lo ho sempre trovato a cifre esorbitanti. Come fai a trovarlo a meno? Ti faccio un esempio: 1 kg di albume lo pago 1,99€ qui. Mi sembra proprio un buon prezzo. Peccato che sia Aia e, quindi, un po' salato. Alternativamente ho lo ho trovato di altre marche, tipo FontanaVecchia e dovrebbe contenere meno sale.

Troppe calorie in un solo pasto? Probabile, però... il 25% del mio FGC ON corrispondono a 720 Kcal. Come farei quindi?

E' vero che non vedi frutta, ma ciò non significa che non la mangi. Quelle sono solo "fonti primarie" per assumere quei macronutrienti. Cioè... di certo non vado a prendere 100 g di carboidrati dalle banane x). Ho creato quella lista solo come cosa utile per me, al fine di capire da dove prendere le "fonti principali".

P.S. Non posto ancora la dieta (o meglio: una giornata tipo) perché vorrei prima capire se la suddivisione di macronutrienti nei vari pasti che ho fatto è corretta. Sulla base di quella, poi, stilerò la giornata tipo. Se vedi l'ho postata sopra!

P.P.S. La BF è quasi sicuramente al 14%. La ho calcolata utilizzando varie formule e metodi, ed infine facendo una media. Appena avrò un po' di tempo posterò la foto a figura intera. Forse nel week-end .

Diario di Bacchinif

Dieta di Bacchinif