Originariamente Scritto da
bacchinif
- Non ho incominciato a bere di più. So bene che dovrei bere più acqua di quanta ne bevo solitamente, ma è già abbastanza difficile riuscire ad essere in regola con dieta ed allenamenti che qualche volta mi dimentico di bere tanto. Quindi questo problema lo escludo.
Devi bere tanto. Non ci sono scuse che tengano, non ti devi dimenticare. Il muscolo è composto da 75% da acqua. Un soggetto di 65kg in salute e con un buon bilancio idrico, è composto da 42-45 kg di acqua. Non c'è bisogno vada oltre. Comprati una bottiglietta d'acqua da 1L, bevila durante la mattinata, riempila e bevila di nuovo in serata.
- La sera mangio carboidrati, ma perché si tratta del mio pasto post-workout; quindi indispensabile. Penso, comunque, che la stragrande maggioranza della popolazione (italica almeno) mangi carboidrati la sera e non credo che tutti soffrano di nicturia, quindi - onestamente - scarterei anche questa ipotesi.
Cosa mangi come postworkout? Ne approfitto per farti fare una riflessione, non è la prima volta che ti paragoni al resto della popolazione italica ma ti sfugge il fatto che buona parte di quella popolazione italica non va in palestra per cui non rientra in quei canonici parametri che invece sono fondamentali per un atleta.
- Qui non fa freddo da un bel po' (per fortuna!), quindi non è nemmeno questo.
- Tra cena post-workout ed ultimo spuntino credo che ne mangerò una cinquantina di grammi, all'incirca.
Perchè ha bisogno di fare un ultimo spuntino dopo il post workout? Quanto passa tra quando ceni e vai a dormire? Il pre nanna, ammesso che tu ne abbia bisogno, non deve essere un pasto completo nè un 3-4 spuntino. Con questo non voglio dire che non debba mangiare cho, questa è un'altra leggenda metropolitana, ma che devi stare attento alle dosi.
- Prima di andare a letto non bevo. Escluderei anche questo. Cioè, al massimo posso farmi un bicchier d'acqua, ma non credo che questo sia imputabile.
Non è imputabile ma se bevi anche durante la cena e dopo 3 ore ad esempio vai a nanna, probabilmente è questo.
In merito all'obiezione che muovi sulla mia dieta nei giorni OFF e nei giorni ON considera che: mi alleno quattro volte alla settimana e spesso (non spessissimo, però) capita che ci vada anche una quinta volta per un po' di cardio, addome o piccole rifiniture (se mi sono allenato male in settimana).
I giorni ON sono quelli in cui ti alleni con i pesi. Tutto il resto è giorno OFF. Cardio? OFF. Addome e basta? OFF. Cardio + addome? OFF. In più, se ti sei allenato male in settimana non c'è bisogno di alcune rifiniture, non hai una massa da rifinire. Semplicemente accetta il fatto che alcune giornate possono andare sottotono e la prossima volta che ritorni in palestra dacci dentro. Non toglierti un giorno di riposo per un richiamo o una rifinitura di cui non ne hai bisogno. Hai allenato male la schiena? La prossima seduta ad essa dedicata spaccati come si deve.
Così facendo i giorni OFF sarebbero minimo 2 e massimo 3. Uno dei giorni OFF, poi, può capitare che sia la domenica (giorno in cui mi concedo un pasto libero). Ebbene sì, credo di essere forse una delle poche persone che nel giorno di "cheat" mangia di meno rispetto ai giorni di dieta. Perché? Perché qui da noi abbiamo una cultura alimentare basata sul mangiar poco, sano e principalmente legata ad assaporare i sapori; quindi stai certo che nei giorni di "sgarro" assumo meno calorie di quelle che dovrei.
Non so cosa mangi quindi non posso dire nulla, ma ricordati che se assaporando ti capita di mangiare grassi (formaggi, cibi unti di olio, fritture, e che so io) le cal schizzano. I grassi apportano più del doppio dei cho e delle pro, 9kcal per grammo.
Infine, penso di non aver troppo modificato la mia body fat anche in virtù di due altri aspetti:
1. C'è stata l'estate di mezzo e, quindi, ho fatto una vita decisamente più movimentata della solita tra mare, passeggiate e così via.
2. Con cadenza settimanale mi sta capitando di fare un lavoro che mi porta a stare in piedi (letteralmente) tutta la giornata (approx. dalle 7.00 alle 23.00) e nel quale non ho modo di mangiare come vorrei/dovrei. Quindi anche in quei casi rischio di mangiare sregolato e di stare un po' sotto con le calorie.
La foto la posterò comunque, ma per mancanza di tempo ne posterò una di un mese fa; spero vada bene comunque. La posto qui, così da non inquinare altri spazi.
Infine... sì! Posterò nuovamente anche la dieta, tant'è che - come dicevo poco dopo aver riesumato il thread - la sto proprio rivisitando.
Posta la dieta e poi ne riparliamo.

Segnalibri