Ieri nuovo allenamento:
Stacco - 5x5x35kg : sta volta non mi sono piaciuto, le prime serie credo di aver tenuto una postura poco corretta. Però, perlomeno, penso di essere salito con schiena e gambe contemporaneamente sta volta. L'ultima serie ero sfinito. Lascio giudicare a voi:
1° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=eoUo-N0Ax6g
3° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=0l6MlF7lz7w
5° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=NAMuMezUj9Q
Dips - 5x8 : Niente da segnalare, è andata.
Rematore con manubri - 4x10x12kg : Progressi lenti ma presenti. Un po' più in là vorrei provare ad alzare a 14kg
Squat - 5x10x10kg : Sono riuscito a girare un solo video. Eccolo:
2° Serie: https://www.youtube.com/watch?v=Vm-e-44adRE
Nel video vengo rimproverato da un istruttore (uno nuovo) che mi suggerisce di esporre i lombari più verso l'esterno, e secondo me aveva ragione. Ero concentrato molto nel cercare di "non muovermi troppo" e di posizionare il baricentro al centro dei piedi, come mi aveva consigliato LaFran, dimenticandomi completamente della postura. Ho terminato la mia serie facendo più attenzione, ma comunque non credo di essere riuscito a mettere in pratica i consigli di LaFran.
Poi però, alla serie successiva, l'istruttore mi ferma nuovamente, mi fa interrompere la serie e mi mette davanti ad un muro, piedi paralleli e attaccati alla parete e gambe poco divaricate, anzi, piuttosto ravvicinate. Mi chiede di provare lo squat in questo modo, senza allargare le ginocchia, e ovviamente mi sbilancio all'indietro, così dice che la mia struttura non è adatta a fare squat fino in fondo e mi dice di andare giù solo fin quanto mi è consentito dal "muro"... Ho dovuto fare l'ultima serie senza raggiungere nemmeno il parallelo con le ginocchia e non esagero dicendo che mi abbassavo di massimo 20 cm. Così, per quanto mi riguarda, non è uno squat.



Rispondi Citando

e riesco a concentrarmi solo su un concetto alla volta. In quel momento stavo provando a muovermi poco, perché effettivamente LaFran mi aveva fatto notare come fossi poco stabile, e di conseguenza non ho prestato giusta attenzione alla postura vertebrale. Spero sia solo questione di allenamento per riuscire coniugare tutti i concetti in maniera sinergica
e spero anche di non incontrare più quell'istruttore. Non voglio nascondermi per fare uno squat fino in fondo.
ho provato a pre-tendermi la scorsa volta, ma avevi detto che l'esecuzione non andava ancora bene da quel punto di vista. Ora forse ho compreso meglio. Lunedì prossimo vedrò di applicare quanto ho capito.

Segnalibri