Brava.
È più facile guardando da fuori. Siccome gran parte del mio lavoro consiste nel risolvere problemi ti do due dritte.
La maggior parte dei problemi si può ricondurre a:
Problemi di comunicazione
Inerzia al cambiamento
Quindi prendi il tuo trainer, lo attacchi al muro e "senti bello adesso io e te ci chiariamo un attimo..."
La seconda è più infida perché fa parte della indole umana, ma direi anche animale, il trucco per ridurre l'inerzia consiste nel fare sempre quella cosina in più rispetto al giorno prima, parcheggi la macchina 100m prima, saluti il vicino che non hai mai conosciuto, provi ogni tanto qualcosina che non avevi mai fatto. Io qualche mese fa sono andato in trekking in Himalaya
Poi ci sono altre cose più personali come
Essere negativi/positivi
Insicurezze
Ripercorrere sempre gli stessi schemi mentali (inerzia al cambiamento)
A cui si può ovviare cercando di
Pensare positivo
Ognuno è insicuro, a parte Chuck Norris, prova a guardare le cose dall'alto come se una telecamera osserva dall'esterno la scena, è un buon esercizio anche per riflettere sui propri schemi mentali.
Non bisogna voler cambiare se stessi, ma è buono aggiungere qualcosa in più a se stessi. Un passo alla volta, un problema alla volta, fare ciò che è indispensabile, poi ciò che è possibile e ti troverai a fare l'impossibile.
Spolvera il tutto con un po' di humor e rifletti su questa frase
Di sicuro a questo mondo c'è solo una cosa, una che arriva per tutti, se vuoi fare una cosa falla perché quando quella cosa arriverà beh non ci sarà più tempo.
Lo so è un po macabra ma è la fottuta realtà. E ora che ho spolverato tutta la mia filosofia spicciola ti incoraggio a essere coraggiosa.
Coraggio! L'unica persona che devi battere è quella nello specchio.
Segnalibri