La risposta, purtroppo, è sì. Spesso mi capita di arrivare alla dodicesima con un bel po' di fatica e di arrivare alla decima con il cedimento. Per questo, poi, non riesco sempre a concludere tutta la serie con la progressione succitata e sono costretto a rimanere con il carico invariato o a non completare tutte le ripetizioni.
Ti faccio l'esempio di ieri che ho fatto panca declinata e nella serie in cui dovevo farne 8 ne ho fatte 7 ed in quella successiva (da 6, cioè) ho avuto bisogno di uno spotter...
In virtù di ciò, meglio:
Soluzione A) Lascio invariati i carichi, ma aumento il recupero (ora faccio 1'30'', ma potrei fare 2'' o 2'15'').
Soluzione B) Calo i carichi di (di 1,25 kg o di 2,5 kg a seconda dei casi), lasciando recupero invariato.
Stando a quanto riportato da @LaFran sarebbe meglio la Soluzione A). Cosa credi?
Farò un giro nel forum per vedere da dove prendere questi benedetti grassi, grazie ;)
Niente BCAA allora :)
Alla fine sono il primo ad aver capito che sul bodybuilding se ne sentono di cotte e di crude (spesso anche in contrasto tra loro), quindi non volevo realmente dire che l'accrescimento muscolare deriva solo dalle alte ripetizioni. Cercavo solo di dire che è fondamentale stressate (per dirla alla Arnold: "shockare") il muscolo, vuoi con alte ripetizioni o con grossi carichi. Stando a ciò oserei dire che - nel mio caso - devo uscire dalla comfort zone e provare ad aumentare un po' i carichi, anche sacrificando qualche ripetizione.
Fila?
Intendevi dire quello che ho scritto nella "Soluzione A)"?
In passato ho già riportato la mia alimentazione e non posso fare a meno di dire che: non riesco ad osservare un regime alimentare completamente incentrato su "alimenti classici" da bodybuilder ma cerco, comunque, di rientrare nei macro giornalieri. Per farla breve: non mangio riso bianco tutti i giorni (qualche pasta con le melanzane, zucchine, piselli e così via... me la concedo), ma cerco almeno di pesare la pasta e di garantirmi un secondo me mi dia il necessario apporto proteico.
Più tardi posto sia la scheda che l'alimentazione ;)

Segnalibri