Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Ma arrivi a cedimento nelle prime rep del piramidale?
Dovresti lasciare 2 rep di buffer ovvero utilizzare un peso che ti consenta di chiudere 10rep senza arrivare a cedimento.

E' vero quello che dici circa la ripartizione 40-30-30 ma comunque lasci invariata la nutrizione attorno all'allenamento. Naturalmente, il mio è solo un consiglio, non è una ripartizione universale, se ti stai trovando bene con la tua lasciala così.
Per quanto riguarda le fonti dei grassi, c'è un thread nella sezione alimentazione che parla proprio di questo.

In merito ai BCAA, no, tranquillo, non ti servono.
La risposta, purtroppo, è sì. Spesso mi capita di arrivare alla dodicesima con un bel po' di fatica e di arrivare alla decima con il cedimento. Per questo, poi, non riesco sempre a concludere tutta la serie con la progressione succitata e sono costretto a rimanere con il carico invariato o a non completare tutte le ripetizioni.
Ti faccio l'esempio di ieri che ho fatto panca declinata e nella serie in cui dovevo farne 8 ne ho fatte 7 ed in quella successiva (da 6, cioè) ho avuto bisogno di uno spotter...

In virtù di ciò, meglio:
Soluzione A) Lascio invariati i carichi, ma aumento il recupero (ora faccio 1'30'', ma potrei fare 2'' o 2'15'').
Soluzione B) Calo i carichi di (di 1,25 kg o di 2,5 kg a seconda dei casi), lasciando recupero invariato.

Stando a quanto riportato da @LaFran sarebbe meglio la Soluzione A). Cosa credi?

Farò un giro nel forum per vedere da dove prendere questi benedetti grassi, grazie ;)

Niente BCAA allora :)

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
io non ho la risposta. se fossi in grado di farmi una programmazione farei un altro lavoro ma ... questo ti piacerà:

<<relazione tra alte ripetizioni e definizione. Non esiste. Non dovete credere che per migliorare le vostra definizione bisogna fare alte ripetizioni. Anzi …

Date ragione di essere, al vostro muscolo. Se voi cominciate a ridurre i carichi aumentando le ripetizioni questo non cambierà il vostro muscolo, non darà più definizione, più qualità, più maturità

Dunque non mettete in relazione alte ripetizioni con definizione. Siamo nel 2016, per favore, certi miti lasciamoli nel passato>>. P. Tuor.
Alla fine sono il primo ad aver capito che sul bodybuilding se ne sentono di cotte e di crude (spesso anche in contrasto tra loro), quindi non volevo realmente dire che l'accrescimento muscolare deriva solo dalle alte ripetizioni. Cercavo solo di dire che è fondamentale stressate (per dirla alla Arnold: "shockare") il muscolo, vuoi con alte ripetizioni o con grossi carichi. Stando a ciò oserei dire che - nel mio caso - devo uscire dalla comfort zone e provare ad aumentare un po' i carichi, anche sacrificando qualche ripetizione.
Fila?

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
... che io sappia, in ogni caso ... ci sono piramidali non sul "peso" ma sul "recupero" tra le serie. tirato già dalla prima serie (no buffer). serie, ovviamente, quindi, pesanti. l'ho visto fare per le gambe con squat. la persona in questione non riusciva poi a terminare le ultime serie dicendo: chissenefrega, sono morto.
Intendevi dire quello che ho scritto nella "Soluzione A)"?

Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Alcune risposte ti sono gia' state date... TUTTAVIA
- Riporta l' alimentazione per intero ( e per intero si intende ripartizione dei macro per ogni singolo pasto e durante l'intera giornata)
- Riporta l'allenamento in maniera leggibile ( una tabella o una suddivisione degli esercizi per giorno)
- I BCAA non servono ad una sega
In passato ho già riportato la mia alimentazione e non posso fare a meno di dire che: non riesco ad osservare un regime alimentare completamente incentrato su "alimenti classici" da bodybuilder ma cerco, comunque, di rientrare nei macro giornalieri. Per farla breve: non mangio riso bianco tutti i giorni (qualche pasta con le melanzane, zucchine, piselli e così via... me la concedo), ma cerco almeno di pesare la pasta e di garantirmi un secondo me mi dia il necessario apporto proteico.
Più tardi posto sia la scheda che l'alimentazione ;)