Quello che trovi nella firma di eraser circle69 ipse dixit
Quello che trovi nella firma di eraser circle69 ipse dixit
grazie a tutti !![]()
Eccomi riposto ! Allora ho letto molte cose, premetto che mi sono avvicinato a questo sport principalmente per migliorare la mia struttura troppo esile e priva di muscoli e quindi diventare più "grosso" e più passa il tempo più mi piace (mi sono misurato ora, ore 12:30 del 17/03/2013, e sono 178 centimetri per 61,5 kili), sono abbastanza pieno di dubbi e faccio fatica ad assimilare tutto quello che leggo anche perché ho notato che qui tutto é collegato !
il mio obiettivo principale é di aumentare la massa, quindi ipertrofia(?), mi sono iscritto in palestra da circa 1 mese e ho fatto 3 settimane di full body e 1 di scheda fatta dal p.t. che pero vorrei modificare ed adattare alle mie esigenze...
so di non poter partire da una scheda improntata al massimo sviluppo con tutti i cavoli e controcavoli poiché devo anche migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi... sto lavorando ad una scheda e mi chiedo per iniziare, quindi come primissima scheda, é meglio seguirne una più improntata per la forza (quindi intensità, con lunghi tempi di recupero, tut < 15 sec ecc), una per l'ipertrofia (il contrario della forza) o un mix ? io ho pensato (non so se in maniera corretta) di iniziare cercando di fare un 2/3 forza e 1/3 ipertrofia quindi un mix privilegiando la forza...
Dovresti dirci la tua %bf per avere un'idea più chiara, ma comunque sei hp-17 quindi quello che devi fare ora è mangiare tanto/bene e spingere con l'allenamento. Magna e spigni insomma.
Rispondendo alla tua domanda, sicuramente devi migliorare la forza e con essa l'esecuzione degli esercizi. Quindi multifrequenza per te. E ricorda, schede per la massa o per la definizione non esistono, quello che fa la differenza nei due casi è la dieta, se iper- o ipo- calorica.
grazie mille per la risposta Bon Scott, %bf ... é la percentuale di massa grassa e magra giusto (BMI) ? cercando su internet mi sembra di aver capito questo ...hp-17 scusa l'ignoranza ma cosa significa ?
quando dici mangiare tanto e bene mi suggerisci di elaborarmi anche una dieta ? perché oltre che ad allenarmi sto mangiando di più e sebbene leggeri qualcosa comunque ho visto ... in 1 mese ho preso circa (piu o meno) 2 kili, stavo sui 59,2/59,7 un mese fa (sono molto magro lo so)
se si mi consigli prima di elaborarmi un scheda o un piano alimentare ? preferisco focalizzarmi su una cosa alla volta soprattutto quando sono cose "complesse" come queste...
poi per la scheda visto che alla fine é questo l'argomento principale mi conviene lavorare in multifrequenza (quindi forza e tecnica da migliorare) inizialmente ?
hp-17 ho capito cos'é ! ahahha (altezza-peso)
ho letto alcune cose ma non so dove trovare un post per buttare giu una scheda multifrequenza ... mi sto un po perdendo abbiate pazienza![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
leggendo il quel post, mi sono un po chiarito le idee ...l 'unico problema é che non posso stravolgere la scheda che mi ha fatto il pt o inserire per esempio lo stacco di cui non conosco neanche la tecnica e me la dovrebbe spiegare lui ...
vorrei privilegiare l'intensità a discapito del volume (non capisco tutto e almeno inizialmente faro degli errori, piano piano affinero la mia scheda e tutto il resto purtroppo nella miriade di informazioni che sto cercando di assimilare faccio fatica a non fare confusione ...)
cosa ne pensate di una cosa del genere per 1 o 2 mesi: (schema ABA-BAB-...)
A:
panca piana 5x5
curl manubri alternati 5x5
pressa orizzontale 5x5
affondi con manubri 3x10/12
reverse crunch 5x10/15
B:
trazioni alla sbarra presa inversa 5x5
pulley basso 4x8
alzate frontali 5x5
dip tra 2 panche 3 x max
leg extension 4x8
-tut tra i 15 e i 30 secondi o sotto i 15 secondi (per i 5x5 ovviamente)?
-per il tempo di recupero tra le serie non ho capito ... cioé secondo questo post, Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie , con quello che faccio io dovrei recuperare tra i 3 e i 5 minuti tra ogni serie quindi ?
ha senso una scheda del genere ... ?
premetto che alcune cose come l'ordine degli esercizi, la periodizzazione e il sovraccarico progressivo li ho letti molto velocemente per ora ma la mole di argomenti é molta ... scusatemi (per la bf non so come calcolarla)
nessuno ?![]()