Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Se proprio vuoi potresti anche allenare una parte del deltoide posteriore nel giorno schiena, con un chest pull ad esempio esercizio che io adoro.
O anche entrambi. Alte rep in ogni caso perché sono muscoli piccoli. Parliamo di 20-30 rep. Anche 40 se non le hai mai fatti.
Fare petto spalle insieme ti porterà a ridurre il peso su alcuni esercizi pesanti per le spalle che prevedono il bilanciere, perlopiù esercizi multiarticoli.
Se dovessi fare un military press dopo il petto caleresti il peso e di tanto, io talvolta alcuni esercizi li faccio con pesi chicco o con il solo bilanciere (20kg).
Ma come diceva Carnera dopo aver fatto esercizi pesanti per il petto come le distensioni, per le spalle userai alzate laterali, frontali con bilanciere, overhead e cosi via..2 esercizi + 1 per il deltoide posteriore. O 1+2 anche.

Per le braccia come detto prima sfrutta il pump, quindi serie supersettate e con poco recupero. Contrai bene nella fase alta della concentrica.
Ti ringrazio per il suggerimento di inserire un esercizio per il deltoide posteriore nel giorno dei dorsali.

Hai centrato in pieno: la mia preoccupazione nell'unire spalle e petto era proprio quella di calare drasticamente il peso negli esercizi delle spalle. Di fatti dopo la routine del petto (consistente ed impegnativa) partirei o con Military Press o con Lento Avanti, andando, quindi, a diminuire di un bel po' i carichi. All'inizio ero preoccupato che questa diminuzione non potesse giovare in termini di ipertrofia (che, ribadiamolo, è la sola cosa che cerco); ma mi avete convinto sul fatto che questa non deve essere la principale preoccupazione.
Esatto, avrei fatto proprio 4 esercizi per il petto + 3 per le spalle.