Ciao Andrea,
Il rematore Pendlay è effettivamente, nel tempo, passato a indicare il rematore che inizia e termina al suolo. Si è adottato da alcuni il nome Pendlay per distinguerlo da quello che molti BBuilders pensano sia il "vero" rematore (eseguito senza appoggiare il bilanciere al suolo fra le reps).
I Power Lifters seri (Mark Rippetoe) quando parlano di rematore con bilanciere si riferiscono a quello che inizia e finisce al suolo senza chiamarlo Pendlay. Per loro non esiste (anzi, non dovrebbe esistere) altro che questo.
Glenn Pendlay non ha mai rivendicato di avere inventato alcun tipo di rematore. Come altri si è limitato a spiegarne la tecnica.
Ti riporto quello che Pendlay stesso dice riguardo al "suo" rematore: "At no time is there any movement of the hips or knees, no hip extension at all, all that bends is the middle back and the shoulders and elbows"
"This is hard to do and you have to have good muscular control to do it, or you'll end up straightening up at the hips along with the arching of the back"
Pendlay dice quindi che l'esercizio è indicato per chi ha un buon controllo muscolare, cosa che tu non hai ancora. Più avanti nell'allenamento potrai senz'altro inserirlo poichè - a differenza degli "altri" rematori - non è pericoloso per la salute (purchè fatto con tecnica corretta, senza modificare la lordosi naturale della schiena per tutto il range di movimento).
Tieni comunque presente che il rematore (anche se Pendlay) rimane un "intermediate level assistance exercise". E' quindi lontano dall'essere un esercizio di prima scelta. A Mark Rippetoe, (che non hai mai incluso il rematore nei suoi programmi per principianti) una volta è stato chiesto cosa ne pensava del rematore (Pendlay). Ha risposto:
"Stop wasting time worrying about barbell rows and get your deadlift up to 500. By then you'll have your own opinion and you won't have to worry about mine". Tradotto :"Non perdete tempo a fare rematore. Fate stacco! Quando salirete nello stacco vi accorgerete che ho ragione e non mi scasserete più la m....a a farmi domande sul rematore"
I fasci clavicolari li alleni già facendo il lento avanti con bilanciere (che è un multiarticolare che interessa pure il petto, non solo le spalle). Le distensioni con manubri con panca inclinata a 45° rischiano di divenire un po' un military press, un doppione del lento avanti. Fai il lento avanti due volte a settimana e inclina la panca a 30° quando fai le distensioni.
Buon allenamento.
Segnalibri