Che la soggettività sia importante nessuno lo mette in dubbio ma la fisiologia e la biomeccanica quella è e quella rimane, che nella piana ci sia un maggior coinvolgimento dei tricipiti rispetto a maggiori inclinazioni non lo dico io "perché lo sento" (anche perché personalmente "sento" molto il petto anche nella piana) ma lo dicono alcuni studi. Detto questo non vorrei che passasse un messaggio che non voglio dare: reputo la panca piana un ottimo esercizio (anche perché a dispetto di quello che può sembrare dal mio primo messaggio io uso spessissimo la bench press e pochissimo l'inclinata) ma non dobbiamo pensare che quella sia la cura di tutti i mali... Ora non ho letto tutta la discussione e credo che in 8 pagine ci siano molte risposte anche da parte di gente sicuramente più competente di me ma personalmente mi preoccuperei (per qualsiasi distretto carente) di:
- vedere i "livelli di forza", se i carichi sono troppo bassi rispetto al resto portarli "a livello" può già essere un'ottima cosa
- controllare le esecuzioni, molte volte "non sentiamo" il muscolo lavorare semplicemente perché sbagliamo e coinvolgiamo effettivamente altri muscoli "non target"
- giocare su volume/intensità
- regolare la dieta

" (cit. Carnera)

Segnalibri