I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
La prossima settimana (sperando di avere un po' di tempo in più) cercherò di postare finalmente la mia prima foto. Non perché abbia fatto chissà quali progressi (anzi...), più che altro per far sì che possiate darmi dei consigli più mirati.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Ciao Bacchinif
i modelli professionisti (non i commessi stagionali di Abercrombie) fanno allenamenti specifici. Ci sono PT - anche in Italia - che sono specializzati nel seguire i modelli. Ci sono pure delle pubblicazioni/ guide per questo tipo di allenamento che è diverso sia dal BB, sia dall'Aesthetich BB. E' un mondo completamente a parte che non ha nulla a che fare con il BB e con il Fitness. Sebbene infatti gli "strumenti" possano essere gli stessi (pesi, macchine isotoniche etc.) gli obbiettivi che si prefigge questo tipo di allenamento, snaturano completamente i principi che governano il BB (un allenatore/ PT di BB con anni di esperienza non saprebbe da dove cominciare nell' allenare un modello).
In questo tipo di allenamento il cardio ha importanza fondamentale e c'è altissima frequenza (praticamente ogni giorno in palestra).
I modelli prof assumono anche farmaci: poichè - nonostante allenamento e alimentazione - è impossibile avere la definizione richiesta per un dato servizio fotografico/ video - che magari viene programmato poche settimane/ giorni prima - si è costretti ad assumerli (circolano pure guide con le tipologie di farmaci, con i relativi dosaggi etc.)
Se il tuo progetto è cominciare a fare qualche servizio quello che posso consigliarti e di evitare assolutamente di intraprendere da solo questo tipo di allenamento (magari con qualche scheda trovata sul web). Non farlo. Perderesti solo tempo e il rischio può essere di sviluppare un fisico completamente disarmonico e dover rinunciare al tuo progetto (1) non è infatti che allenando alcuni gruppi muscolari a scapito di altri si raggiunge un fisico da modello e 2) non è detto che allenando solo alcuni gruppi muscolari senza allenare gli altri, riesci a sviluppare comunque i primi). Solo un professionista può indirizzarti a questo tipo di allenamento che, malgrado le apparenze, tiene sempre un occhio al fisico nel suo complesso anche quando sembra voler dare enfasi a un gruppo muscolare a scapito di altri. Ci sono ragazzi che hanno provato il fai da te in questo campo e i risultati sono stati disastrosi.
Ciò che ti consiglio è di programmare un allenamento "normale" (nemmeno Aesthetich.. normale!). In questo modo avrai comunque una buona "base". Non ti preoccupare: chi seleziona i ragazzi in quei contesti guarda proprio se c'è "base".... ha occhio nell'individuare chi può proseguire oltre e chi no.
Una volta che entrerai a far parte di quel mondo, sicuramente ti sarà più facile entrare in contatto con i professionisti del settore.
In bocca al lupo.
Ultima modifica di Gonzissimo; 16-02-2016 alle 12:23 PM
Ciao! Interessante ciò che scrivi ma io ingenuamente chiedo: i processi che portano all'ipertrofia non sono sempre gli stessi? Cioè ok che un modello di questo tipo non dovrà avere un v-shape assurdo e di quadricipiti enormi non se ne farà nulla ma per sviluppare i muscoli "chiave" di quel particolare tipo di estetica le tecniche non sono sempre quelle?
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Ciao JJpower
il centometrista, il BBuilder, colui che pratica calisthenics, il ginnasta, il nuotatore, il pugile hanno tutti un bel fisico però le "tecniche" - come dici tu - con cui si è arrivati a quel risultato (che - a parte il BBuilding - non è neppure il fine dell'attività sportiva praticata) sono molto diverse.
Anche il fisico del modello professionista è bello: lo è secondo canoni estetici diversi dagli altri ma di nessuna "tecnica", di nessuna disciplina sportiva in particolare, si avvale per rientrare in quei canoni. Per arrivare a quel risultato - che è strumentale per la sua attività e che solo in minima parte è riconducibile all'ipertrofia (il modello deve avere un fisico che va dal "lievemente" al "mediamente" ipertrofico, essendo piuttosto in molti casi solo ipertonico, poichè diversamente non potrebbe nemmeno avvicinarsi ad una passerella) il modello "attinge" a diverse discipline molte delle quali non rientrano neppure nell'ambito dello sport. Nessuno direbbe che il modello che va in palestra quasi tutti i giorni (e a volte due volte al giorno) è un Bodybuilder o "fa palestra" come la intendono la maggior parte degli utenti di questo forum.
La prima cosa che un professionista fa nel seguire un modello non è certo la "scheda" della palestra! La prima cosa che si fa per un modello è un esame posturale:a seconda dei risultati di questo esame si predisporrano degli esercizi non mirati all'ipertrofia ma a "correggere" (ad "abbellire") secondo determinati canoni, la postura: in particolare si fanno esercizi per l'accorciamento degli estensori del rachide (spinali, lunghissimo del dorso, ileocostali) e per l'accorciamento del romboide e dei fasci intermedi del trapezio. Il BBuilder non va certo in palestra prefiggendosi come priorità l'ileocostale "corto"!
In un secondo momento si passerà a fare un lavoro specifico su alcuni gruppi muscolari come petto, retto dell'addome, grande gluteo e bicipite brachiale. Anche qui l'obbiettivo non è tanto l'ipertrofia quanto la definizione e anch'essa sarà molto diversa da quella perseguita da un BBuilder: il modello non dovrà assolutamente arrivare a mostrare vasi e capillari.
Poichè non posso e non voglio fare un trattato (se vuoi approfondire c'è la letteratura specializzata), mi fermo qui ripetendo ciò che ho detto nel primo post.. L'allenamento per un modello professionista è un mondo a parte rispetto al BBuilding, dove giocano - oltre al resto - un ruolo importante l'attività aerobica e la farmacologia.
Ciao
Ultima modifica di Gonzissimo; 16-02-2016 alle 05:06 PM
Ragazzi...scusate...
Non so che esperienza pregressa avete in questo ambito, ma la prima caratteristica necessaria per un modello è la genetica.
Come è difficile per un "orco" fare il fantino o il ginnasta, per fare il modello sono necessarie caratteristiche fisiche e morfologiche non comuni a tutti.
E ora andate ad allenarvi...![]()
Ultima modifica di eraser; 16-02-2016 alle 07:10 PM
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Segnalibri