Nonostante io sia uno che ricerca i DOMS post allenamento, questi non indicano necessariamente che hai fatto un buon allenamento. Certamente sono legati al cambio di allenamento, in mono ci si allena diversamente che in multi.
Nonostante io sia uno che ricerca i DOMS post allenamento, questi non indicano necessariamente che hai fatto un buon allenamento. Certamente sono legati al cambio di allenamento, in mono ci si allena diversamente che in multi.
Sì, concordo.
Secondo me è un fatto positivo che mi siano venuti. Significa che il corpo è stato "shockato" (per dirla alla Arnold) con questo nuovo allenamento.
Non so se vi interessa, ma mi ero stufato della multi-frequenza che stavo seguendo (spinta, tirata, gambe + complementari) e sono passato ad un allenamento mono. Confesso, però, che è una mono-frequenza molto di facciata perché - per questioni di tempo durante la sessione e di giorni a disposizione per allenarmi - sono stato costretto a tagliare alcuni esercizi ed a non poter strutturare la scheda secondo il classico schema: 3 esercizi gruppo muscolare A + 3 esercizi gruppo muscolare B.
Infatti - per ora - sto facendo:
Lunedì
Petto
Bicipiti
Mercoledì
Gambe
Spalle
Sabato
Schiena
Richiamo Petto
Perché due volte il petto? La solita storia. Ho bisogno di stimolarlo parecchio per vederlo crescere e limitarmi a fare 3 esercizi specifici settimanali (come accade il lunedì) non basta.
L'unica cosa che sto cercando di cambiare (ma non credo di poterlo fare a causa dei miei impegni) è di mettere il richiamo del petto il giovedì, in modo tale da non allenarlo in maniera troppo ravvicinata come è adesso: sabato-lunedì.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Come detto in altre occasioni, secondo me lo stai allenando troppo. Però, se vuoi continuare su questa strada, almeno allenalo in maniera diversa, cioè come fa carnera con i suoi pumpday.
E inverti bicipiti e spalle.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Metteresti, cioè, spalle e petto assieme? Ho sempre saputo che era un abbinamento sbagliato, ma questa può tranquillamente essere una "leggenda popolare".
Cosa intendi per "allenalo in maniera diversa"? Dal momento che sono passato ad una mono-frequenza (la seguirò al minimo un mese e se mi sarò stufato, poi cambierò di nuovo) ho deciso di fare una bella rotazione di esercizi.
Lo schema è:
Lunedì A
Panca Piana
Spinte Manubri su Panca Inclinata
Croci su Panca Declinata
Lunedì B
Panca Piana
Spinte Manubri su Panca Declinata
Croci su Panca Inclinata con Manubri o ai Cavi (a seconda di ciò che è disponibile in sala)
Sabato A
Bilanciere su Panca Declinata
Croci ai Cavi in Piedi
Sabato B
Spinte Manubri su Panca Declinata
Croci ai Cavi in Piedi
Ricordo bene che nella discussione ad hoc se n'è parlato tanto del mio allenamento sui pettorali, ed è proprio per questo che ho provato a fare tesoro dei consigli che mi sono stati detti; cercando, cioè, di trovare un allenamento sufficientemente stimolante per me. Fino ad ora gli esercizi che ho elencato mi restituiscono tutti una discreta risposta muscolare (in particolar modo le croci ai cavi, su panca declinata e la panca declinata con il bilanciere). Ho da poco, infatti, provato per la prima volta "seriamente" gli esercizi su panca declinata e mi sono stupito di come per la prima volta le spalle intervenissero poco negli esercizi per il petto. In pratica, fino ad ora, avevo quasi sempre allenato le spalle, invece del petto... La panca declinato è stata (speriamo sarà) la mia salvezza da questo punto di vista.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Tanti Auguri a tutti!
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Segnalibri